annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio rifacimento cassoni cucina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Adesso ci siamo capiti
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #17
      Ok, stiamo dicendo la stessa cosa

      Commenta


      • #18
        Buongiorno
        Grazie Massimo e Toto per le informazioni ne farò tesoro per risparmiare un pochino di monete.
        Ieri sono andato dal fornitore ma attualmente non ha a disposizione multistrato bilaminato(finito!!!) e dovrò aspettare un paio di settimane.
        Mi è venuta una forse malsana idea e cioè quella di costruire la cucina con multistrato di betulla finito con vetrificante. È cosi malsana ?
        Grazie

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da giovannitto Visualizza il messaggio
          ...
          Mi è venuta una forse malsana idea e cioè quella di costruire la cucina con multistrato di betulla finito con vetrificante. È cosi malsana ?
          Grazie
          Se intendi i cassoni, direi che è proprio malsana, in quanto verniciare i cassoni non è molto igienico, contengono alimenti e oggetti da cucina, quindi eviterei. Se proprio vuoi risparmiare sui cassoni, va benissimo anche il truciolare bilaminato.
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da giovannitto Visualizza il messaggio
            Buongiorno
            Mi è venuta una forse malsana idea e cioè quella di costruire la cucina con multistrato di betulla finito con vetrificante. È cosi malsana ?
            Grazie
            Devi usare vernice adatta e certificata per alimenti. E
            comunque si usura prima rispetto al laminato. Io aspetterei 'ste due settimane che ti arrivi il materiale più adatto

            Commenta


            • #21
              Certo che avete condiviso un sacco di info utili
              Ed anticipato la mia prossima domanda...
              Su due pezzettini di truciolare bilaminato ho provato ad incollarli per testarne la resistenza, utilizzando colla Bostik Construct D3 vi allego una foto.20210121_213859_resized.jpg
              Con mia grande sorpresa si sono staccati senza neppure fare troppa forza. Seguendo il consiglio di Massimo credo bisogni passare la raspa o la carta vetro per aumentare l'adesione nella zona di incollaggio (base e fianco)
              Spine ne mettete tutti 4 diametro 8,mm?
              Grazie
              Massimo

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da disil Visualizza il messaggio
                Certo che avete condiviso un sacco di info utili
                Spine ne mettete tutti 4 diametro 8,mm?
                Io si, spine ne metto 4, e uso diametro 8. Qualche volta ho usato lamelli, il risultato é stato altrettanto solido. E come dicevo prima, tiro sempre via il rivestimento di melaminico nel fianco, dove si poggerà il fondo o il cielo. Ma col bilaminato é dura, non si può.
                Comunque il bilaminato non me lo chiedono mai. Ma se dovessi fare una cucina in multistrato bilaminato credo metterei un paio di duroni in più, per supplire al fatto che la colla non attaccherà sul bilaminato, ma solo tramite i duroni.

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da disil Visualizza il messaggio
                  Certo che avete condiviso un sacco di info utili
                  Ed anticipato la mia prossima domanda...
                  Su due pezzettini di truciolare bilaminato ho provato ad incollarli per testarne la resistenza, utilizzando colla Bostik Construct D3 vi allego una foto.[ATTACH=CONFIG]93180[/ATTACH]
                  Con mia grande sorpresa si sono staccati senza neppure fare troppa forza. Seguendo il consiglio di Massimo credo bisogni passare la raspa o la carta vetro per aumentare l'adesione nella zona di incollaggio (base e fianco)
                  Spine ne mettete tutti 4 diametro 8,mm?
                  Grazie
                  Massimo
                  Hai fatto la prova su fianco e fianco e non di testa, prova inserendo le spine, se da una parte hai il bilaminato e nell'altro solo truciolare (come si fa coi cassoni cucina) Vedrai che non si stacca facilmente ma si strappa il truciolare.

                  Le spine in faggio una volta a contatto con la colla gonfiano e fanno tenuta.
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #24
                    Grazie Toto hai ragione!!! Ho detto una c....
                    I cassoni si assemblano fianco con il laminato e testa con il truciolare o multistrato
                    Faccio una prova e vi aggiorno
                    Scusate!!!

                    Commenta


                    • #25
                      Sono finalmente arrivati i fogli al rivenditore. Stamane mi ha chiamato e gli ho dato le misure.
                      sono appena tornato con i pezzi tagliati e bordati.
                      Sabato si comincia a più tardi per le prime richieste
                      You do not have permission to view this gallery.
                      This gallery has 1 photos.

                      Commenta


                      • #26
                        Per realizzare le scanalature nel bilaminato per inserire l'mdf va bene una fresa CMT k911-40 ? O posso utilizzare una a disco ?

                        Commenta


                        • #27
                          Va benissimo anche la disco!
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta


                          • #28
                            Continuo con le domande....
                            a quanto fare Le scanalature per inserire l'mdf laminato ?
                            Grazie

                            Commenta


                            • #29
                              C'è voluto tempo ma alla fine sono riuscito a costruire pensili e cassoni.
                              Tutte le unioni sono state fatte tramite spine.
                              Come colla ho utilizzato la bindulin RS express Allego un paio di foto
                              ora sono al top !!!
                              Vorrei fare un top lastronato con iroko da 1 cm
                              ? e bordato con massello. Che ne pensate ?



                              Alla fine ci sono riuscito. Mancano i pomelli ma il peggio è passato.
                              You do not have permission to view this gallery.
                              This gallery has 3 photos.

                              Commenta


                              • #30
                                Direi ottimo lavoro, complimenti.
                                I piedi li lasci a vista o metti uno zoccolo?
                                Matteo


                                Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
                                Kant.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X