Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 24

Discussione: Restauro cofanetto orologeria

Predefinito Restauro cofanetto orologeria

Buongiorno a tutti, riprendo l'attività sul nostro bellissimo forum dopo qualche annetto di assenza, proponendomi per un, credo, semplice restauro.
    Si tratta di cofanetto da orologiaio della Omega che un mio amico ha acquistato online e intende usarlo nel suo laboratorio da orologiaio.
    Come potete notare, il cofanetto è stato rovinato dal maldestro tentativo dei precedenti proprietari di applicare un qualche tipo di chiusura.
    Non so se in origine ne fosse provvisto, comunque il consiglio che voglio chiedere è come chiudere questi buchi. Fossero stati in qualche modo simmetrici avrei optato per degli intarsi in acero, magari a forma di rombo o non so cosa, a creare qualcosa di carino.
    Inoltre, la parte superiore è stata deteriorata da residui di colla e graffi. Ho iniziato a carteggiare la vernice, che credo fosse poliuretanica, per eliminare graffi e residui, stando attento a non intaccare il fondo e la scritta Omega.
    Per l'interno, avrei pensato a incollarci del tessuto in velluto. Per quanto riguarda la chiusura non ho alcuna idea sul da farsi.
    Spero qualcuno voglia darmi qualche buon consiglio.
    Immagini allegate Immagini allegate
    Vincenzo Giacalone

«La logica ti può portare da A a B.
    L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

Albert Einstein

Predefinito

Vincenzo, a parere mio la riparazione di quei fori si vedrà sempre. Ti dico cosa farei io per far uscire ugualmente un buon risultato senza dannare. Chiuderei i fori con qualche pezzetto di legno e colla, poi futto intorno, applicherei una striscia di piallaccio anche di un essenza diversa, in questo modo non avrei rattoppi che saltano subito all'occhio.
    Nel frattempo aspetta altri consigli.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.

Predefinito

Anche io la penso cosi sulla riparazione che resterà visibile. Il pagliaccio non lo avevo considerato ma dovrei parlarne col proprietario. In ogni caso, per incollare il pagliaccio bisognerebbe carteggiare a legno? E poi non ci sarebbe lo scalino?
    Vincenzo Giacalone

Albert Einstein

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da vinceg Visualizza messaggio
    Anche io la penso cosi sulla riparazione che resterà visibile. Il pagliaccio non lo avevo considerato ma dovrei parlarne col proprietario. In ogni caso, per incollare il pagliaccio bisognerebbe carteggiare a legno? E poi non ci sarebbe lo scalino?
    Piallaccio (forse il correttore ti scrive pagliaccio) Il piallaccio intendo una striscia che gira intorno al perimetro sia nella parte bassa che nella parte alta dove ci sono i fori, in modo da uniformare il tutto anche se è di altra essenza. Basta carteggiare e incollarlo con colla a contatto. Non si vedrà nessuno scalino facendo così!

Predefinito

ti giuro non mi ero accorto

Comunque, ho dei piallacci di diverse essenze da 3/10, vanno bene come spessore? Per colla a contatto intendi tipo bostik? Perchè non si può usare una colla vinilica?
    Vincenzo Giacalone

Albert Einstein

Predefinito

Che io sappia la vinilica potrebbe crearti problemi perché può passare attraverso le fibre del legno per spessori così piccoli, ma aspetta il parere dei più esperti
    Visita il mio canale YouTube ES

Emanuele

Predefinito

L'ideale sarebbe la colla a caldo, la così detta garavella. Personalmente ho usato la vinilica su una porta e non mi ha dato problemi, ma erano piallacci da 1 mm in su. Essendo da fare il giro del perimetro completo ti consiglierei una colla a contatto, asciuga subito ed evita qualche movimento che potresti avere con la vinilica in fase di bloccaggio.

Predefinito

Buon lavoro Vincenzo e auguri per questa ripresa.
    FRANCO

Predefinito

Grazie Franco, a dire il vero sto riorganizzando il lab. Puoi immaginare lo stato in cui si trovava dopo averlo abbandonato con tutti gli attrezzi in giro, polvere, disordine, sporcizia.
    Per questo lavoretto, quindi, prima finisco di sistemare e dopo vedremo se riuscirò a fare qualcosa di decente.
    Vincenzo Giacalone

Albert Einstein

Predefinito

Fai prima a rifarlo ex novo, se era antico valeva la pena.....
    Ciao Peppe
    non rimandare a domani quello che puoi fare oggi