annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio per scelta legno per cassettone

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio per scelta legno per cassettone

    Ciao a tutti,

    sono nuovo del forum e questa è la prima discussione che apro.

    Dovrei realizzare un cassettone con un solo cassetto molto grande da inserire all'interno di un armadio posizionato sulla base, il cassetto conterrà materiale fotografico costoso per cui lo doterò di una serratura.

    Stavo valutando il tipo di legno da usare e la scelta è tra pannelli di MDF, abete, multistrato o quelli laminati; questi ultimi avrebbero già una finitura bianca che si sposta bene con l'interno dell'amardio però non mi convincono molto in termini di facilità di lavorazione.

    Cosa mi consigliate?

    grazie.

  • #2
    se devi inserirlo all'interno di un armadio, ti consiglierei il multistrato, al limite puoi verniciarlo. Puo anche andar bene il lamellare di abete, ma attento ad alcune sacche di resina visto che metti delle fotocamere.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      il cassettone deve avere le seguenti misure 70x40x24 cm ed avrebbe 4 lati più il cassetto a chiudere mentre il lato di dietro pensavo di non farlo visto che chiude sulla parente interna del mobile.

      io ero orientato per l'mdf ma ok il multistrato ma che vantaggi ho? se non sbaglio è il più caro.

      per le giunzioni della scatola esterna va bene spine e viti o solo viti?

      Commenta


      • #4
        Scusa, dici di essere orientato su MDF, ma hai chiesto che Legno usare, beh due di quelle non sono legno, non specificando che vuoi spendere meno. Si il multistrato è il piu caro, ma è legno, mentre l'MDF è cartone pressato. Per tutti e quattro i materiali vanno bene le spine e la colla, volendo anche viti, a te la scelta che conviene di più economicamente.
        Buon lavoro.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          anche l'MDF è legno sono pannelli fatti con le fibre di legno, comunque a parte questo dettaglio se la lavorazione è la stessa e tanto devo verniciarlo forse meglio mdf.
          e invece i pannelli laminati? non conviene?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da danny36 Visualizza il messaggio
            anche l'MDF è legno sono pannelli fatti con le fibre di legno
            Ah si? Questa mi è proprio nuova, pensa, non si finisce mai di imparare! Beh allora usa l'mdf se per te è legno, per quel poco che ne so è un derivato poliedrico, ma, sicuramente ti confondi con l'OSB.
            Chiedo scusa non sono molto pratico

            Aspetta qualche consiglio che sicuramente arriveranno.
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              Stando a quello che è scritto su wikipedia l'MDF è:

              "La materia prima utilizzata comprende molti tipi di legno, siano essi tondame, scarto, o cascame di lavorazione, preferibilmente di Conifera"

              comunque questo tono da saccente professore lo trovo proprio fuori luogo, sono nuovo del forum e non certo esperto di legno ma non cè bisogno di aggredire in questo modo.

              Commenta


              • #8
                Io veramente non ti ho aggredito e non mi sento professore, scusa ma wilkipedia a me non interessa, prova a bagnare l’mdf e vedi cosa succede. Hai chiesto un consiglio e te l’ho dato, ma poi sei uscito ( costa di piu) ma se avevi gia deciso di farlo in mdf non vedo perche hai chiesto consigli!
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  guarda non lo dice solo wikipedia lo dice qualunque sito anche di aziende quindi forse ti sbagli tu, poi per carità sei libero di rimanere nelle tue idee.

                  l'mdf per quel poco che ci ho lavorato ho notato che tende a spaccarsi quando si fora dal lato dello spessore.

                  Il multistrato mi piacerebbe anche di più però come posso nascondere il lato tagliato al banco sega? ci devo incollare un listello e poi rifilarlo?

                  Commenta


                  • #10
                    Come credi, per me nessun problema ma rimango della mia idea. Ricorda che anche la carta e il cartone, sono derivati da conifere ma non sono di legno.
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #11
                      Le viti sul mdf di costa fanno solo danni, spine con colla non tengono e poi per fare un buon lavoro di verniciatura ci vuole tempo, fatica e materiale. Personalmente comprerei un multistrato di betulla, viti, colla e spine tengono da Dio, lavigando bene anche i bordi sono belli da vedere e lo vernici più facilmente con trasparente. Alla fine non è che ti serve tanto materiale.
                      Ciao Peppe
                      non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
                      sigpic

                      Commenta


                      • #12
                        I consigli da esperti li hai già avuti e paragonando mdf e legno ad un’analisi grammaticale non sono sinonimi ma contrari.
                        Facci poi vedere il lavoro che farai qualunque sarà la tua scelta
                        Emanuele

                        Commenta


                        • #13
                          ci sarebbero anche i pannelli di bilaminato che non hanno bisogno di finitura però posso solo mettere le spine giusto? altrimenti se metto le viti si vedrà la testa.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da danny36 Visualizza il messaggio
                            ci sarebbero anche i pannelli di bilaminato che non hanno bisogno di finitura però posso solo mettere le spine giusto? altrimenti se metto le viti si vedrà la testa.
                            Se metti le viti non avrai la stessa robustezza in quanto il bilaminato all'interno è truciolare. Per il cassone non avresti problemi, basta mettere i pannelli orizzontali chiusi su quelli laterali in modo che restino contro le pareti dell'armadio, puoi sempre mettere i tappi per le viti. Il problema sta nel cassetto, che non so quanto resisterebbe, anche perchè dovrai farlo a toppa, quindi frontali chiusi tra i fianchi piu un pannello davanti che fa battuta. Puoi anche usare i perno e barilotto o gli eccentrici volendo. Dipende sempre anche dall'attrezzatura che hai. Comunque lo schienale lo metterei anche per far stare tutto in squadro.
                            P.S. Per bilaminato spine e colla sono la sua morte, quindi vedi tu cosa ti conviene.
                            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                            Commenta


                            • #15
                              con il bilaminato cè poi anche il lavoro di incollare e rifilare le strisce sulle costole per "tappare" la vista del taglio.

                              quindi la scelta migliore per ora resta il multistrato, oppure se lo facessi di pannelli di abete?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X