annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio armadio a nicchia, che tavole uso ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio armadio a nicchia, che tavole uso ?

    Ciao a tutti,
    volevo cortesemente chiedervi un parere professionale a voi esperti del mestiere,

    vorrei creare un armadio, o meglio n.4 assi infilate in una nicchia giù in taverna, appoggiate su dei listelli da parte a parte tassellati a muro, cosi da vedere la nicchia verniciata con i muri che respirano, e vedere le 4 assi sospese.

    la nicchia è lunga 272 cm profonda 66 cm alta 240 mc

    la prima assa la poserei per terra con dei gommini da 1 cm avvitati sotto
    la seconda, terza e quarta a 35-36 cm una dall'altra

    domanda che tipo di legno mi conviene usare che non rischi di rovinarsi con un pochino di umidità di risalita e che non si imbarchi ad una lunghezza di 272 cm poggiato solo sugli estremi su dei listelli, e con vestiti poggiati sopra ?

    pensavo in multistrato di compensato marino di betulla o okoume da 20mm

    p.s. se non sbaglio a pari altezza, il betulla pesa di piu e non resistente a umidità, muffa. mentre okoume resiste a tutto ciò


    rimango in attesa di un vostro gradito consiglio
    grazie mille

  • #2
    Mensole lunghe 272 cm spesse 20 mm non vedo materiali che resistono a imbarcamento, se non metti qualcosa in mezzo tipo un paio di scalette. Un sistema ottimo sarebbe quello di mettere delle delle cremagliere con supporti. Io li ho messi per accatastare i tavoloni di legname e posso dirti che non cede nulla. Te la cavi con minima spesa, e li metti col chimico. Ti basterebbero 3 cremagliere.
    Ti allego un esempio di quello che ho fatto.

    ab230142-0be6-48fd-aa72-2e4cc5e72839.JPGbf832c76-954a-4209-b539-5b0b05d4d207.JPG5a44135c-4cc6-432f-b983-ef06b99a19ce.JPG
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Montante centrale, Ciccio. Fidati.

      Commenta


      • #4
        Grazie ragazzi per le dritte,
        dedotto che qualsiasi materiale mettà e di spessore 20mm o 22mm per una lunghezza di 272 cm , si imbarca, e ancor piu se appoggio vestiti sopra, ho deciso di mettere in centro un assa verticale perfettamente in centro (sempre di 20mm) inserita in una scanalatura fresata nella ultima mensola (quella a terra) e nella prima in alto (che metto a meta nicchia, circa 117 cm da terra).
        le altre 2 mensole le taglio a metà, e le inserisco ai lati dell'assa veticale poggiate anche loro su listelli da parte (fissati su muro) e l'altra parte fissati su assa veticale.

        riguardo il tipo di materiale l'okoume marino resiste ad umidità ?
        visivamente è bello come il betulla ? col betulla mi sono sempre trovato bene e il risultato finale colorato in noce mi piace abbastanza, ma pesa di piu del okoume. unica pecca si nota molto il colore in costa dei vari starti

        Commenta


        • #5
          In costa puoi bordarlo. Bordo precollato Tanganica se userai okoume. Acero o similari se userai betulla. Ferro da stiro e via.

          Commenta


          • #6
            è che devo poi creare anche le ante scorrevoli 240 x 136 (come grandi cornici quadri) con inserito plexi satinato, il tutto del armadio a nicchia lo tingo di color noce antico, quindi visivamente deve apparire bello.. o giù di li

            secondo voi posso usare anche un legno meno costoso e sempre in compensato ? o meglio rimanere su okoume per non rischiare con umidità
            Ultima modifica di Mad Kat; 03-11-2020, 22:18.

            Commenta


            • #7
              esempio di come vorrei farlo, dovrebbe bastare lo spessore 20mm
              le listelle di appoggio le faccio 20mm x 40mm lunghe come lato corto assi da 60 cm

              la riga blu in alto rappresenta il tubo acciaio inox da diametro 30-40mm lunga 272 cm su dove appendo gruccie abiti

              Scansione.jpeg
              Ultima modifica di Mad Kat; 03-11-2020, 23:32.

              Commenta


              • #8
                Secondo voi è un buon prezzo questo:

                Compensato marino okoumé
                Dimensioni: 3100 x 1530 mm
                Spessore: 20 mm
                Prezzo: 27,60 euro/m2 + IVA = 130,91 euro + IVA a pannello
                Franco partenza.

                Commenta

                Sto operando...
                X