annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Finitura mobiletto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Finitura mobiletto

    Salve a tutti
    ho costruito un mobiletto usando prevalentemente tavole di abete molto ma molto tarlate (a me piace questa texture)e non so come fare la finitura.Non sono riuscito nella ricerca di post a trovare una soluzione al mio problema.
    Da neofita pensavo di dare una mano di olio di lino e basta ma prima di fare ca$$ate chiedevo un vostro consiglio.
    grazie mille

  • #2
    Dipende dal risultato che vuoi ottenere, detta così la risposta farà fatica ad arrivare
    Emanuele

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da semanu Visualizza il messaggio
      Dipende dal risultato che vuoi ottenere, detta così la risposta farà fatica ad arrivare

      ciao, come risultato dico subito che non lo voglio lucido,e che possibilmente resti il più naturale possibile senza alterare più di tanto il colore del legno.
      Praticamente vorrei dare un velo di protettivo e basta.Mi scuso per non essermi espresso bene,
      grazie

      Commenta


      • #4
        Mi viene in mente fondo e finitura trasparente satinato, ma aspetta anche altri consigli
        Emanuele

        Commenta


        • #5
          Magari se posti qualche foto del mobiletto in questione ci si rende conto del tipo di mobile! I forum sono anche fatti per questo, si può dare consigli più mirati!
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            comunque se NON vuoi alterare il colore direi che l'olio di lino sia da evitare , poi sicuramente non te la caveresti con una sola mano .

            Commenta


            • #7
              mobiletto.jpg

              Questo è il mobiletto,ho risolto dando una mano di cera e basta.Il colore non si è alterato.

              Commenta


              • #8
                vedo che hai gia risolto, ma se vuoi migliorarne l'aspetto esaltando le venature del legno e senza avere un colore lucido potresti (dopo avere tolto la cera) usare l'olio danese, che da appunto una finitura buonissima, ma tendenzialmente satinata, quindi non lucida. parlo per esperienza diretta. essendo un olio molto siccativo puoi darne una mano al giorno per 3 giorni circa. sul web trovi diversi tutorials a riguardo e se non ti fidi puoi sempre fare una prova su un ritaglio.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da luc Visualizza il messaggio
                  vedo che hai gia risolto, ma se vuoi migliorarne l'aspetto esaltando le venature del legno e senza avere un colore lucido potresti (dopo avere tolto la cera) usare l'olio danese, che da appunto una finitura buonissima, ma tendenzialmente satinata, quindi non lucida. parlo per esperienza diretta. essendo un olio molto siccativo puoi darne una mano al giorno per 3 giorni circa. sul web trovi diversi tutorials a riguardo e se non ti fidi puoi sempre fare una prova su un ritaglio.
                  grazie 1000,mi fido

                  Commenta


                  • #10
                    mm.. grazie della fiducia, ma non lo avevo messo come un fatto personale, bensi nel senso che conviene sempre farsi un'idea se il risultato poi piace o meno, provando con qualche ritaglio. cmq vedrai che vale la pena provare!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X