annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

"scurire" mobili

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • "scurire" mobili

    Ciao a tutti,

    e buonasera :-)

    È un po' che non posso lavorare con il legno, purtroppo....

    Vi scrivo per chiedervi un'indicazione.
    Mia figlia vorrebbe recuperare dei mobili, ma per sarebbe necessario scurire un po' il colore.
    Sarebbe sufficiente l'uso di una cera colorata? Quale? Come prepararla?

    Il mobile è quello in foto.
    WhatsApp Image 2020-11-15 at 18.45.34.jpegWhatsApp Image 2020-11-15 at 18.45.35.jpeg

    Grazie!

  • #2
    Innanzitutto bisognerebbe sapere che tipo di verniciatura ha quel mobile, poi va scurito con un mordente ma dovrai eliminare la vernice qualunque essa sia. Fosse stato finito a gommalacca potresti spagliettare e dare della gommalacca con aggiunta di colorante per scurire un po'. Se vernice, puoi eliminare il lucido e dare un trasparente con mordente per avere la tonalità desiderata, ma non é il massimo come lavoro. La cera che intendi la escluderei, ma, attendiamo altri pareri.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Quoto Toto
      Vincenzo Giacalone

      «La logica ti può portare da A a B.
      L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

      Albert Einstein

      Commenta


      • #4
        Grazie Toto!

        Come posso riconoscere la finitura?
        Il mobile ha una 50ina d'anni.
        A occhio io avrei detto gommalacca... potrei fare una prova sopra, in un angolo, a passare la paglietta e vedere "l'effetto che fa".


        Grazie anche a vinceg :-)

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da mcanta Visualizza il messaggio
          Grazie Toto!

          Come posso riconoscere la finitura?
          Il mobile ha una 50ina d'anni.
          A occhio io avrei detto gommalacca... potrei fare una prova sopra, in un angolo, a passare la paglietta e vedere "l'effetto che fa".


          Grazie anche a vinceg :-)
          Prova in un punto poco visibile, un batuffolo di cotone bagnato con alcol, strofina e vedi se lascia la tinta della gommalacca sul cotone.
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta

          Sto operando...
          X