annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Grande aiuto.Tetto in legno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Grande aiuto.Tetto in legno

    Un amico mi ha chiesto un aiuto per realizzare un tetto in legno.Premetto che non ho mai fatto lavori simili,ho sempre fatto piccoli lavori per casa. Dovremmo fissare le travi lamellare (10x12)su tre muri di mattoni forati come da disegno. IMG-20200910-WA0001.jpg Una volta determinato l'angolo di taglio al colmo per unire le due teste delle travi bastano due viti lunghe messe alla traditore oppure bisogna aggiungere una piastra. Per tagliare la testa ad angolo ho a disposizione una circolare.Il problema é che con la circolare posso tagliare 6,5 mentre la trave é 10cm.Avevo pensato di girare la trave e tagliare anche dal lato opposto,ma come fare a far coincidere i due tagli senza lasciare un gradino?Dima autocostruita,come? Per il lamellare che poggia sui muri esterni avevamo pensato di inserire nel legno dei tondini di ferro legandoli al ferro del cordolo che sara fatto in cemento armato.Sul web ho visto qualcuno mettere al posto del tondino delle grosse viti legandole sempre al ferro del cordolo,é la stessa cosa?.Aspettando risposte,consigli,dritte,ringrazio tutto il forum che ne sa sempre una piu del diavolo.

  • #2
    meglio una piattina sagomata sopra(da mm50*3)che prenda i due legni almeno 20cm per parte con tre viti 8*80 per ogni legno.per ancorarlo sui muri esterni cosa intendi per "legarlo ai ferri?se il cordolo c'è già puoi fissare con delle barre filettate e ancorante chimico un dormiente orrizontale e su quello avvitare le travi

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta,optero per la piattina.IL cordolo non esite.Sul web ho visto questa soluzione che non mi dispiace. Screenshot_2020-09-10-08-29-28.png

      Commenta

      Sto operando...
      X