annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio Finitura Tavolo Da Pranzo In Pino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio Finitura Tavolo Da Pranzo In Pino

    Ciao a tutti. Ho recentemente rinnovato il salone di casa e sono in procinto di scegliere un nuovo tavolo da pranzo. Io e la mia compagnia ci siamo un po' fissati sui tavoli composti da grandi tavole in massello con bordi scortecciati e gambe moderne in metallo, un po' come questi in foto





    Purtroppo tavoli del genere al negozio costano molto. Fortunatamente ho un parente fabbro che può tranquillamente realizzarmi le gambe e ho trovato una falegnameria che mi realizzerà la tavola (utilizzando 3 assi di pino spessore 4 cm) a un prezzo ragionevole.

    Colore e finitura li farò da solo e volevo un consiglio sui prodotti da utilizzare. La falegnameria mi ha detto che posso tranquillamente utilizzare unicamente un prodotto del genere, che fa sia la colorazione che la protezione:

    https://www.v33.it/v33-product/vernice-per-legno/


    Non essendo però un mobile qualsiasi, ma un tavolo da pranzo, che oltretutto intendo usare senza tovaglia, dove spesso andrà a contatto del cibo, io mi ero orientato sull'utilizzare quest'accoppiata di prodotti:

    - un impregnante per dare il colore desiderato
    https://www.v33.it/v33-product/impre...pert-allacqua/


    - e per ultimo questa vernice trasparente pensata per i piani di lavoro delle cucine

    https://www.v33.it/v33-product/vernice-piano-di-lavoro/



    La seconda opzione è leggermente più costosa (una 20ina d'euro), ma credo che sia più idonea allo scopo, voi che ne pensate?

    Inoltre avevo un dubbio (avendo fino ad oggi usato solo impregnanti per dare il colore):
    per quanto concerne la sola colorazione il primo prodotto (la vernice per legno) ha lo stesso effetto dell'impregnante, che lascia ben visibile la struttura del legno, o è leggermente più coprente?

    Grazie a tutti in anticipo per i consigli

  • #2
    Ciao,

    io non sono molto esperto di finiture, e quindi aspetta i consigli di chi ne capisce sicuramente di più, ma posso parlare per esperienza diretta.
    Ho usato l'ultima che hai citato (per intenderci quella specifica per piani di lavoro) ed è veramente resistente. In particolare ho verniciato un piano cucina in lamellare di rovere, ed è veramente molto resistente all'azione chimica di cibi e bevande anche acide. E' completamente incolore, e quindi se vuoi donare una specifica tonalità al tavolo credo che dovrai dare prima una mano di impregnante.

    Commenta


    • #3
      Salve, è senza dubbio un bel tavolo, il mio modo di approccio alla finitura è diverso, nel senso che non mi piace passare mordente sul legno per renderlo più scuro, personalmente sul tavolo passerei resina epossidica a rullo, che penetrando sul legno lo rende più scuro e ne risalta molto le venature, dopo carteggiato, se hai possibilità di farlo a spruzzo, puoi usare una vernice poliuretanica a scelta o satinata o lucida ( per mani esperte) possibilmente utilizzare solo Sayerlak, a quel punto avrai un bellissimo tavolo invidiato da tutti.

      Commenta

      Sto operando...
      X