annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cedro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • cedro

    buongiorno,
    è molto tempo che non bazzico qui e me ne scuso, ma il tempo è quello che è ....managgia!!
    chiedo a qualcuno se ha esperienza con il Cedro del Libano e qualche info da condividere.
    grazie in anticipo
    "...ho un sogno nel cassetto, ... ma non ho ancora costruito la scrivania... ops!"

  • #2
    ciao
    non so molto sul cedro DEL LIBANO salvo che quello la' ora e' completamente protetto. mi pare che quello venisse usato in passato per costruire barche (forse addirittura le navi dei fenici??) invece sul cedro nostrano ho appena risposto a un post sulla sezione falegnameria in cui si chiedeva che fare di un tronco di cedro nostrano. come vedrai offre notevoli possibilita' trattandosi di un legno abbastanza leggero ed elastico. quello che ho trovato io lo ho impiegato in liuteria con ottimi risultati, pero' per strutture portanti molto particolari. nella mia esperienza (e questo vale anche per altre qualita' di cedro) e' un legno di ottima risonanza ma abbastanza friabile, per cui non mi sembra particolarmente adatto a sculture, a meno che non siano di dimensioni piuttosto grandi, con pochi dettagli sporgenti ecc. per questo forse sono preferibili legni come il tiglio o il cirmolo.

    Commenta


    • #3
      ok quindi lo considero più o meno, al pari delle classiche conifere. grazie
      "...ho un sogno nel cassetto, ... ma non ho ancora costruito la scrivania... ops!"

      Commenta


      • #4
        mm dipende, le conifere sono alquanto diverse tra loro, per esempio il cirmolo (pino cembro) va benissimo per l'intaglio, secondo me il cedro (anch'esso conifera) ha dei problemi sui dettagli a causa della sua friabilita', l'abete e' tenero mentre il tasso e' duro... ecc insomma ognuna ha un suo campo di impiego proprio.

        Commenta


        • #5
          certo certo, mi sono espresso male...
          il cirmolo lo conosco bene, associamo il cedro all'abete come tipologia , associata all'intaglio
          "...ho un sogno nel cassetto, ... ma non ho ancora costruito la scrivania... ops!"

          Commenta

          Sto operando...
          X