annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

credenza arrangiata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • credenza arrangiata

    Ho cominciato la costruzione di una credenza, sono anni che mia moglie ne desidera una,
    la vuole semplice, povera nei materiali e che non sia di pregio perchè deve rimanere nella
    nostra "famosa" o " famigerata" casetta davanti il laboratorio.
    Sarà una credenza a due corpi, sotto due sportelli e due cassetti e sopra una vetrinetta
    sostenuta da due colonnine. Il modo più efficacie per fare una cosa non di pregio ho pensato
    essere quello di utilizzare materiale di risulta, ed infatti ravanando nella confusione del laboratorio
    ho trovato quell che mi serviva, la costruzione è appena iniziata e verrà portata avanti nei tempi
    morti e/o quanto ne avrò voglia.

    Due tavole in abete di quelle che irrigidivano il materasso e due vecchi scuri di finestra per il
    corpo inferiore,
    image.jpeg

    assemblati alla buona con colla e chiodi per ottenere questo
    image.jpeg
    image.jpeg

    ho a disposizione due cassetti in faggio resti del rimaneggiamento di un tavolo e su questi ho
    dimensionato il fronte,
    image.jpeg

    per il piano ho a disposizione un antico e pregiato piano in grigio bardiglio di un vecchio comò
    e prima che cada e si frantumi o frantumi la mia schiena nei vari spostamenti per il laboratorio
    lo userò appunto come piano del corpo inferiore,
    image.jpeg

    Gli sportelli temo che dovrò farli nuovi......

    .....questo per adesso.
    Michele

  • #2
    L'arte del reciclo! Bravo Michele, vedo che anche tu metti da parte dicendo, potrà servire!
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Seguirò con piacere questo tuo lavoro Michele.
      FRANCO

      Commenta


      • #4
        Grande Michele, riciclo e contemporaneamente pulizia del laboratorio.
        Matteo


        Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
        Kant.

        Commenta


        • #5
          Ho trovato anche due sportelli che ricaverò da questi scuri di finestra, sono leggermente
          stretti e vedrò di ovviare incollandoci delle fasce di alcuni cm sui lati fino ad arrivare alla
          misura esatta oppure inserendo sul fronte un montante centrale, valuterò la soluzione più
          gradevole esteticamente, ma sempre di arrangiamento si tratta.
          Alcune mani di impregnante noce scuro andranno poi a mascherare aggiunte e differenze.

          Ad ogni modo la moglie gradisce comunque e non ci fa caso, a volte la sorte è cattiva e beffarda,
          io che amo il borocco ho una moglie a cui piace l'arte povera, o forse ancora meno l'arte pezzente.
          image.jpeg

          quello che proprio non posso far passare è la cornice degli specchi che ha negli angoli quel tondo
          di fresatura, madonna quanto lo odio! proverò a portare la cornice fino allo spigolo aiutandomi con
          sgorbie e scalpelli, è abete per cui sarà difficile ottenere una certa pulizia, ma di sicuro sarà meglio
          del tondo di adesso.

          continua......
          Michele

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da gmgd Visualizza il messaggio

            quello che proprio non posso far passare è la cornice degli specchi che ha negli angoli quel tondo
            di fresatura
            , madonna quanto lo odio!.............
            E lo so che lo odi! Ho avuto modo di farmelo dire 11 anni fa Guarda a pagina 4 Mi è rimasto impresso quel rimprovero, mai piu fatto per non farti intristire
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              Matteo


              Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
              Kant.

              Commenta


              • #8
                Azz!!!
                Non me la ricordavo sta cosa, c'ha avuto un bel coraggio il tizio , troncare il boss in quel modo
                e passarla liscia.
                Io a quello strz... di gmgd lo avrei bannato a vita.
                Michele

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da gmgd Visualizza il messaggio
                  Azz!!!
                  Non me la ricordavo sta cosa, c'ha avuto un bel coraggio il tizio , troncare il boss in quel modo
                  e passarla liscia.
                  Io a quello strz... di gmgd lo avrei bannato a vita.
                  Ma no, è un amico! e poi, critiche e consigli fanno crescere!
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    L'atroce critica
                    Matteo


                    Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
                    Kant.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da matteofra Visualizza il messaggio
                      L'atroce critica
                      Chi se lo scorda!
                      Ciao
                      Pasquale
                      Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                      Commenta


                      • #12
                        Ehhhhhh, ci manca
                        Matteo


                        Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
                        Kant.

                        Commenta


                        • #13
                          Danilo..... ci manca.

                          Ieri ho dedicato la mattinata alla credenza, ho assemblato e montato il telaio del fronte,
                          costruito in maniera classica tenoni e mortase ricavati e non riportati, su questo e sul fondo
                          ho ancorato le guide, anche queste classiche ( il cassetto striscia su di esse) fin ad arrivare a questo:
                          image.jpeg

                          Mi sono fatto tutte le cornici ( a manina con bastone) che boderanno il mobile, queste sempre
                          nell'ottica del arrangiare sono fatte utilizzando due listelli trovati nella rastrelliera degli avanzi
                          e infatti quella inferiore è in tulipier e la superiore in ramino, queste:
                          image.jpeg

                          serviranno per "movimentare" un po il mobile e soprattutto per nascondere le parti traverse che
                          sporgono sui fianchi,
                          image.jpeg

                          mancano gli sportelli, che dovrei avere ma che potrebbero essere "troppo arrangiati".

                          ...... alla prossima.
                          Michele

                          Commenta


                          • #14
                            Ok va bene, ma la moglie ha un po' fretta.....
                            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                              Ok va bene, ma la moglie ha un po' fretta.....
                              È risaputo che le mogli quando vogliono qualcosa hanno sempre fretta!
                              Michele

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X