annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio dima spinatura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio dima spinatura

    Salve, ho intenzione di costruire un piccolo mobiletto con anta per infilarci il case del pc desktop, una cosa davvero semplice :


    I pannelli saranno spessi 18 mm e per assemblarlo ho deciso di utilizzare spinette da 8 mm, cerco dunque una dima adeguata.

    I migliori jig in assoluto so già che sono dowelmax, jessem e veritas però non voglio spendere delle cifre alte, i vari Wolfcraft 4645000, 4640000, 3750000, 4650000 dalle recensioni che leggo in giro hanno tutti problemi e sono poco precisi.

    Valutavo anche il joint genie da 8 mm : http://www.joint-genie.com/shop/inde...&product_id=57 , si è caro ma non costa uno sproposito, che ne pensate ? che dima mi consigliate ?

    Poi ci sono decine di dime made in cina su amazon, cambia il nome e il colore ma sembrano tutte uguali, non ho idea se sono precise, come questa intendo : https://www.amazon.it/Foratura-Regol...y%2C228&sr=8-6

  • #2
    Secondo me dipende da quanto hai intenzione di usare la dima un futuro, se è per un solo mobiletto, non mi sentirei di investire delle grosse cifre, altrimenti se ne può ragionare.
    Matteo


    Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
    Kant.

    Commenta


    • #3
      Io ho comperato il joint genie. Ho finora messo circa 300 spine. Funziona bene , è abbastanza facile da usare e non costa uno sproposito.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da matteofra Visualizza il messaggio
        Secondo me dipende da quanto hai intenzione di usare la dima un futuro, se è per un solo mobiletto, non mi sentirei di investire delle grosse cifre, altrimenti se ne può ragionare.
        Ciao, grazie per i consigli, in effetti userò pochissimo la dima, però se ne prendo una da 20 euro e poi è inutilizzabile è inutile, preferisco spendere qualcosa in più per un utensile utile, quando mi serve e lo tolgo dalla scatola almeno sono sicuro che funziona, magari anche la dima da 20 euro funziona bene come il Wolfcraft 4640000 però mi da la sensazione di prendere un giocattolo, sono proprio indeciso.

        Originariamente inviato da giovannitto Visualizza il messaggio
        Io ho comperato il joint genie. Ho finora messo circa 300 spine. Funziona bene , è abbastanza facile da usare e non costa uno sproposito.
        Ciao ti ringrazio, hai il modello per spine da 8 mm penso, come fai nei pannelli lunghi a tenere la distanza precisa tra i fori ? avevo ad'occhiato anche io il joint genie per il prezzo non eccessivamente alto, quello che non mi piace è che ogni volta va ancorato con i morsetti, guardavo anche il dowelmax junior ma è veramente troppo caro : https://www.dowelmax.com/product/junior-dowel-jig-2020/, sto ragionando anche per priorità, con oltre 100 € prendo una sega circolare così non ho bisogno di andare al brico per tagliare i pannelli, ci sarebbe anche la versione cinese : https://www.banggood.com/3-In-1-Alum...r_warehouse=CN

        Il joint genie ho visto che funziona anche sulla faccia dei pannelli, a me più altro serve per costruire mobiletti dunque su pannelli abbastanza lunghi.

        Ultima modifica di bricolage81; 05-09-2020, 01:39.

        Commenta


        • #5
          Per l'uso del joint vedi i video su YouTube valgono più di mille parole.
          Comunque spendi una volta e spendi bene tra le alternative che hai trovato.
          I pannelli continuerei a farli tagliare dal Brico (il taglio generalmente è gratuito e preciso)
          Saluti

          Commenta


          • #6
            Bricolage, ciao, dovresti allegare le foto col programma del truciolo, in quanto le immagini postate in server esterni a lungo andare spariscono e le discussioni restano incomplete. Ti lascio il link per capirne il funzionamento. Allegare foto Grazie
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da giovannitto Visualizza il messaggio
              Per l'uso del joint vedi i video su YouTube valgono più di mille parole.
              Comunque spendi una volta e spendi bene tra le alternative che hai trovato.
              I pannelli continuerei a farli tagliare dal Brico (il taglio generalmente è gratuito e preciso)
              Saluti
              Si ho visto i video su YouTube ma sono quasi tutti vecchi e di bassa qualità, non ho trovato neanche un youtuber italiano che parla di questa dima.

