annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pistola sparachiodi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pistola sparachiodi

    Buonasera a tutti. Avrei bisogno di affiancare alla chiodatrice pneumatica una a batterie che mi permetta di lavoricchiare anche quando gli orari non sono consoni al rumore del compressore. A causa del poco tempo libero lasciato dal lavoro, mi capita spesso di scendere in garage dopo cena e non è il caso di far partire il compressore rovinando la quiete di tutto il quartiere. Avendo diverse batterie Makita di altrettanti utensili acquistati nel tempo, stavo pensando di prendere una sparachiodi 18V di questa marca ma il dubbio è su quale modello possa fare per me. Faccio un po di tutto e non ho particolari specializzazioni quindi ho bisogno di uno strumento factotum anche considerando la disponibilità durante il giorno del modello pneumatico che potrebbe eventualmente colmare qualche gap.
    I miei dubbi riguardano i chiodi da utilizzare, 16 o 18 G e che lunghezza massima di questi mi conviene prendere in considerazione?
    I tre modelli su cui mi sarei focalizzato sono:
    Dbn 500 che è 18G e un range di lunghezza chiodi da 15 a 50 mm
    Dbn 600 che è 16G e chiodi che vanno da 25 a 64 mm
    DFN 350 che è sempre 18 G ma utilizza chiodi da 15 a 35 mm
    La mia attuale pistola pneumatica è una 18 G con chiodi da 15 a 50mm
    Grazie per i consigli
    Matteo
    Matteo


    Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
    Kant.

  • #2
    Ciao Matteo, hai pensato a un piccolo compressore silenziato? lo potresti usare negli orari più "delicati" e anche per scopi diversi.
    FRANCO

    Commenta


    • #3
      Ciao Franco, non ci ho pensato perché non avendolo mai visto, non so quanto rumore faccia uno silenziato.
      Considerando anche la portabilità, quanti litri dovrei valutare?
      Matteo


      Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
      Kant.

      Commenta


      • #4
        Matteo, ne caso del silenziato non parlerei nemmeno di rumore, è così minimo che se te ne allontani di qualche metro non lo senti più, se poi lavori a porte chiuse, non lo avverte quasi nemmeno se stai dietro la porta. Poi, a voler esagerare, se lo riponi in un contenitore chiuso ma naturalmente con la giusta aerazione, non avverti più nemmeno se sta caricando. io ho un bicilindrico da 25 litri, ma per una pistola o per soffiare ti basta anche un 8 litri per esempio.
        Io di sera mi preoccuperei piuttosto della "botta" quando spari i chiodini. Naturalmente per silenziato io intendo quello con motore da frigorifero costruiti allo scopo. Io abitando i un condominio, con questo "santo" compressore ho risolto il problema del fastidio ai vicini compresa la mia famiglia. Lo considero utilissimo anche di giorno, io ne faccio un uso molto frequente, pure per spolverarmi prima di rientrare a casa.
        FRANCO

        Commenta


        • #5
          Non sapevo dell'esistenza di compressori "silenziati" da 25litri!
          1. che differenza di prezzo rispetto a uno "normale"?
          2. sviluppano sufficienti atmosfere... per gonfiare le gomme di un camper/furgone? (ho notato che col mio vecchissimo questo è il massimo che riesco a gonfiare e siccome siamo prossimi mi sà alla sostituzione... uno silenziato se non costa molto di più e fa quel che dici tu...

          Commenta


          • #6
            Io me lo sono costruito,ottimo e non molto difficile da fare.A costo quasi zero,tutto recupero come tutte le mie cose

            compressore1.jpg

            compressore2.jpg

            compressore3.jpg
            “Un artista deve imparare... che lavora per il lavoro stesso, non per l'approvazione.”
            Erica Jong

            Commenta


            • #7
              Gerlando sei sempre un mito
              Matteo


              Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
              Kant.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da matteofra Visualizza il messaggio
                Gerlando sei sempre un mito
                Grazie
                Vecchio compressore frigo-vecchia bombola gas portatile-pressostato autoclave modificato-raccordi -valvola sicurezza manometri regolatore e via-8 bar tranquilli e sereni
                “Un artista deve imparare... che lavora per il lavoro stesso, non per l'approvazione.”
                Erica Jong

                Commenta


                • #9
                  Gerlando sei una fucina di idee e di realizzazioni!
                  Ciao
                  Pasquale
                  Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Paquito Visualizza il messaggio
                    Gerlando sei una fucina di idee e di realizzazioni!
                    Grazie -Cerco sempre di arrangiami.L'autocostruzione è la mia prima passione
                    “Un artista deve imparare... che lavora per il lavoro stesso, non per l'approvazione.”
                    Erica Jong

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao Mastro Gerlando e complimenti , ne approfitto per chiederti quale tipologia di olio usi per questo motore. E poi volevo chiederti se hai previsto nella tua bombola il tappo di spurgo del vapore acqueo di accumulo nel suo interno?
                      Ai potenziali autocostruttori o acquirenti di questo piccolo compressore vorrei consigliare, specie nel caso di uso di sparachiodi ecc.... di dotarsi di valvola anticondensa e per fare 31 di lubrificatore separato, ma anche la sola valvola anticondensa va bene purchè di tanto in tanto si metta un goccino di olio all'interno della pistola attraverso il suo collettore dell'aria.
                      Ultima modifica di woodhobby58; 18-12-2020, 02:48.
                      FRANCO

                      Commenta


                      • #12
                        Azz Gerlando! ne sai una più del diavolo.
                        Michele

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
                          Ciao Mastro Gerlando e complimenti , ne approfitto per chiederti quale tipologia di olio usi per questo motore. E poi volevo chiederti se hai previsto nella tua bombola il tappo di spurgo del vapore acqueo di accumulo nel suo interno?
                          Ai potenziali autocostruttori o acquirenti di questo piccolo compressore vorrei consigliare, specie nel caso di uso di sparachiodi ecc.... di dotarsi di valvola anticondensa e per fare 31 di lubrificatore separato, ma anche la sola valvola anticondensa va bene purchè di tanto in tanto si metta un goccino di olio all'interno della pistola attraverso il suo collettore dell'aria.
                          Grazie del Maestro
                          Ad essere sincero non so come si chiama di preciso.Io ne ho avuto un poco da un amico frigorista che si può trovare nei vari fornitori.Il consumo comunque è minimissimo.
                          Per quanto riguarda lo spurgo nella parte in fondo alla bombola ho sistemato un chiamiamolo rubinetto appunto per questo.
                          Non ho voluto mettere altro prima in uscita per non renderlo troppo ingrombante,come ho fatto con quello che uso in lab.
                          Quello in lab più grande, con bonbola di Vino alla spina e compressore sempre recuperato diverso, da un vecchio riunito da dentista
                          compressore4.jpg
                          “Un artista deve imparare... che lavora per il lavoro stesso, non per l'approvazione.”
                          Erica Jong

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da gmgd Visualizza il messaggio
                            Azz Gerlando! ne sai una più del diavolo.
                            Cerco solo di arrangiarmi nel migliore dei modi
                            “Un artista deve imparare... che lavora per il lavoro stesso, non per l'approvazione.”
                            Erica Jong

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Gerlando Visualizza il messaggio
                              Cerco solo di arrangiarmi nel migliore dei modi
                              Gerlando (alias) Archimede
                              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X