annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Che fare con un listello e una ruota d'ulivo?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Che fare con un listello e una ruota d'ulivo?

    Ciao,
    sto leggendo di lavori realizzati (belli!) e mi è venuta l'idea per il regalo di Natale alla moglie...

    Ho un listello di ulivo (misure in mm. 50x25x110)
    e quella che mi pare si chiami "ruota" (ovvero una sezione dell'intero tronco tagliata di fretta credo con una lamaccia di una bindella (a guardare i segni...) che è 270x3x340 max (essendo una "ruota" si tratta delle misure dell'ellisse della sezione del tronco)

    Che ne dite di una robusta scatola, come un porta gioie. Di 150mm di lato esterno (quadrata dunque), alta 100 (due parti di listello sovrapposte) e usare un quadrato da 170 da ricavare inscrivendolo nella "ruota" a cui fresare il perimetro di 10 di altezza per i 35 di larghezza appunto tutto in tondo così da generare un "abbassamento" dello spessore a vista e l'incastro del coperchio nella scatola che si è venuta a creare?
    Fresatura di 10mm sul perimetro del fondo e pure sugli spigoli verticali per "addolcire" l'impatto.
    Per il fondo va bene quasi tutto (compensatino 4mm. incassato)

    Alta perché lo spessore 25 del listello lo terrei, per abbellire il tutto troncherei a 45° i lati da 150. Considerando il coperchio massiccio (sapete che l'ulivo tende a muoversi molto, dunque ridurre lo spessore del coperchio potrebbe essere rischioso), se mi limitassi ai 50 soltanto di spessore (l'altezza del listello), 20 me li ruba l'incassatura del coperchio e anche fino a 10 potrei perderli per l'incasso del compensatino sul fondo... alla fine la scatola non conterrrebbe molto!

    Il coperchio ricavato dalla ruota sarebbe esteticamente molto bello
    Il tutto alla fine trattato a cera

    CHIEDO:
    1. come vi pare come idea dal punto di vista estetico? Suggerimenti altrimenti avendo questo materiale soltanto?
    2. per la piallatura della "ruota"... avendo una lama da 260 ovviamente dovrei prima togliere qualcosa sul bordo più corto della ruota che è 270, ma penso di piallare poi in tutta lunghezza a filo per pareggiare l'altro lato a spessore. Questa è un'operazione però che non ho mai fatto su ulivo, su un pezzo grezzo e per una lunghezza mooolto relativa (ricordo che la ruota è 270x 340mm)

    Grazie e buoni trucioli a tutt (ma ci sono donne che si dilettano di falegnameria qui? Stavo per mettere la "i" finale e non vorrei offendere qualcuna!)
    Ultima modifica di Olivastro; 17-12-2020, 19:52.
Sto operando...
X