annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Modanatura con banco sega

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Modanatura con banco sega

    Ciao ragazzi! Ho bisogno di un consiglio... Sto progettando una cassettiera in lamellare di faggio, e vorrei replicare la "smussatura" sulla carcassa del mobile che vedete nella foto allegata.
    Ho fatto qualche tentativo al banco sega e riesco ad ottenere questo tipo di profilo sulla testa del pannello, il problema è che non riesco a capire di quanti gradi va inclinata la lama e a che distanza va impostata la guida parallela... Sostanzialmente i miei risultati sono del tutto casuali, mentre ho necessità di ripetere lo stesso esatto taglio per tutti e 4 i pannelli, in modo poi da assemblare il tutto senza problemi.
    Ci sono delle regole o dei calcoli da effettuare per un lavoro simile?

    Grazie!

    91Z75rwII7L._AC_SL1500_.jpg

  • #2
    Misura quanto è profonda e quanto riduce lo spessore di fianco e piano. Da quei 2 dati ottieni l'angolo grazie alla trigonometria

    Commenta


    • #3
      Sinceramente non ho capito il problema,
      sulle teste sono 45° che giuntate ti daranno un angolo retto, lo smusso
      sul fronte lo provi, fino a trovare le proporzioni che più ti garbano,
      su uno scarto dello stesso spessore del pannello e poi senza spostare
      niente lo esgui sui quatto pannelli.
      Michele

      Commenta


      • #4
        La mia difficoltà è dovuta al fatto che questo mobile lo sto progettando su SketchUp, quindi vorrei stabilire in anticipo le dimensioni dello smusso in modo da integrare tutto nel progetto... Per questo motivo poi in fase di realizzazione devo riuscire a ricreare esattamente quello che ho disegnato.
        Provo a fare qualche ricerca sul discorso trigonometria!

        Grazie

        Commenta


        • #5
          Allora utilizza il consiglio che ti ha dato marcorrr, così ti ricavi l'angolo esatto
          Matteo


          Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
          Kant.

          Commenta


          • #6
            Ma se lo progetti con sketchUp è semplice. Fai lo spessore con le misure che vuoi dello smusso e unisci i due punti. Poi ti misuri l'angolo con lo stesso strumento in sketchup.
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
              Ma se lo progetti con sketchUp è semplice. Fai lo spessore con le misure che vuoi dello smusso e unisci i due punti. Poi ti misuri l'angolo con lo stesso strumento in sketchup.


              "Elementare, Watson"
              Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo. (A. Einstein)

              Commenta


              • #8
                Posso solo quotare GMGD, e sottoscrivere il suo consiglio. Per fare un grado con la lama inclinata puoi bypassare le progettazioni. Appoggiati alla parallela e via. Occhio che spara indietro il pezzo, in questo caso. Quindi fai due passate.

                Commenta

                Sto operando...
                X