annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Segni sul mandrino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Segni sul mandrino

    Saluto tutti,
    Ho intenzione di sostituire il mandrino a ghiera del trapano a colonna con uno autoserrante.
    Si tratta di un cinese da 0.75 KW.

    Posto che devo ancora provare ad estrarlo, per rispettare le specifiche del codolo che non vorrei sostituire, quali misure devo tenere in considerazione?
    Mi andrebbero bene anche le medesime impresse su questo vecchio se riuscissi a decifrarle, ma a parte "J" che sta per Jacobs so solo che i Sumeri sono una popolazione estinta da millenni....
    Cosa vorranno dire quegli strani segni...IMG_20200726_205058.jpgIMG_20200726_205131.jpg

  • #2
    L'attacco da una parte è un Jacobs T3, dall'altra dipende dal trapano, molto comune è il MT2, Morse Tape 2. Cap(acity) 0-5/8.
    O prendi il solo mandrino J T3 o prendi un completo albero mandrino ma allora devi sapere che attacco hai lato trapano.

    Commenta


    • #3
      Grazie gromit62. Quindi se ho ben capito il mandrino dalla parte dove si monta l'utensile misura Jacobs T3 (é un'unità di misura universale?). Per conoscere la misura dall'altra parte dovrei estrarre il mandrino....e misurare cosa? Come riuscirò a capire se si tratta di un MT2 o di altra misura? "Cap" invece indica che il mandrino può stringere codoli il cui diametro va da 0 a 5/8 di pollice? (circa 16mm?).
      Invece di ridursi gli interrogativi si moltiplicano....

      Commenta


      • #4
        Jacobs T3 non so se ne esistono di autoserranti, prova a fare una ricerca. In ogni caso sono molto più difficili da trovare nei normali canali a cui ci rivolgiamo noi hobbysti.
        Una volta smontato capisci di che cono si tratta misurandolo.
        Essendo conico devi prendere 2 misure, la parte larga e quella stretta del cono, che devono essere 18 e 14.5 mm. Ma per sicurezza controlla su internet Morse Tape 2.
        Poi su amazon o dove vuoi tu ti compri la coppia mandrino cono morse abbinati, così sei sicuro che il cono lato trapano è giusto in quanto lo hai misurato e lato mandrino non hai problemi in quanto se venduto accoppiato va bene sicuramente.
        Rohm è una buona marca di mandrini e li trovi facilmente.

        Commenta


        • #5
          Le specifiche dei mandrini con attacco non a vite sono due:
          -La parte che si innesta nel cannotto del trapano segue la specifica CM o Mt ( cono morse),
          la tua è presumibilmente CM 2 (Mt 2)

          -La parte, sempre conica che va nel mandrino ha specifica B ( seguita da un numero )
          la tua potrebbe essere una B 16 o B 18 dipende dalla grandezza ( capacità) del mandrino.

          Tu l'attacco gia lo tieni , lo smonti ( sul trapano con l'apposito cuneo e sul mandrino con colpetti
          di martello) e lo inserisci nel nuovo mandrino, il quale io ti consiglio di prenderlo di buona qualità,
          ti evita di rovinare le punte, di smadonnare e ti permette di fare fori precisi.

          Gli accoppiamenti conici non vanno lubrificati.
          Ultima modifica di gmgd; 28-07-2020, 08:48.
          Michele

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da gmgd Visualizza il messaggio

            -La parte, sempre conica che va nel mandrino ha specifica B ( seguita da un numero )
            la tua potrebbe essere una B 16 o B 18 dipende dalla grandezza ( capacità) del mandrino.
            Chiedo scusa ma mi potresti chiarire perché un mandrino marcato Jacobs T3 dovrebbe montare un attacco B?

            Vorrei semplicemente cercare di non far fare confusione al nostro amico.

            Io sostengo che Jacobs e B sono attacchi distinti e non compatibili tra loro.. però se tu hai prove che sostengono il contrario sarò felice di correggermi.

            Commenta


            • #7
              @Marsi

              Se vuoi evitare grane fai in questo modo (secondo me).

              Smonti e misuri la parte che va inserita nel canotto del trapano. Molto probabilmente è un CM2 (Cono Morse 2 o anche Morse Tape 2).
              A questo punto acquisti la coppia albero/mandrino dove l'albero ha il giusto innesto (cono) per il canotto del trapano, per esempio, come si diceva sopra, CM2.
              Se dalla parte del mandrino l'attacco è Jacobs, B12, B16 a te poco importa, li acquisti già abbinati quindi sicuramente sono accoppiati correttamente.

              Commenta


              • #8
                Non ne sono sicuro perche non conosco tale Jacobs,
                ma non è che Jacobs è un marchio e T3 una misura e non uno standard di accoppiamento ?

                Se cosí fosse perchè comprare ( se non cè un motivo specifico, che potrebbe essere quello di
                accoppiare un ulteriore mandrino) un'altro attacco identico a quello che tieni.

                Io anni addietro da una bancarella di polacchi presi diversi di questi attacchi che si
                diversificavano tra di loro appunto per la misura della specifica B e con tali "accoppio
                e scoppio" tutti i mandrini che ho ( trapano, tornio metalli, tornio legno), comprai anche
                le bussole coniche di maggiorazione, es. il mandrino del trapano Mt 2 lo maggioro con
                la bussola Mt 3 e lo metto nel tornio.
                Ultima modifica di gmgd; 28-07-2020, 15:47.
                Michele

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da gmgd Visualizza il messaggio
                  Non ne sono sicuro perche non conosco tale Jacobs,
                  ma non è che Jacobs è un marchio e T3 una misura e non uno standard di accoppiamento ?

