Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Finitura legno

Predefinito Finitura legno

Salve a tutti, di solito quando devo restaurare delle persona in legno applico il classico ciclo di impregnante+fondo+finitura. (ad acqua)
    Adesso vorrei chiedere a voi cosa succede se anzi del fondo+finitura, do due mani di finitura?
    Grazie a chi mi risponderà.

Predefinito

Il fondo fa da aggrappante per le finitura. Oltre a essere più facile da carteggiare.
    Per fare il lavoro che dici ci sono dei prodotti chiamati fondofiniture che con un prodotto ne sostituisce 2.
    Se vernici poche cose come faccio io diventa comodo, ma preferisco portare a verniciare da un verniciatore che usa un ciclo completo impregnante-fondo-finitura

Predefinito

Nel mio piccolo, molte volte ho verniciato a spruzzo, sia con fondo e finitura , sia con finitura-finitura. Ho notato che il risultato estetico finale , applicando il fondo adeguato, è molto migliore, forse perché i fondi sono anche più riempitivi , per non parlare della facilità in fase di carteggiatura. Inoltre hanno anche altre caratteristiche più tecniche, da ciò che leggo sulle schede ( uso Renner di solito) come biocidi e preservanti , oltre s migliorare l aggrappaggio della finitura. Detto ciò, in entrambi i casi , se il lavoro è fatto con criterio, non ho mai notato difetti di durata della verniciatura. Certo che se hai per esempio una decina di finestre da verniciare, puoi permetterti di comprare sia fondo che finitura, se invece devi trattarne un paio conviene usare la prima mano di finitura come fondo. Occhio che sono un falegname/vernicitore della domenica, e pure neanche tanto in gamba

Predefinito

il pregio è come ti hanno detto la migliore carteggiabilità rispetto alla finitura per il resto non lo reputo fondamentale a meno che siano fondi specifici per legni particolari che creano problemi

Io proprio in questi giorni per problemi che tralascio sono stato costretto a carteggiare una mano pesante di finitura e con la carta stearata devo dire che sorprendentemente faceva la classica polverina bianca senza problemi

Se comunque parliamo di trattamenti ad acqua per serramenti se risolvi il problema del pelo alzato dall'impregnate puoi andare di due mani di finitura senza carteggiare basta applicare la seconda mano quando la secondo è secca ovviamente a spruzzo

Io per necessità mi sono ritrovato a fare un ciclo misto impregnante a solvente e finitura ad acqua..bene l'impregnate a solvente non alza il pelo e con due mani di finitura belle abbondanti il tutto diventa liscio che è una meraviglia