annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sponderuola in legno, quale comperare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sponderuola in legno, quale comperare

    Ciao a tutti,
    volevo comperare una sponderuola in legno, ho visto in un Brico di una nota catena tedesca con insegna arancione che con una dozzina di euro si porta a casa. (Cosa ne dite, non viene specificato che acciaio sia usato per il coltello che sembra finito un po' grossolanamente, può essere utile?).

    Sul sito dove tutti comprano tutto trovo prodotti similari per qualche euro in più.

    Ho trovato una pinie, che nell' modello base ha un prezzo ragionevole, modelli più sofisticati, con registri vari costano di più.

    Tutto questo per chiedere, questi modelli posso essere poi utilizzabili, li avete mai usati?

  • #2
    hai una foto del prodotto di cui parli? O meglio ancora il link?
    Matteo


    Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
    Kant.

    Commenta


    • #3
      237856_2.jpg237856_1.jpg

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da franco5588 Visualizza il messaggio
        Ciao a tutti,
        volevo comperare una sponderuola in legno, ho visto in un Brico di una nota catena tedesca con insegna arancione che con una dozzina di euro si porta a casa. (Cosa ne dite, non viene specificato che acciaio sia usato per il coltello che sembra finito un po' grossolanamente, può essere utile?).

        Sul sito dove tutti comprano tutto trovo prodotti similari per qualche euro in più.

        Ho trovato una pinie, che nell' modello base ha un prezzo ragionevole, modelli più sofisticati, con registri vari costano di più.

        Tutto questo per chiedere, questi modelli posso essere poi utilizzabili, li avete mai usati?
        Ne ho diverse e le uso ma a meno di non andare su modelli più sofisticati (sempre in legno) la regolazione potrebbe essere un po' rognosa.

        Commenta


        • #5
          Quindi anche modelli economici alla fine possono essere valide magari c'è da rifilare il coltello con maggior frequenza ma restano cmq un buon punto di partenza

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da franco5588 Visualizza il messaggio
            Quindi anche modelli economici alla fine possono essere valide magari c'è da rifilare il coltello con maggior frequenza ma restano cmq un buon punto di partenza
            potrebbero essere valide ma non è detto lo siano. Certe caratteristiche devono essere rispettate perché funzionino a dovere. Una pialla da poco potrebbe necessitare di un po' di aggiustamenti, se invece ha problemi strutturali seri potrebbe essere inutilizzabile.
            Senza averla in mano è impossibile dirlo, secondo me.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da franco5588 Visualizza il messaggio
              [ATTACH=CONFIG]92724[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]92723[/ATTACH]
              Vedo solo ora l'immagine.
              La foto potrebbe ingannare ma a me sembra abbia la bocca esageratamente larga.
              Sponderuole come quella della foto sono le mie di sinistra, le prime due, che sono di produzione inglese e tedesca, vintage, prese per pochi euro ma a mio avviso danno più garanzie rispetto alla qualità dei materiali e costruttiva (ovviamente devono essere in buono stato).

              sponde.jpg

              Commenta


              • #8
                La bocca sembra anche a me un tantino larga,
                cio nonostante non è detto che non la si possa usare, considerato che in falegnameria
                non ha un uso frequentissimo, e a meno di vizi strutturali importani la si può facilmente
                mettere a punto. Io ne ho diverse, alcune autocostruite atre di nota marca tedesca, un
                paio con bocca regolabile o controferro, ebbene una delle caratteristiche che apprezzo è
                il materiale in cui è costruita, che deve essere di una essenza dura, spesso la sponderuola
                va usata strisciandola su un fianco e se il legno non è sufficientemente duro questo si
                riempie di segnacci e solchi.
                Michele

                Commenta

                Sto operando...
                X