annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

rovere sbiancato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • rovere sbiancato

    Salve tutti, ho realizzato dei cubi in listellare di rovere. Quando sono arrivato alla finitura, sono arrivate anche le difficoltà. Sembrava facile arrivare ai risultati dei mobili commerciali, invece niente si avvicinava a qualcosa di accettabile. Ho seguito svariatissime tecniche proposte su internet, ma niente da fare. Ho provato con bianco diluito in diverse percentuali, ma il pannello risultave troppo bianco o senza venature. Ho provato a pettinare il legno e laccare a poro aperto, ma sono lontano dal risultato accettabile. Qualcuno che abbia avuto successo con questo lavoro, potrebbe indirizzarmi sulla retta via, magari dettagliando una procedura già provata.
    Grazie

  • #2
    Dipende dal risultato che vuoi ottenere, oggi di rovere sbiancato ne trovi a bizzeffe. Se vuoi ottenere qualche consiglio ti conviene postare una foto del risultato che vuoi ottenere, così sarà più facile consigliarti.
    Ciao Peppe
    non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
    sigpic

    Commenta


    • #3
      Grazie Peppe. Tipo questo per esempio. Non sono riuscito a inserire la foto. Non so se sbaglio mandadando il link:
      https://www.bissolocasa.com/credenza...-1ribalta.html
      File allegati

      Commenta


      • #4
        la rovere è un legno che crea spesso problemi..nel senso che la rovere a seconda di come è segata può essere rigatina oppure fiammata e la differenza è enorme..se hai legno rigatino non vedrai mai ovviamente le fiammature e viceversa
        quello della foto è abbastanza fiamamto mentre se compri listellare di rovere spesso è rigatino per cui non ci assomiglia per niente sbiancamento a parte

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da bertarini Visualizza il messaggio
          la rovere è un legno che crea spesso problemi..nel senso che la rovere a seconda di come è segata può essere rigatina oppure fiammata e la differenza è enorme..se hai legno rigatino non vedrai mai ovviamente le fiammature e viceversa
          quello della foto è abbastanza fiamamto mentre se compri listellare di rovere spesso è rigatino per cui non ci assomiglia per niente sbiancamento a parte
          Hai ragione ma ho provato a spazzolare un po' e qualcosa si vede, anche se come dici tu non è granchè. Mi puoi dire comunque la procedura esatta?

          Commenta


          • #6
            Se vuoi avvicinarti a quella tinta, uguale non ti verrà mai in quanto quello in foto è un truciolare fotografato. Posso mostrarti come faccio io di solito. Si intende su legno spazzolato. La mia base è tinta noce chiaro ma tu dovrai farla grigia di base, una volta asciutto passi un panetto di paraffina o una normale candela che resterà sulle vene in rilievo. Poi darai una mano di bianco opaco all’acqua o cementite all’acqua (aggiungi una goccia di nero per farlo venire piu bianco) , una volta asciutto con una spugnetta abrasiva carteggi leggermente finche affioreranno le venature grigie. Ricorda che più carteggi più viene fuori il grigio, quindi stai leggero. Poi se vuoi puoi dare un trasparente satinato. Ti allego due foto esempio di una scrivania che ho fatto.

            206C668D-5C9B-4C89-BE81-41DF7A5DE0B2.jpegC01D8BBA-75E4-4F97-997D-3F38BCF8EB68.jpeg

            Spero di esserti stato utile.
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
              Se vuoi avvicinarti a quella tinta, uguale non ti verrà mai in quanto quello in foto è un truciolare fotografato. Posso mostrarti come faccio io di solito. Si intende su legno spazzolato. La mia base è tinta noce chiaro ma tu dovrai farla grigia di base, una volta asciutto passi un panetto di paraffina o una normale candela che resterà sulle vene in rilievo. Poi darai una mano di bianco opaco all’acqua o cementite all’acqua (aggiungi una goccia di nero per farlo venire piu bianco) , una volta asciutto con una spugnetta abrasiva carteggi leggermente finche affioreranno le venature grigie. Ricorda che più carteggi più viene fuori il grigio, quindi stai leggero. Poi se vuoi puoi dare un trasparente satinato. Ti allego due foto esempio di una scrivania che ho fatto.

              [ATTACH=CONFIG]92790[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]92791[/ATTACH]

              Spero di esserti stato utile.
              Grazie Toto, intanto voglio dirti che il risultato mi piace molto più di quello della foto. Spero di ottenerlo anche io. Dunque per prima cosa devo spazzolare il legno (leggermente suppongo trattandosi di listellare), dopo stendere una base di vernice grgia all'acqua (vernice o impregnante? e inoltre, le venature non scompariranno?), comunque aspetto che asciuga e passo sopra un po' di candela fusa(sottile strato suppongo, devo passare dopo il raschetto per lasciarla solo sulle venature?) quindi passare una mano di vernice bianca (coprente?) e aggiungere una goccia di nero(ma non diventa + grigio?)e carteggiare fino alla comparsa della venatura. Scusa Toto abbi pazienza ma ho bisogno che tu mi tolga questi dubbi perchè a furia di fare tante prove ho consumato un mare di listellare. Grazie per la tua pazienza.

              Commenta


              • #8
                Allora le venature saranno in risalto visto che spazzoli.
                La candela non devi fonderla. Prendi una candela bianca normalissima e la strofini leggermente sulla superfice, poi dai una soffiata per eliminare qualche residuo di cera , questa fa in modo che toccherá solo le venature in rilievo e serve solo per rendere più facile poi l'asportazione di bianco che darai, mentre in quelle basse resterá il bianco. Il grigio deve essere una vernice opaca all'acqua, o cementite fatta diventare grigia con qualche goccia di nero. Nel bianco se vuoi puoi anche non mettere la goccia di nero, di solito si mette anche quando si colorano i muri, serve a togliere quel bianco poco vivace. Segui quello che ti ho detto e vedrai che finalmente risolverai questo inghippo. Comunque la mano di grigio deve coprire tutto, e la mano di bianco idem. Verrà via poi il necessario quando carteggerai leggermente e affioreranno le venature grigie. Peró poi ci farai vedere il risultato?
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta

                Sto operando...
                X