              Alcuni si lamentavano del sistema di fissaggio un pò scomodo, riporto il messaggio tradotto dall'inglese :

              "L'ho comprato e penso che sia un buon jig per molte applicazioni (specialmente in applicazioni scomode come superfici inclinate). Ma il fatto che i morsetti non siano integrati alla maschera causa problemi come scoprirai se ne acquisti uno .. richiede molto tempo a meno che tu non stia realizzando un video e modifichi il pasticcio con i morsetti. Le linguette devono essere serrate frequentemente mentre le capovolgi per forare l'altro pezzo corrispondente. L'avvitamento della barra alle superfici non è la cosa ideale da fare. Quando si fora, le vibrazioni possono spostare discretamente a volte leggermente la linguetta di estremità in modo che i fori non si allineino perfettamente con l'altro pezzo corrispondente e molti devono scartare uno dei pezzi o collegarli per ricominciare tutto da capo.1:42... ciò potrebbe causare problemi di allineamento. Nel complesso penso che sia un bel jig ma lungi dall'essere il migliore da aggiungere al tuo arsenale di altri jig molto migliori se sei un dado tassello come me, compralo per divertimento. Penso che dovresti valutare Dowel Max che possiedo anche io (lavorazione e precisione molto costose ma di gran lunga migliori per la maggior parte delle applicazioni. Anche una maschera di tassello molto migliore è Jessem, comprala anche per divertimento. La dipendenza dalle maschere di spinatura è divertente ... Comprali tutti ."



              https://www.youtube.com/watch?v=O3DCRNf11_w

              Sui tratti lunghi per continuare a forare ho visto che usano una spinetta come blocco di riferimento, poi non riesco a capire se è vero acciaio o è solo cromato.

              Guardavo anche il jig Woodpeckers | OneTIME Tool® | Ultimate ma costa un botto.

              https://www.youtube.com/watch?v=FZhbOpdZ0ps&t=1s

              Anche questi sembrano costruiti bene :

              https://www.italianaferramenta.it/en...ling-jigs-1501

              Riguardo il taglio dei pannelli prima o poi mi piacerebbe avere qualcosa a casa per tagliarli, è molto più comodo se capita di modificare qualche pezzo.

              Grazie infinite. Un saluto.
              Ultima modifica di bricolage81; 05-09-2020, 10:17.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                Bricolage, ciao, dovresti allegare le foto col programma del truciolo, in quanto le immagini postate in server esterni a lungo andare spariscono e le discussioni restano incomplete. Ti lascio il link per capirne il funzionamento. Allegare foto Grazie
                Ciao, perfetto grazie a te, da ora in poi faccio come mi hai spiegato, riguardo la foto che avevo postato purtroppo non posso modificarla. Ciao.

                Commenta


                • #9
                  I morsetti non si usano se non per andare più veloce.il jig ha due fori e due viti che vengono utilizzate per fermare il jig sul pezzo. Se serri le viti il jig ti assicuro non si muove.
                  Non ho mai dovuto serrare le linguette più volte mentre lo uso.
                  La spinetta di riferimento ...io uso il collare della punta da 8 per prendere il riferimento . La punta in dotazione è ottima per forare.
                  Il jig è vero acciaio.
                  Non esistono youtuber italiani probabilmente perché joint genie non li paga 8)
                  Comunque a te la scelta.
                  Potresti comprare anche una maffell che è la perfezione. Ma costa un botto.
                  Ciauz
                  PS lo vedi all'opera in questo:
                  http://www.il-truciolo.it/showthread...light=Comodini
                  Ultima modifica di giovannitto; 05-09-2020, 10:11.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da giovannitto Visualizza il messaggio
                    I morsetti non si usano se non per andare più veloce.il jig ha due fori e due viti che vengono utilizzate per fermare il jig sul pezzo. Se serri le viti il jig ti assicuro non si muove.
                    Non ho mai dovuto serrare le linguette più volte mentre lo uso.
                    La spinetta di riferimento ...io uso il collare della punta da 8 per prendere il riferimento . La punta in dotazione è ottima per forare.
                    Il jig è vero acciaio.
                    Non esistono youtuber italiani probabilmente perché joint genie non li paga 8)
                    Comunque a te la scelta.
                    Potresti comprare anche una maffell che è la perfezione. Ma costa un botto.
                    Ciauz
                    PS lo vedi all'opera in questo:
                    http://www.il-truciolo.it/showthread...light=Comodini
                    Grazie per le spiegazioni, ho visto le foto nel tuo thread, scusami ma non si rischia di spaccare le tavole con le viti ?

