annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Restauro cofanetto orologeria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Restauro cofanetto orologeria

    Buongiorno a tutti, riprendo l'attività sul nostro bellissimo forum dopo qualche annetto di assenza, proponendomi per un, credo, semplice restauro.
    Si tratta di cofanetto da orologiaio della Omega che un mio amico ha acquistato online e intende usarlo nel suo laboratorio da orologiaio.
    Come potete notare, il cofanetto è stato rovinato dal maldestro tentativo dei precedenti proprietari di applicare un qualche tipo di chiusura.
    Non so se in origine ne fosse provvisto, comunque il consiglio che voglio chiedere è come chiudere questi buchi. Fossero stati in qualche modo simmetrici avrei optato per degli intarsi in acero, magari a forma di rombo o non so cosa, a creare qualcosa di carino.
    Inoltre, la parte superiore è stata deteriorata da residui di colla e graffi. Ho iniziato a carteggiare la vernice, che credo fosse poliuretanica, per eliminare graffi e residui, stando attento a non intaccare il fondo e la scritta Omega.
    Per l'interno, avrei pensato a incollarci del tessuto in velluto. Per quanto riguarda la chiusura non ho alcuna idea sul da farsi.
    Spero qualcuno voglia darmi qualche buon consiglio.
    File allegati
    Vincenzo Giacalone

    «La logica ti può portare da A a B.
    L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

    Albert Einstein

  • #2
    Vincenzo, a parere mio la riparazione di quei fori si vedrà sempre. Ti dico cosa farei io per far uscire ugualmente un buon risultato senza dannare. Chiuderei i fori con qualche pezzetto di legno e colla, poi futto intorno, applicherei una striscia di piallaccio anche di un essenza diversa, in questo modo non avrei rattoppi che saltano subito all'occhio.
    Nel frattempo aspetta altri consigli.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Anche io la penso cosi sulla riparazione che resterà visibile. Il pagliaccio non lo avevo considerato ma dovrei parlarne col proprietario. In ogni caso, per incollare il pagliaccio bisognerebbe carteggiare a legno? E poi non ci sarebbe lo scalino?
      Vincenzo Giacalone

      «La logica ti può portare da A a B.
      L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

      Albert Einstein

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da vinceg Visualizza il messaggio
        Anche io la penso cosi sulla riparazione che resterà visibile. Il pagliaccio non lo avevo considerato ma dovrei parlarne col proprietario. In ogni caso, per incollare il pagliaccio bisognerebbe carteggiare a legno? E poi non ci sarebbe lo scalino?
        Piallaccio (forse il correttore ti scrive pagliaccio) Il piallaccio intendo una striscia che gira intorno al perimetro sia nella parte bassa che nella parte alta dove ci sono i fori, in modo da uniformare il tutto anche se è di altra essenza. Basta carteggiare e incollarlo con colla a contatto. Non si vedrà nessuno scalino facendo così!
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          ti giuro non mi ero accorto

          Comunque, ho dei piallacci di diverse essenze da 3/10, vanno bene come spessore? Per colla a contatto intendi tipo bostik? Perchè non si può usare una colla vinilica?
          Vincenzo Giacalone

          «La logica ti può portare da A a B.
          L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

          Albert Einstein

          Commenta


          • #6
            Che io sappia la vinilica potrebbe crearti problemi perché può passare attraverso le fibre del legno per spessori così piccoli, ma aspetta il parere dei più esperti
            Emanuele

            Commenta


            • #7
              L'ideale sarebbe la colla a caldo, la così detta garavella. Personalmente ho usato la vinilica su una porta e non mi ha dato problemi, ma erano piallacci da 1 mm in su. Essendo da fare il giro del perimetro completo ti consiglierei una colla a contatto, asciuga subito ed evita qualche movimento che potresti avere con la vinilica in fase di bloccaggio.
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Buon lavoro Vincenzo e auguri per questa ripresa.
                FRANCO

                Commenta


                • #9
                  Grazie Franco, a dire il vero sto riorganizzando il lab. Puoi immaginare lo stato in cui si trovava dopo averlo abbandonato con tutti gli attrezzi in giro, polvere, disordine, sporcizia.
                  Per questo lavoretto, quindi, prima finisco di sistemare e dopo vedremo se riuscirò a fare qualcosa di decente.
                  Vincenzo Giacalone

                  «La logica ti può portare da A a B.
                  L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

                  Albert Einstein

                  Commenta


                  • #10
                    Fai prima a rifarlo ex novo, se era antico valeva la pena.....
                    Ciao Peppe
                    non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
                    sigpic

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da peppeprincipe Visualizza il messaggio
                      Fai prima a rifarlo ex novo, se era antico valeva la pena.....
                      Ciao Peppe! Non è antico ma è una scatola che non fanno più a cui lui tiene. In effetti impiegherei meno tempo a fare una scatola qualsiasi ma non sarebbe quella e inoltre ha il logo.
                      Vincenzo Giacalone

                      «La logica ti può portare da A a B.
                      L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

                      Albert Einstein

                      Commenta


                      • #12
                        Ho preferito sfettare 5 mm dai frontali e incollare due listelli di Kaya da 6 mm. Ancora sono da rifinire, poi si procede con la verniciatura.
                        File allegati
                        Vincenzo Giacalone

                        «La logica ti può portare da A a B.
                        L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

                        Albert Einstein

                        Commenta


                        • #13
                          Io avrei fatto così magari con scritta pirografata e 4 chiodini di ottone
                          0001.jpg
                          “Un artista deve imparare... che lavora per il lavoro stesso, non per l'approvazione.”
                          Erica Jong

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Gerlando Visualizza il messaggio
                            Io avrei fatto così magari con scritta pirografata e 4 chiodini di ottone
                            [ATTACH=CONFIG]92752[/ATTACH]
                            Se il proprietario avesse voluto una placchetta a coprire i fori questo topic non l'avrei aperto
                            Vincenzo Giacalone

                            «La logica ti può portare da A a B.
                            L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

                            Albert Einstein

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da vinceg Visualizza il messaggio
                              Se il proprietario avesse voluto una placchetta a coprire i fori questo topic non l'avrei aperto
                              Beh se si ci pensava prima, si poteva anche realizzare una placchetta, il consiglio di Gerlando non è male.

                              P.S. Riguardo al tuo lavoro, i listelli li avrei fatti molto piu sottili, ad esempio piallacci, si sarebbe visto meno il rattoppo, ma ormai hai fatto. Poi faccela vedere finita ok?
                              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X