annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riconoscimento legno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riconoscimento legno

    Signori mi date una mano per capire di che legno sono queste tavole? Qualcuno mi dice rovere, ma onestamente non sono convintissimo, sarà faggio?
    WhatsApp Image 2020-12-19 at 18.10.57.jpeg
    WhatsApp Image 2020-12-19 at 18.10.57 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2020-12-19 at 18.10.57 (2).jpeg

  • #2
    si è faggio
    e peserà pure uno sproposito
    "Truciolare!"

    Se lo conosci lo eviti!

    Commenta


    • #3
      in realtà non è molto pesante, anzi mi aspettavo peggio, però il dubbio su rovere mi è venuto subito

      Commenta


      • #4
        è faggio crudo senza ombra di dubbio!
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          dalla corteccia faggio al 100%

          Commenta


          • #6
            Non è faggio, non ha raggi midollari visibili a occhio nudo.
            La corteccia liscia, di per sè, indica poco.
            Molti aceri, carpini e ornielli, soprattutto se l'albero non è molto vecchio, hanno la corteccia liscia stile faggio.
            Il legno di faggio però è riconoscibilissimo per i raggi midollari, sempre visibili a occhio nudo.
            Considerando però che il legno in foto non mi sembra avere porosità anulare, e che tu dici non essere pesante, direi che si tratta di un qualche tipo di acero.
            Ultima modifica di AngeloAQ; 22-12-2020, 11:55.

            Commenta


            • #7
              ...io opto per orniello, magari se riesci postare una foto dopo una piallatina si potrebbe essere più mirati.
              ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
              -------------------------------
              Massimo?

              Commenta


              • #8
                Effettivamente non ci avevo pensato ma potrebbe essere proprio acero, la corteccia dell'acero di monte è proprio quella effettivamente.. Vi aggiornerò dopo una piallatina allora!

                Commenta


                • #9
                  ...se è acero di monte piallando avrà sfumature rosee, di sicuro le marezzature avranno riflessi cangianti.
                  ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                  -------------------------------
                  Massimo?

                  Commenta


                  • #10
                    Per me è ciliegio.

                    Escluderi sicuramente orniello e acero montano che sono molto più chiari,
                    e una foto nel dettaglio del pezzo piallato potrebbe eventualmente escludere
                    il faggio che in genere non ha quelle venature cosí accentuate.


                    ......ovvio che per chi indovina ci sta il solito grappino.
                    Ultima modifica di gmgd; 23-12-2020, 10:37.
                    Michele

                    Commenta


                    • #11
                      Dalla venatura non mi sembra faggio.
                      Ciao
                      Pasquale
                      Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X