annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Simulare le venature

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Simulare le venature

    In questa foto,

    image.jpeg

    si può notare una antica tecnica, presumo dimenticata, nella quale si vanno a simulare
    delle venature di un simil legno pregiato su un supporto in legno povero ( abete, pioppo, tiglio, ecc.)
    Io l'ho vista fare al mio babbo che la conosceva e l'aveva adattata a materiali più moderni, ( vinilica)
    di contro mi è capitato di vedere finiture eccelse fatte con questa tecnica su antichi manufatti.
    È una tecnica pittorica vera e propria che solo un artista dei pennelli può far rendere al meglio.
    Gli ingredienti sono: colla o colle animali, acqua, terre colorate, pennelli opportunamente preparati
    e una certa abilità pittorica. Acqua e colla fanno da fissativo e le varie gradazioni di terre fanno
    da colore a simulare le venature, ne esce una simulazione spesso improbabile come essenza
    ma molto gradevole e di effetto, ho visto delle porte in un palazzo gentilizio nelle quali erano
    simulati in maniera realistica e spettacolare i nodi con le cipollature intorno.

    Qualcuno la conosce? L'ha mai praticata?
    Michele

  • #2
    una decina di anni fa ho fatto delle cose molto ma molto più semplici

    Mi sono ricordato che, dove abitavo prima, un "artista" ottantenne aveva rifatto le porte degli appartamenti con questo sistema, purtroppo non sono riuscito a vedere in dettaglio il suo lavoro, ricordo però di averlo visto usare della birra, credo per legare le polveri colorate
    File allegati

    Commenta


    • #3
      Topic molto interessante, più di una volta ho pensato questa cosa.
      Ciao
      Pasquale
      Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

      Commenta


      • #4
        Credo che tale tecnica sia conosciuta e praticata da pochi, magari appannaggio di qualche
        anziano maestro poco incline ai nostri mezzi tecnologici, e quasi certamente verrà dimenticata,
        anche perchè probabilmente non incontra i gusti dei nostri tempi.
        Michele

        Commenta

        Sto operando...
        X