annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mensolone lavabo in bagno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mensolone lavabo in bagno

    Salve a tutti! E grazie per avermi accolto!

    Sono alle prese con le finiture della nuova casa, nello specifico ora sto pensando ai bagni. Vorremmo mettere su una mensola sospesa per il lavabo.

    Premetto che il sistema di fissaggio a muro è ok, l'ho discusso insieme all'ingegnere che ha progettato la casa (in legno, tra l'altro). Useremo supporti in acciaio, costituiti da un piatto 100x80 sp. 10 con su saldato un quadro 25x35 lungo 400mm, fissati su dei montanti in legno appositamente previsti tramite viti 10x120 tutto filetto. I supporti saranno 6 per una mensola di 1500x500 sp. 50 (circa) al piano di sopra, e 4 per una 1000x500 sp. 50 (circa) per il piano di sotto. Il piano verrà poggiato sopra a tali supporti e avvitato da sotto, ricaverò delle fresate in modo che siano alloggiati a filo della superficie inferiore del piano.
    IMG_20201229_094828.jpg

    Ciò che avevo piacere di discutere con voi è la scelta del legno e sistema costruttivo per il piano. Saremmo orientati su rovere o castagno, e la nostra idea era di ricavare entrambe le mensole da tavola unica. Ciò di cui ho paura è il movimento che avrà nel tempo.

    Conviene già lasciar perdere e pensare a una costruzione ad assi incollate, oppure posso riuscire con la tavola unica? Ci sono degli accorgimenti particolari da tener presente nella scelta della tavola? Tenete conto che per me è la prima volta che scelgo tavole di queste dimensioni e, in generale, non sono stato molte volte in segheria...questo post è qui si perchè vorrei fare le due mensole, ma spero di imparare qualcosa che torni utile anche in futuro...

    Avevo pensato poi di eseguire forature asolate per le viti di fissaggio sui supporti a muro, in modo da lasciare libertà all'espansione/contrazione del legno, su tutte le viti tranne quelle più vicine al muro: in teoria, così facendo, creerei un punto fisso e il movimento avverrebbe solo verso la parte libera, giusto?
    IMG_20201229_094836.jpg

    In ultima, visto che ci verrà messo il lavabo sopra (lo andrei a siliconare lungo tutta la circonferenza per evitare infiltrazioni al di sotto, così come andrei a siliconare il lato che si attacca al muro...o anche no? ), eventuali movimenti del legno potrebbero dare problemi con il sifone e il rubinetto (che sarà sul piano)?

    Ringrazio anticipatamente chi mi dedicherà 2 minuti!

  • #2
    1....viti da 10 mm richiederanno un preforo da almeno 6 mm, cioè devi misurare il nocciolo della vite e usare una punta di un millimetro inferiore.

    2....la tavola sarebbe buona cosa tagliarla a fette e reincollarla per stabilizzarla, però se riesci trovare tavole abbastanza larghe senza cuore (cioè guardando la testa della tavola devi vedere gli anelli il più verticali possibili) o il più distesi possibile e in questo caso però devi fare 2 tagli profondi un paio di cm nel senso della lunghezza dividendo la tavola in tre parti per smorzare le tensioni del legno, tavole che devono essere anche ben stagionate.

    3... fori asolati nei ferri d'obbligo.............i ferri però meglio montarli di coltello.

    4...silicone non darà problemi essendo elastico, per gli scarichi basta che fai un foro che li lasci ben liberi.

    ....quello che mi lascia dei dubbi è il sistema sospeso, fino a che ad usarlo sono adulti bene, domani se ci sono bambini he ci saltano sopra
    ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
    -------------------------------
    Massimo?

    Commenta


    • #3
      ciao Artifer, ti ringrazio per la risposta.

      Allora: le viti che mi hanno suggerito di usare sono tipo VGS della Rothoblaas o simili (che devo trovare), dovrebbero essere autoforanti, almeno così ho visto mentre montavano la casa...e, per rispondere al tuo ultimo dubbio, all'ingegnere io avevo comunicato che le staffe dovevano reggere 70 kg, e teoricamente mi ha dimensionato i supporti per quei 70 kg più eventuali carichi accidentali. procederò così, è uno stile che ci piace molto; poi, quando sarà ora dei bambini, ci penseremo, ma grazie comunque dell'interessamento in realtà i supporti che avevo fatto visionare avevano un tondo diametro 30mm, l'ingegnere i ha detto poi che sarebbe bastato da 24, ho cambiato col quadro perchè mi era più facile scavare le nicchie per alloggiarlo. Li avevo pensato in orizzontale perchè uno scavo di 30mm su uno spessore ipotetico di 40mm (il minimo che mi ero prefissato) mi sembra un pò troppo, no?

      Mi segno le indicazioni per la scelta del legno. Solo una domanda: venatura più distesa possibile, significa più lontano possibile dal cuore, giusto?

      Commenta

      Sto operando...
      X