annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dente lama per taglio nobilitato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dente lama per taglio nobilitato

    Devo fare dei mobili in truciolare nobilitato su entrambi i lati.
    Vorrei evitare di tagliare i pannelli in due passate come faccio solitamente e ho visto che negli ultimi anni sono uscite lame specifiche per tagliare senza incisore in una passata sola senza scheggiare.

    Sembra però che ci siano due scuole di pensiero più relative varianti ovvero 1) dente ad angolo negativo e profilo smussato (TCG) e 2) angolo positivo e dente concavo (HG).

    Qualcuno ha esperienza in merito e mi sa orientare?

  • #2
    Originariamente inviato da Bobil Visualizza il messaggio
    Devo fare dei mobili in truciolare nobilitato su entrambi i lati.
    Vorrei evitare di tagliare i pannelli in due passate come faccio solitamente e ho visto che negli ultimi anni sono uscite lame specifiche per tagliare senza incisore in una passata sola senza scheggiare.

    Sembra però che ci siano due scuole di pensiero più relative varianti ovvero 1) dente ad angolo negativo e profilo smussato (TCG) e 2) angolo positivo e dente concavo (HG).

    Qualcuno ha esperienza in merito e mi sa orientare?
    Aggiungo anche quelle con denti Hi-ATB ovvero a dente alternato a circa 40°. Freud e CMT li hanno praticamente tutti a catalogo

    Commenta


    • #3
      Dato che me la suono e me la canto in questo post scrivo anche la soluzione come me la ha spiegata un venditore di lame sperando che sia utile a qualcuno.

      Vanno bene due tipi di lame, una dà risultati perfetti e una dà risultati accettablili.

      Le lame con dentatura TCG danno risultati accettabili, sono più versatili in quanto ci puoi tagliare di tutto, alcune hanno dente negativo e tagliano anche metalli non ferrosi, sono più robuste e permettono molti tagli prima della riaffilatura. Per le mie esigenze ho fatto questa scelta.

      Le lame che danno risultati perfetti sono quelle con dente Hi-ATB ovvero con smusso alternato di circa 40°. Il taglio è perfetto sia in entrata che in uscita ma sono da considerarsi lame specializzate ma delicate, non bisogna spingere troppo altrimenti perdono l'affilatura facilmente. Da scegliere se si tagliano tanti pannelli nobilitati, è una lama da professionisti insomma e non da hobbisti.

      Commenta


      • #4
        Grazie per le informazioni
        Matteo


        Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
        Kant.

        Commenta

        Sto operando...
        X