annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

collegare un Festool al Lidl

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • collegare un Festool al Lidl

    Dovendo rinnovare 27 persiane ho fatto un investimento e comprato la classica rotoorbitale Festool (rotex ro 150). Nel primo minuto di lavoro su una vecchia tavola, la macchina (che peso!) ha prodotto una quantita' spaventosa di segatura finissima, a riprova della sua proverbiale efficacia. Poco male dato che ero all'aperto, poi pero' andro' avanti al chiuso, e quindi ho provato a collegarla al solito bidone LIDL che uso per i trucioli e li' mi sono fermato perche' l'attacco festool (una specie di baionetta) e' proprietario e non c'e' modo di collegarlo al tubo LIDL, che termina con il cono da 36 mm (sostanzialmente standard, es. mi va dentro direttamente nella sega bosch).

    Ho aperto il catalogo Festool e invece di chiarire mi sono perso in mezzo alle minuzie (pag. 185 e segg.). Se ho ben capito l'attacco a baionetta viene chiamato "flangia D27" mentre dall'altra parte ci va un manicotto standard D36. Visto che il tubo dell'aspiratore LIDL e' voluminoso, piu' che un adattatore diretto penso convenga interporre un tubo-riduttore. Qualcuno potrebbe dirmi cosa devo ordinare? la mia ipotesi e' il codice 452877. Se invece dovessi innestare direttamente dal tubo D36 all'attacco dello strumento, scommetterei sul 498528. Ma accetto ogni altra ipotesi.

    I negozianti interpellati mi hanno detto entrambi che di solito chi compra festool accetta il suo "ecosistema" e compra a pacchetto utensile e aspiratore, per cui il problema non gli si e' mai presentato. Ah beh. Grazie per ogni aiuto.

  • #2
    Non conosco l'attacco della tua rotoorbitale, ma se hai qualcuno con una stampante 3D potresti vedere se questi fanno al caso tuo...
    https://www.thingiverse.com/thing:2718652
    https://www.thingiverse.com/thing:2199693
    Benedetto.

    Commenta


    • #3
      Ciao, io ho la stessa rotorbitale e uso tranquillamente il bidone della lidl con attacco elettroutensili, ho risolto con la riduzione in gomma che era gia compresa nel kit del vecchio bidone, comunque ti allego un immagine della riduzione per farti capire quale intendo. Infatti uso lo stesso metodo per il domino

      s-l1600.jpg

      Se invece vuoi il Festool, è questo: Manicotto Festool
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
        Ciao, io ho la stessa rotorbitale e uso tranquillamente il bidone della lidl con attacco elettroutensili, ho risolto con la riduzione in gomma che era gia compresa nel kit del vecchio bidone, comunque ti allego un immagine della riduzione per farti capire quale intendo. Infatti uso lo stesso metodo per il domino

        [ATTACH=CONFIG]92663[/ATTACH]
        La riduzione multipla LIDL ce l'ho anch'io, ma non sono riuscito a calzarla sull'attacco Festool che e' molto irregolare (ha dei denti e degli incavi credo tipo baionetta). Alla fine ho risolto con un giro di gommapiuma per pareggiare l'attacco, e poi un volgare giro di nastro americano per tenere in posizione il tubo LIDL.





        Chi si accontenta gode e risparmia qualcosina...

        Commenta


        • #5
          Avresti dovuto tagliare il primo pezzetto piu piccolo, poi entra forzato e va benissimo, almeno io ho fatto così!

          P.S. La prossima volta che inserisci allegati, dovresti utilizzare il programma del forum, perchè quelle su altri server poi spariscono e non si vedono piu. Grazie
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta

          Sto operando...
          X