annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scuri dogati, come stanno insieme?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scuri dogati, come stanno insieme?

    In una casetta rustica che abbiamo in Liguria dovrei sostituire alcuni scuri che, dopo 40 anni, sono davvero mal messi. Mio cugino aveva degli scuri quasi nuovi lasciati in garage per anni dopo una ristrutturazione. Li ho presi pensando di portarli a misura, sbattentarli e montare nuova ferramenta. Prima di portarli al banco sega, li ho portati a dimensione quasi finita con la sega ad affondamento. Nella sezione centrale, le doghe hanno cominciato a separarsi. Sono doghe da 45 mm con un doppio dente canale, l'infisso non ha un telaio. Ho notato la presenza di viti che però non sembrano congiungere una doga all'altra e non passano attraverso l'incastro, eppure tengono. Volendo tenere insieme l'infisso come posso fare?

  • #2
    Sinceramente posso dirti che non ho capito cosa intendi, spero che qualche altro possa aiutarti, ma, non escludo che qualche foto non sarebbe male.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Svita. Separa. Riincolla. E metti qualche spillo per sicurezza.

      Commenta


      • #4
        Certo qualche foto aiuterebbe, credo però che il consiglio di massimodem sia molto valido.
        Ciao
        Pasquale
        Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

        Commenta


        • #5
          Sì, le foto avrebbero aiutato, ma dal cellulare non riuscivo a caricarle. Le ho postate sul gruppo FB. Comunque mistero risolto: tutte le doghe hanno un foro passante in cui é inserito un tubolare in acciaio su cui fanno presa le viti. Soluzione che avrei voluto evitare: faccio un telaio nella parte che da sull'interno e ci avvito le doghe.

          Commenta

          Sto operando...
          X