annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riciclo mobili IKEA per piano da lavoro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riciclo mobili IKEA per piano da lavoro

    Ok Ok, non sputatemi in un occhio ma sto iniziando, mi mancano molti attrezzi ma soprattutto mi manca un minimo di piano di lavoro, e non sto' parlando di un vero e proprio banco da lavoro, semplicemente qualcosa dove appoggiarmi per incollare, tagliare, mettere qualche chiodo ecc...
    Avendo in casa tutto il necessario (roba di recupero) per realizzare questo:
    https://www.instructables.com/Simple...fast-Shelving/

    Stavo pensando di mettermi a mettere assieme i pezzi e realizzare questo semplice piano di appoggio. Poi mi e' sorto il primo dubbio: non sarebbe meglio mettere il ripiano dell'ikea in mezzo (stile sandwich) a qualcosa di piu' solido? (mdf per esempio). O magari rimuovere il piano dell'ikea e usare solo un piano di legno, pero non vorrei far lievitare i costi visto che questo sarebbe solo un punto di partenza per iniziare a costruire qualcosa di piu' solido (ho visto molti progetti interessanti).
    Le misure del ripiano sono 200x60cm mentre l'altezza dei due mobiletti di appoggio e' 90cm

    Grazie!
    Gab

  • #2
    Se hai già in casa tutto quello che ti serve per realizzare il piano d'appoggio, io non starei a spendere soldi per migliorarlo, spendili per fare un banco bello solido dove lavorare tranquillamente. Alla fine è qualcosa di transitorio.
    Matteo


    Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
    Kant.

    Commenta


    • #3
      Sono daccordo con te anche se, avere un pannello sopra al ripiano IKEA faciliterebbe il fissaggio ai mobiletti.
      Pensavo ti mettere bulloni passanti con la testa incassata in una fresatura nel pannello superiore, il che, ovviamente non si puo' fare con il ripiano ikea visto che non e' neppure trucciolato, e' vuoto dentro con una specie di cartone dentro

      L'alternativa sarebbe semplicemente incollarlo... ma non so se il tutto rimarrebbe troppo "fragile"

      Commenta


      • #4
        Ho dimenticato di aggiornare il thread. Alla fine ho risolto con 2 pannelli di MDF da 2cm incollati uno sull'altro. Ho aggiunto 2 listelli sotto il ripiano avvitati ai due mobiletti laterali e poi, tramite fori a tasca, ho assicurato il ripiano ai due listelli. Il risultato e' abbastanza stabile e resistente, per lo meno per le mie attuali necessita'.

        Scusate per il disordine, ma il tempo di riordinare scarseggia
        You do not have permission to view this gallery.
        This gallery has 2 photos.

        Commenta


        • #5
          perbacco che ordineio in oltre dieci anni da hobbista non sono mai stato così ordinato.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da gianni69 Visualizza il messaggio
            perbacco che ordineio in oltre dieci anni da hobbista non sono mai stato così ordinato.
            non mi prendo tutto il merito... i 2 figli danno una grossa mano

            Commenta

            Sto operando...
            X