                    Posso chiederti quanto è largo il jig ?

                    Riguardo i riferimenti intendevo alla distanza tra una serie di fori e l'altra, ad'esempio su un pezzo di 60 cm per spinarlo tutto bisogna spostare la dima almeno tre volte penso, sul video dopo aver spostavano la dima inseriscono una spinetta :


                    riferimento.jpg

                    L'acquisto del mafell per un hobbista penso sia quasi impossibile, ho visto che ne parlavano anche in questa discussione riguardo l'utilizzo delle spinette, viene citato anche il mafell :

                    http://www.il-truciolo.it/showthread...inatrice/page8

                    Commenta


                    • #11
                      Non si spacca con le viti.
                      La spinetta la sostituisco con la punta da 8.
                      Poi su una tavola da 60 quante spine vuoi mettere ?
                      Ne metterei 2 all'inizio e due alla fine.
                      Se non ricordo male il jig corto e lungo 16 cm quello lungo fai un check sul sito. Per quello lungo ribalti e via
                      Se non ricordo male la distanza interasse dei fori è 16 mm

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da giovannitto Visualizza il messaggio
                        Non si spacca con le viti.
                        La spinetta la sostituisco con la punta da 8.
                        Poi su una tavola da 60 quante spine vuoi mettere ?
                        Ne metterei 2 all'inizio e due alla fine.
                        Se non ricordo male il jig corto e lungo 16 cm quello lungo fai un check sul sito. Per quello lungo ribalti e via
                        Se non ricordo male la distanza interasse dei fori è 16 mm
                        Si esatto volevo mettere 4 spine su circa 60 cm però divise in modo che le spine risultino anche al centro del pannello.

                        Riguardo le misure sul sito non dice niente, ho trovato qualcosa in questa discussione e su amazon

                        http://www.il-truciolo.it/showthread...ento-spinatura

                        Lunghezza

                        Il più piccolo è 8 cm di lunghezza, l'altro circa 15

                        Spessore

                        16 mm, sino a 27 mm

                        Forse 27 mm è un po limitato, per farlo più largo bisogna aggiungere una barra, può servire per costruire magari un piano di un tavolo con tavoloni da 50 mm

                        Ovviamente quello più lungo è anche più caro, speriamo vada bene per quello che devo fare, quello piccolo intendo.


                        Leggevo anche questo commento :

                        "Un kit geniale. La mia unica lamentela minore è che sebbene lo scambio sinistra / destra sia facile - con solo 1 mm di distanziatori non è possibile impostarlo al centro su una tavola di spessore dispari, ad esempio 13 mm. Quando si scambia da sinistra a destra si finisce con i fori centrati a 6 mm e 7 mm in questo caso, specialmente quando si hanno fori a ciascuna estremità dello stesso pezzo. Questi offset di 0,5 mm sono un problema.
                        Il trucco è lavorare sulla stessa faccia sia in alto che in basso in modo che l'offset sia costante (6 mm o 7 mm) - il fatto che non sia punto morto è accettabile con la maggior parte delle schede. Tuttavia, per ottenere questo risultato devi cambiare ogni volta il fine corsa della maschera: questo è il dolore"

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X