annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cedro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cedro

    Ciao a tutti devo abbattere un Cedro Atlantica, danneggiato da una piccola tromba d'aria un mese fa, ha un diametro di 1 metro a circa 130cm da terra, a 8 metri è circa 80 cm, vale la pena ricavarne delle tavole? Grazie. Non riesco a caricare la foto..........

  • #2
    cedro.jpg Ho caricato la foto

    Commenta


    • #3
      Beh, certo non merita di essere messo nel camino, faresti un peccato mortale.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Dalla foto non mi sembra danneggiato ( a meno che non sia una foto vecchia),
        quando si abbatte un albero del genere a me mi si stringe il cuore tanto da farmi
        vergognare di lavorare il legno.
        Michele

        Commenta


        • #5
          Purtroppo si sono rotti tre rami apicali(le cime) per fortuna non ci sono stati problemi, essendo a due metri dalla strada, l'agronomo che ha fatto una indagine strumentale ha dichiarato pericoloso il suo mantenimento e consiglia l'abbattimento con la piantumazione di un altro albero. Certo spiace perchè ha 100 anni ed il suo abbattimento cambierà l'aspetto della casa e anche il portafoglio, visto i 5000 euro di preventivo. Lo farò affettare e poi tra un anno vedremo come usare le tavole.

          Commenta


          • #6
            Peccato!

            non fare fette sottili, falle almeno da 8cm.
            Michele

            Commenta


            • #7
              Pensavo anche da 10cm

              Commenta


              • #8
                Pianta stupenda, peccato per il danno. Concordo con tutti i precedenti interventi, mandare in un camino quel legno dovrebbe essere considerato reato
                Matteo


                Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
                Kant.

                Commenta


                • #9
                  No camino or barbecue, absolutely!
                  Ciao
                  Pasquale
                  Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da BEGHETTO Visualizza il messaggio
                    ......... Lo farò affettare e poi tra un anno vedremo come usare le tavole.
                    un anno è un po' poco. 10 cm di spessore ci va almeno 5 anni
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #11
                      Ok, farò da 5cm e da 10cm.

                      Commenta


                      • #12
                        L'albero non c'è più. Ho fatto fare delle fette da 15 cm ed il resto è andato in segheria, dopo le festività si vedrà come fare

                        Immagine.jpgtronco.jpg

                        Commenta


                        • #13
                          ...affetta affetta, e di al segantino di girare il tronco di 90° ad ogni taglio, otterrai tavole leggermente meno stabili (ma dipende tutto da come le lavori) ma con fiammature di estetica elevata.................io ne ho fatti tagliare 3 tronchi da 2,5 metri x 80cm circa tutti a 8 cm di spess. a rotazione, sono tavole con fiammature bellissime.

                          ... mi è costato 110 euro, cioè 150 euro all'ora.
                          ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                          -------------------------------
                          Massimo?

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao io con del cedro ho fatto il letto e un tavolino per la tv...IMG_20201124_233606.jpgIMG_20201124_233619.jpgIMG-20201124-WA0005.jpgIMG-20201125-WA0022.jpg
                            Tanto profumo, soprattutto subito.

                            Commenta


                            • #15
                              Bellissimo, senz'altro farò anch'io qualcosa di bello.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X