annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Accorciare anta cucina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Accorciare anta cucina

    Ciao a tutti.
    Ho eliminato la colonna frigo e vorrei riutilizzare l'anta lunga per farne una di dimensioni normali, da mettere come anta per lavastoviglie ad incasso (tolgo il forno).
    L'anta è tipo questa:

    cucina-classica.jpg

    Al posto della bugna c'è un semplice pannello di compensato. Si riesce a smontare l'anta senza rovinare il traverso? C'è qualche tecnica particolare? Altrimenti come posso fare per accorciarla senza far vedere troppo l'intervento?
    Avevo pensato che, se riuscissi a smontarla, poi taglierei i montanti ed il pannello a misura e reincollerei il tutto.
    Grazie per i vostri consigli

  • #2
    Devi vedere che materiale é! Nelle cucine commerciali quello che vedi non é sempre come sembra! Forse se posti qualche foto reale dell'anta, interno, esterno e anche dall'alto per vedere bene come é fatta e di che materiale si tratta, forse si riesce a darti un consiglio.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Giusto. Ecco le foto dell'anta:

      IMG-20200812-WA0019.jpeg IMG-20200812-WA0020_resized_20200813_071307947.jpeg IMG-20200812-WA0023.jpeg IMG-20200812-WA0025_resized_20200813_071307475.jpeg

      Mi scuso per la qualità ma me le hanno inviate.
      Sembrerebbe massello il telaio.

      Commenta


      • #4
        Il telaio è in massello, c'è da vedere se han fatto il tenone oppure messo 2 perni. In ogni caso devi sperare che ci sia poca colla e battere per aprire. Il pannello potrebbe essere sia i legno che placcato, ma lo puoi scoprire solo aprendo l'antica. Se è massello riesci a rifare la sagoma, se è placcato bisogna lasciar perdere e cercare un'altra anta già a misura

        Commenta


        • #5
          Per placcato intendi il che pannello potrebbe essere impiallacciato? Che cambierebbe, non ti ho seguito in questo... Per aprire il telaio l'unica suppongo sia battere sui montanti dalla parte posteriore, corretto? Tanto più che poi l'anta serve per coprire lo sportello di una lavastoviglie, quindi se si rovinasse un poco non si vedrebbe poi
          Ultima modifica di diegetto; 13-08-2020, 11:16.

          Commenta


          • #6
            Si, per placcato intendo impiallacciato. Cambia che accorciando, viene fuori il supporto che può essere co.pensato come MDF. E non c'è santo che tenga, non verrà mai uguale come vena. Per aprirlo, confermo che bisogna battere col martello sperando di non rompere nulla.

            Commenta

            Sto operando...
            X