annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Settaggio sega a nastro Valex SN 150 - Aiutino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Settaggio sega a nastro Valex SN 150 - Aiutino

    Buonasera,
    Vi scrivo in quanto non sono riuscito in alcun modo a trovare una quadra per il settaggio delle pulegge della mia Valex SN 150N (Fig 1)
    Ho dovuto sostituire le cinghie della mia sega a bindella, in quando saltava letteralmente sul tavolo!!!
    Non trovando le sue originali ho incollato del sughero che ho trovato in un Fai da Te qui vicino
    Il problema principale è che non riesco in nessun modo a fare sì che la lama si posizioni sul centro della pista della puleggia superiore / inferiore
    Il miglior compromesso che ho trovato è centrare la lama sulla puleggia superiore (Fig 2) , e molto a filo (nel senso che manca poco ad uscire) nella puleggia inferiore (Fig 3).
    Chiedo il vostro supporto per capire se sia normale?
    C’è una procedura da seguire per centrare la lama su entrambe le ruote (dove credo sia normale posizionare la lama per una megliore tenuta ed usura)?
    Vi descrivo la mia procedura:
    • Posiziono la lama su entrambe le pulegge
    • Tendo leggermente la lama con la vite superiore (Fig 4 pomello nero più in alto)
    • Inclino la lama per dare la stessa inclinazione di quella sotto forse qui sbaglio qualcosa.. (Fig 4 pomello piccolo più in basso)
    • Chiudo forte la vite posteriore (Fig 4 pomello nero centrale)

    In realtà facendo girare la lama in senso contrario si centra abbastanza (puleggia sopra e sotto), e questa cosa mi fa impazzire!!!
    Quando faccio girare la lama nel senso coretto (orario) rimango centrato sopra ma non sotto
    Non vi dico le ore che ci ho passato ma niente

    Spero in un vostro aiutino….

    Grazie
    Massimo
    Fig 1.jpgFig 2.jpgFig 3.jpgFig 4.jpg

  • #2
    le lame non si centrano sui volani , a meno che non siano strette (6 mm perlopiù). Il posizionamento corretto è con la lama posizionata al bordo del volano superiore in modo che fuoriesca il dente fino alla stradatura.

    Commenta


    • #3
      Oltre a quello che ti ha detto Gianni, aggiungo che la sugherite essendo nuova, dovresti stondare il bordo/spigolo con carta vetro. Poi dovresti controllare se i volani sono allineati tra loro.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Grazie GIANNI & TOTO!!!
        Quindi devo fare esattamente il contrario!!!
        TOTO => Stondare la sugherite con carta vetro, per la ruota inferiore non vedo problemi essendo collegata al motore, accedo e spengo e senza lasciarci le mani scartavetro, mentre per quella superiore lo farò a mano
        GIANNI => centraggio della lama volano sotto => Lama centrata, volano sopra lama con i dentini vicini al bordo
        CI PROVO E VI FACCIO SAPERE
        Buon Week-end!!!
        Massimo

        Commenta


        • #5
          Buonasera a Tutti,
          Vorrei qui condividere il risultato di 10 ore di lavoro tra sabato e domenica
          Come suggerito da Toto, ho iniziato a scartavetrare in modo tale da eliminare l’angolo retto del sughero (su entrami i lati interno / esterno della puleggia)
          Dopo diversi tentativi mi sono accorto che la puleggia inferiore mostrava una piccola gobba…. Pensando che questo fosse un problema ho scartavetrato cercando di eliminare il più possibile questo difetto
          Ho controllato l’allineamento delle ruote e sembra tutto ok
          Il miglior compromesso raggiunto è quello mostrato in fotografia, ossia lama centrata sulla puleggia in alto e verso il bordo su quella inferiore…
          Non riesco in alcun modo a fare viceversa o centrare su entrambe le ruote la lama
          Ormai è diventata una sfida…. Che sto perdendo…. scrivo da Saluzzo provincia di Cuneo, per caso c’è qualcuno che mi possa dare una mano la cosa mi fa impazzire!!!
          Tra l’altro Ieri non ho provato, ero troppo deluso, ma la volta prima ho fatto un paio di tagli e venivano tutti storti
          Ho letto che se la lama non è centrata sulle pulegge può succedere (Lama sul bordo davanti apre a destra mentre se sul bordo indietro apre a sinistra)

          Quindi vorrei con Voi se posso lasciare cosi o meglio insistere….
          L’unico aspetto positivo è che ora non mi salta più sul tavolo come prima, ma per il resto sono in alto mare…

          Grazie
          MassimoPuleggia Bassa.jpgPuleggia Alta.jpg

          Commenta


          • #6
            se taglia storto non credo dipenda dalla posizione , ma dalla lama...una stradatura fuori posto e il taglio "gonfia" a dx o sx senza possibilità di ripresa... un'altra lama la possiedi ?

            Commenta

            Sto operando...
            X