annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Protezione legno con tecnica Shou sugi ban

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Protezione legno con tecnica Shou sugi ban

    Ciao a tutti, come anticipato ieri nel mio messaggio di presentazione, il progetto che sto portando avanti in questi tempi è un deposito per la legna da ardere che mi preparo utilizzando le piante del mio giardino.
    Il deposito avrà indicativamente dimensioni alla base di 5m di lunghezza per 2m di larghezza: sto cercando di utilizzare materiale di recupero (i morali da 9x9 che ho userò per il pavimento li ho recuperati da una cassa di imballaggio al lavoro, e dovrei riuscire a recuperare anche tutte le assi necessarie per il pavimento) per cui il progetto prosegue e prende forma un po' in base a quello che trovo.
    Ora la mia domanda è questa: pur se verrà posizionato sotto ad un grosso pino, sarà comunque esposto alle intemperie; per non spendere una fortuna in vernici e dover comunque fare una manutenzione periodica ho scoperto la tecnica giapponese dello shou sugi ban che consiste nel bruciare la superficie del legno, spazzolarla per togliere la parte carbonizzata e passarla poi con olio naturale (esempio olio di lino crudo); volevo sapere se qualcuno avesse già provato questa tecnica e con cosa ha poi impregnato il legno in quanto ho trovato anche "ricette" in cui si consiglia di mescolare l'olio di lino con gasolio.
    Qualcuno ha qualche suggerimento?
    Grazie!

    Marco

  • #2
    Ho da poco fatto un piccolo piatto in castagno per mia figlia, siccome lei lo voleva nero
    ho usato la tecnica che hai descritto tu, il risultato è stato molto buono, l'ho bruciato con
    un cannello a gas, spazzolato con una spazzola di acciaio e gli ho dato una abbondante
    passata di olio paglierino con un pennello che ho subito asciugato con un panno.
    Facile, semplice e di sicuro effetto. Per l'esterno forse una mano di olio più pesante
    potrebbe andare molto meglio.
    Michele

    Commenta


    • #3
      Grazie, ho iniziato ad impregnare i legni utilizzando olio di lino (anche se un po' troppo costoso...) diluito con gasolio, prendendo spunto dalla ricetta di Vito. Qualcuno ha mai provato a fare così?

      Commenta

      Sto operando...
      X