annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

letto in faggio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • letto in faggio

    Ho iniziato a costruire un letto per mio figlio come questo .
    20201110_133216 (FILEminimizer).jpg
    è fatto di listelli 30 x 30 mm incollati . dovrebbe trattarsi di lamellare se non sbaglio. ho già iniziato a tagliare ed incollare , ma mi sento un cretino a tagliare le tavole (belle in faggio ) a fettine per poi incollarle come un puzzle Vi chiedo sto sbagliando o sto facendo un lavoro giusto ? ho il dubbio .
    20201110_133101 (FILEminimizer).jpg.

  • #2
    Se le tavole che avevi erano lunghe abbastanza, bastava sfettare dei listelli e unirli invertendo gli anelli di crescita creando dei pannelli, non era il caso di tagliare i pezzi corti e incollarli. Parere personale.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Secondo me non stai sbagliando ma che io sappia esistono in vendita pannelli di faggio preincollati.Avresti fatto prima
      “Un artista deve imparare... che lavora per il lavoro stesso, non per l'approvazione.”
      Erica Jong

      Commenta


      • #4
        E va bene se comperavo il letto già fatto facevo ancora prima . faccio io perché è hobby . Stavolta però se lasciavo le tavole intere lavoravo di meno . Ma se l'industria produce materiali del genere (lamellare) ci sarà un motivo . Nel caso del faggio a me piace per estetica , visto che il faggio a pochissima venatura.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da gianni69 Visualizza il messaggio
          E va bene se comperavo il letto già fatto facevo ancora prima . faccio io perché è hobby . Stavolta però se lasciavo le tavole intere lavoravo di meno . Ma se l'industria produce materiali del genere (lamellare) ci sarà un motivo . Nel caso del faggio a me piace per estetica , visto che il faggio a pochissima venatura.
          Anche se avresti usato in parte il lamellare di faggio lo avresti fatto lo stesso tu.Comunque ti chiedo scusa volevo solo informarti se non era ti tua conoscenza l'esistenza di questo materiale
          “Un artista deve imparare... che lavora per il lavoro stesso, non per l'approvazione.”
          Erica Jong

          Commenta


          • #6
            Ma dai non c'è nulla di cui scusarsi , anzi rileggendo quello che ho scritto sono stato io un tantino arrogante . Comunque si so che vendono già pronti i pannelli di faggio lamellare , ma a me piace farmi tutto quello che mi serve se posso , è proprio quello che mi piace e mi soddisfa , è che farsi sti pannelli o assi lamellare è proprio un lavoro certosino e mi sentivo in errore fare a pezzi le tavole di faggio per poi rimetterle insieme.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da gianni69 Visualizza il messaggio
              Ma dai non c'è nulla di cui scusarsi , anzi rileggendo quello che ho scritto sono stato io un tantino arrogante . Comunque si so che vendono già pronti i pannelli di faggio lamellare , ma a me piace farmi tutto quello che mi serve se posso , è proprio quello che mi piace e mi soddisfa , è che farsi sti pannelli o assi lamellare è proprio un lavoro certosino e mi sentivo in errore fare a pezzi le tavole di faggio per poi rimetterle insieme.
              tutto ok
              “Un artista deve imparare... che lavora per il lavoro stesso, non per l'approvazione.”
              Erica Jong

              Commenta


              • #8
                A causa del virus ho tempo e poco lavoro ed ho cercato ,Gerlando il tuo nome mi diceva qualcosa e ho trovato e visto cosa fai altro che le banali pasticciate che faccio io. Complimenti a te.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da gianni69 Visualizza il messaggio
                  A causa del virus ho tempo e poco lavoro ed ho cercato ,Gerlando il tuo nome mi diceva qualcosa e ho trovato e visto cosa fai altro che le banali pasticciate che faccio io. Complimenti a te.
                  Grazie-Ricordati che tutto quello che uno riesce a fare con amore e passione non è mai una pasticciata
                  “Un artista deve imparare... che lavora per il lavoro stesso, non per l'approvazione.”
                  Erica Jong

                  Commenta


                  • #10
                    Mi piace, bravo!
                    Ciao
                    Pasquale
                    Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                    Commenta


                    • #11
                      Allora vado avanti con pazienza . Verrà magari un bel letto….ma sempre un letto.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da gianni69 Visualizza il messaggio
                        Allora vado avanti con pazienza . Verrà magari un bel letto….ma sempre un letto.
                        Gianni per la giunzione di testa cosa usi? Hai la fresa?
                        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao toto ,scusa ma cosa intendi per giunzione di testa , pensavo di unire le gambe della testiera e della pediera con mortasa e tenone invece i laterali pensavo di farli smontabili avvitando delle staffe .

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da gianni69 Visualizza il messaggio
                            Ciao toto ,scusa ma cosa intendi per giunzione di testa , pensavo di unire le gambe della testiera e della pediera con mortasa e tenone invece i laterali pensavo di farli smontabili avvitando delle staffe .
                            No Gianni, intendo per il lamellare, come stai giuntando di testa i listelli? Li appoggi solo di testa con colla o usi una fresa?

                            Esempio
                            finger-joint2.jpg
                            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                            Commenta


                            • #15
                              A adesso ho capito , no li appoggio per bene con colla vinilica e cerco di morsettare tutto per bene.

                              mi servirebbe qualche dritta per la ferramenta da usare per collegare i laterali alla testiera

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X