annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

letto in faggio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da gianni69 Visualizza il messaggio
    A adesso ho capito , no li appoggio per bene con colla vinilica e cerco di morsettare tutto per bene.

    mi servirebbe qualche dritta per la ferramenta da usare per collegare i laterali alla testiera
    Per il mio letto avevo usato i perno e barilotto da 16, è li fermo da 12 anni, altrimenti il vecchio metodo della ferramenta a gancio:

    watermark.png
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #17
      oggi sono riuscito ad andare in cantina ad incollare la testiera e la pediera dopo ona settimana isolato in camera io e il covid .20201125_200127 (FILEminimizer).jpg20201125_200237 (FILEminimizer).jpg sono soddisfatto

      Commenta


      • #18
        Ottimo lavoro
        “Un artista deve imparare... che lavora per il lavoro stesso, non per l'approvazione.”
        Erica Jong

        Commenta


        • #19
          Grazie

          Commenta


          • #20
            Bel lavoro Gianni!
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #21
              Molto bello. Ottimo lavoro

              Commenta


              • #22
                vorrei un parere , siccome vorrei il letto smontabile ho intenzione fissare le sponde con questa vite che ho modificato20201127_155917 (FILEminimizer).jpg ho tagliato la testa esagonale e ho filettato il gambo M10 , intendo avvitare la parte con filetto per legno alla gamba del letto ,invece la parte con filetto M10la fisso in testa alla sponda facendo foro e fresata per mettere un dado e blocco tutto , gli piazzo anche 4 spine da dieci per ogni giunzione . La domanda e funzionerä sarä abbastanza resistente ?

                Commenta


                • #23
                  Io avrei messo un paio di perni e barilotto da 16 e due spine. E' li da oltre 11 anni. Tengono perfettamente e in un attimo li smonti con una cacciavite.
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #24
                    Si Toto me l`avevi gia scritto del perno barilotto ma purtroppo sono bloccato in casa , non posso uscire a fare compere e a dirla tutta mi piace pastrugnare. ma dici che tiene ?

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da gianni69 Visualizza il messaggio
                      Si Toto me l`avevi gia scritto del perno barilotto ma purtroppo sono bloccato in casa , non posso uscire a fare compere e a dirla tutta mi piace pastrugnare. ma dici che tiene ?
                      ma sicuramente terrà, tanto deve stare solo insieme, se non ha sollecitazioni non vedo il perchè non dovrebbe tenere, immagino che la rete abbia i suoi piedi si?
                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta


                      • #26
                        No dovrebbe appoggiare sui fianchi del letto

                        Commenta


                        • #27
                          Se puo interessare ho assemblato il letto mettendo 4 spine in faggio da 10 piu la vite di ferro da dieci , secondo me tiene .ho letto sul web che un spina da 8 tiene bene 40 kg. comunque la struttura e solida
                          20201201_120440 (FILEminimizer).jpg20201201_120453 (FILEminimizer).jpg20201201_121141 (FILEminimizer).jpg20201201_120410 (FILEminimizer).jpg
                          Ultima modifica di gianni69; 01-12-2020, 14:55.

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da gianni69 Visualizza il messaggio
                            Se puo interessare ho assemblato il letto mettendo 4 spine in faggio da 10 piu la vite di ferro da dieci , secondo me tiene .ho letto sul web che un spina da 8 tiene bene 40 kg. comunque la struttura e solida
                            [ATTACH=CONFIG]92894[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]92895[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]92896[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]92897[/ATTACH]
                            Siamo alla fine complimenti.Terrà sicuramente lo penso anche io
                            “Un artista deve imparare... che lavora per il lavoro stesso, non per l'approvazione.”
                            Erica Jong

                            Commenta


                            • #29
                              Grazie Gerlando . Manca lo schienale , sul quale vorrei installarvi una striscia di led comandata da un interruttore a sfioro , qualcuno ne sa da potermi dare una dritta.?

                              Commenta


                              • #30
                                LA domanda riguarda lo schienale (testata) o la striscia led?

                                Avendo tu realizzato la struttura "portante", credo che la testata non dovrà essere "pesante", dal momento che andrà semplicemente avvitata (ecco perché NON pesante) o addirittura appoggiata al muro e tenuta dal peso del letto. Un tempo i letti venivano però realizzati con la testata che portava già le gambe lato testa appunto e il modo di legarsi ai traversi... Se tu la realizzi "dopo" avrai fatto come ho fatto per il mio matrimoniale. Struttura massello per il letto.

                                Ma io la testata l'ho ripresa dal primo matrimoniale (da vergognarsi ora: truciolare ricoperto con perline... con testata di perline in abete da tetto tagliata a tutto tondo (semicerchio a tutta larghezza letto) e disegno fresato nel centro giusto per togliere dagli occhi le liste orizzontali delle perline. Però fatto al massimo risparmio e con un trapano b&d con gli aggiuntivi circolare e alternativo. La fresata della testata venne realizzata proprio alla fine perché essendo il mio primo lavoro... mica mi azzardavo a buttar soldi in attrezzature che non sapevo utilizzare. Insomma... col letto nuovo, molto somigliante al tuo come struttura anche se ha un "bordo" di massello tutto intorno che ci piaceva così, abbiamo voluto riprendere il primo matrimoniale per questioni affettive. La mia testata sta dunque appoggiata al letto e tassellata al muro con un tassello soltanto in cima alla circonferenza in alto.

                                Se invece parlavi dei led... l'unica cosa che mi sento di dire è di NON farli vedere. Certo comodi e di effetto, MA... metti di fare una testata con una battuta invisibile dietro, verso il muro. Anche di 20mm di spessore "dietro" in modo che la striscia la puoi mettere senza farla vedere. Quando accendi sembrerà che il letto abbia la luce DIETRO la testata.
                                Tecnicamente infine la striscia ha bisogno solo di un trasformatore al quale collegarla. Per l'interruttore a sfioro non ho proprio idea di cosa c'è sul mercato (va bene tutto, solo eviterei come la peste un marchingegno a comando vocale... )
                                Ultima modifica di Olivastro; 17-12-2020, 20:14.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X