annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

scollare una sedia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • scollare una sedia

    Ciao a tutti,
    sto iniziando un'avventura che non so dove mi porterà ma sono sicuro che, anche se si rivelerà un fallimento, avrò imparato qualcosa...
    vi allego qui qualche foto di sedie che ho ritirato da una persona che se ne voleva disfare. prezzo simbolico.
    mi piacerebbe provare a scollarle, carteggiarle, verniciarle e farle impagliare a nuovo.

    Primo scoglio... la scollatura.
    ho visto che la maggior parte degli incollaggi sono stati fatti con una colla che sembra resina di color ambrato (credo colla di pesce)
    hanno inoltre subito alcuni restauri raffazzonati, qualche vite, qualche incollatura con colle varie, ecc. ecc.

    Alcuni pezzi sono riuscito a smontarli ma più che altro perchè erano già un po ballerini.
    ci sono invece alcuni incollaggi che sono invece ultra resistenti e non trovo un modo per scollarli. rischio di rottura assicurato.

    C'è qualcuno che mi riesce a consigliare un modo per procedere o indirizzarmi verso qualcuno che ha esperienza di questo tipo?
    mi dispiacerebbe davvero essere già arrivato alla fine del viaggio

    Spero qualcuno mi aiuti
    Grazie a tutti

    sedia.jpeg
    sedia 2.jpeg

  • #2
    Non capisco perchè vuoi staccare i pezzi ultraresistenti. Se vanno bene lasciali e stacca solo quelli ballerini o di facile scollatura
    “Un artista deve imparare... che lavora per il lavoro stesso, non per l'approvazione.”
    Erica Jong

    Commenta


    • #3
      Grazie Gerlando,
      il problema è che alcuni pezzi sono comunque da scollare per permettere l'estrazione di quelli ballerini.
      oggi pomeriggio ti allego qualche foto per spiegarti cosa intendo
      Grazie ancora
      Roberto

      Commenta


      • #4
        Eccomi di nuovo.
        allego qualche foto per farvi capire meglio la situazione che non credo sia felicissima...
        IMG_3246.JPEG
        IMG_3247.JPEG
        IMG_3248.JPEG
        IMG_3249.JPEG
        IMG_3250.JPEG
        IMG_3251.JPEG

        nell'esempio qui sopra si vede la parte della seduta della sedia che è rotta su un lato ma i traversini che tengono insieme le gambe sono perfettamente incollati.
        ho provato a levarne uno ad una sedia che stava ancora messa peggio.
        metodi provati: iniezioni di alcool, iniziazioni di acetone, pistola a caldo --> nulla da fare.... non si muovono di un millesimo di millimetro...

        Attendo fiducioso
        Roberto

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da robybertolini Visualizza il messaggio

          nell'esempio qui sopra si vede la parte della seduta della sedia che è rotta su un lato ma
          (questi li devi rifare)

          i traversini che tengono insieme le gambe sono perfettamente incollati.
          (se vanno bene lasciali stare)

          Non necessariamente devi scollare tutto
          Ultima modifica di Toto; 30-11-2020, 18:55. Motivo: sistemato quote
          “Un artista deve imparare... che lavora per il lavoro stesso, non per l'approvazione.”
          Erica Jong

          Commenta


          • #6
            Grazie Gerlando allora procederò a tenere quello che è già incollato li dov'è.
            ho però un'altra richiesta. se non scollo le gambe come faccio a infilare il nuovo pezzo rifatto della seduta?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da robybertolini Visualizza il messaggio
              Grazie Gerlando allora procederò a tenere quello che è già incollato li dov'è.
              ho però un'altra richiesta. se non scollo le gambe come faccio a infilare il nuovo pezzo rifatto della seduta?
              Basta tirare un po le due parti senza esagerare e inserire le nuove caviglie
              “Un artista deve imparare... che lavora per il lavoro stesso, non per l'approvazione.”
              Erica Jong

              Commenta


              • #8
                ci proverò
                speriamo
                vi aggiornerò
                con qualche fotina di come vanno i lavori
                a presto

                Commenta

                Sto operando...
                X