                  Se cosí fosse perchè comprare ( se non cè un motivo specifico, che potrebbe essere quello di
                  accoppiare un ulteriore mandrino) un'altro attacco identico a quello che tieni.

                  Io anni addietro da una bancarella di polacchi presi diversi di questi attacchi che si
                  diversificavano tra di loro appunto per la misura della specifica B e con tali "accoppio
                  e scoppio" tutti i mandrini che ho ( trapano, tornio metalli, tornio legno), comprai anche
                  le bussole coniche di maggiorazione, es. il mandrino del trapano Mt 2 lo maggioro con
                  la bussola Mt 3 e lo metto nel tornio.

                  Se ho bencapito lui uole un mandrino autoserrante. In questo caso ha due opzioni (secondo me):

                  A) Tiene l'albero che ha ora, che già si innesta nel canotto e a questo punto non ci interessa sapere che Morse è, così cambia solo il mandrino. Ma se cambia il mandrino lo deve prendere per forza con attacco Jacons T3, come quello che ha ora.
                  Questo perché da quel che so io Gli attacchi Jacobs sono diversi per diametri e conicità dai B (B10, B12, B16..).
                  Non penso sia facilissimo trovare un mandrino autoserrante con attacco J-T3

                  B) Cambia il mandrino e ne prende uno con attacco B, ipotizziamo B12, a questo punto deve cambiare anche l'albero perchè quello che ha ora è per un JT3. L'albero che dovrà acquistare sarà un B12 lato mandrino e dovrà avere il Cono Morse adatto al canotto del trapano (probabilmente un MT2 o MT3).

                  IMHO

                  Commenta


                  • #10
                    Mi sbagliavo è come dice gromit62 ( Tonino)
                    Jacobs è uno standard....
                    Michele

                    Commenta


                    • #11
                      Premetto che non ho ancora smontato nulla e confermo la difficoltà di trovare un mandrino Jacobs T3 che sia auto serrante e confermo pure (previa ricerca) le misure di 18mm e 14.5mm per la conicità MT2.

                      Quando Tonino dici questo “....Una volta smontato capisci di che cono si tratta misurandolo.....” fai riferimento all’albero cioè a quel pezzo che da una parte risulta conico e fuoriesce dalla testa del trapano a colonna una volta sfilato il mandrino. Quindi non dovrò misurare la conicità all’interno della cava del mandrino che avrò sfilato?

                      Inoltre, poiché l’esigenza è di sostituire l’attuale mandrino, la soluzione prospettata da Tonino "....A) Tiene l'albero che ha ora, che già si innesta nel canotto e a questo punto non ci interessa sapere che Morse è, così cambia solo il mandrino...."

                      come lui stesso ammette dopo

                      (….non penso sia facilissimo trovare un mandrino autoserrante con attacco J-T3...)

                      non è praticabile perché ho verificato le incompatibilità. Tuttavia non è affatto indifferente acquistare un mandrino Jacobs o B12 o B16….etc. come detto qui "....Se dalla parte del mandrino l'attacco è Jacobs, B12, B16 a te poco importa...." perché, come mi spiegava il commerciante, il B12 ha una “CAPACITY” cioè un range di bloccaggio codoli (ad es., diametri da 1,5 mm a 13 mm) differente rispetto a quello di un B16 o B18. A proposito il commerciante mi proponeva il marchio Porta, qualcuno lo conosce forse?

                      Infine, giusto per conoscenza, mettendo assieme le preziose nozioni dei vostri messaggi risulta che le specifiche sui mandrini non a vite sono tre: “Jacobs” – “MT (o CM)” – “B” seguita da un valore. Ma queste specifiche a quali elementi fanno riferimento esattamente:

                      @gmgd sostiene:

                      "...La parte che si innesta nel cannotto del trapano segue la specifica CM o Mt ( cono morse),
                      la tua è presumibilmente CM 2 (Mt 2)

                      -La parte, sempre conica che va nel mandrino ha specifica B ( seguita da un numero )
                      la tua potrebbe essere una B 16 o B 18 dipende dalla grandezza ( capacità) del mandrino...."

                      è corretto???
                      Ma allora, la specifica “Jacobs T3” a cosa si riferisce: alla parte dell’albero che si innesta nel canotto del trapano o alla parte dell’albero che si innesta nel mandrino???


                      @gmgd
                      Quando parli di attacco fai riferimento all’accoppiamento mandrino/albero che dici di smontare dal trapano con “l’apposito cuneo” Cos’è l’apposito cuneo? Come smontare un albero dalla cava presente sulla testa del trapano?
                      Ultima modifica di Marsi; 30-07-2020, 18:04.

                      Commenta


                      • #12
                        Guarda, sicuramente ho contribuito a farti una grande confusione dandoti troppe nozioni, colpa mia.

                        Fai così.. smonti albero e mandrino.. vai in un negozio, glie li porti a vedere e digli che vuoi un mandrino autoserrante e che punte vuoi che possa stringere (il diametro minimo e massimo).
                        Così non possono sbagliare, e nemmeno tu. Ti danno loro quello che ti serve.
                        As simple as that.
                        Lascia stare B,J,T, CM,MT... è solo teoria.

                        Commenta


                        • #13
                          Riprendo questa discussione dopo aver smontato e sostituito il mandrino. Che come diceva Tonino è un CM2. Si é presentata un altro problema quando ho sostituito le cinghie. IMG_20200912_202724.jpg
                          IMG_20200912_202738.jpg

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X