annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio rifacimento cassoni cucina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio rifacimento cassoni cucina

    Buongiorno e buon anno.
    Sono in procinto di dover rifare dei cassoni di una cucina.
    È la mia prima cucina ed ho il terrore di sbagliare.
    Verrà realizzata in multistrato bilaminato bianco di spessore 18 mm ed ante di recupero in rovere che sto tinteggiando con una vernice a gesso.
    Vorrei sapere se il procedimento che sto pensando è corretto:
    Una volta che ho i pannelli tagliati a misura bordo i soli frontali che "si vedono"
    Creo uno scasso ad L sul retro che alloggera' il pannello di chiusura che mi agevolerà nel mettere a squadro il cassone.
    Per le basi la parte superiore sarà unità da due listelli uno frontale ed uno posteriore e non da un pannello. Mentre i pensili saranno chiusi sui quattro lati a meno di quello che avrà lo scolapiatti (aperto verso i pozzetti)
    Quindi spino con spine da 8mm. Per mettere in tensione i pannelli mi aiuterò con fori a tasca per non usare morsetti che non ho a sufficienza.
    È corretto il procedimento ?
    Converrebbe mettere dei listelli anche nella parte posteriore per una maggiore stabilità?
    Grazie
    Ultima modifica di giovannitto; 01-01-2021, 10:57. Motivo: Corretta unità di misura

  • #2
    Originariamente inviato da giovannitto Visualizza il messaggio
    buongiorno e buon anno.
    Sono in procinto di dover rifare dei cassoni di una cucina.
    è la mia prima cucina ed ho il terrore di sbagliare.
    Verrà realizzata in multistrato bilaminato bianco di spessore 18 mm ed ante di recupero in rovere che sto tinteggiando con una vernice a gesso.
    Vorrei sapere se il procedimento che sto pensando è corretto:
    una volta che ho i pannelli tagliati a misura bordo i soli frontali che "si vedono"

    no, bordi anche la parte posteriore, l'unica parte che non dovrai bordare sono i 2 pannelli centrali base e piano superiore dove andranno le spine.

    creo uno scasso ad l sul retro che alloggera' il pannello di chiusura che mi agevolerà nel mettere a squadro il cassone.

    lo scasso a l non mi piace in quanto è un lavoro da ikea, va fatta una gola per poter ospitare il pannello.

    per le basi la parte superiore sarà unità da due listelli uno frontale ed uno posteriore e non da un pannello. Mentre i pensili saranno chiusi sui quattro lati a meno di quello che avrà lo scolapiatti (aperto verso i pozzetti)

    esattamente

    quindi spino con spine da 8mm. Per mettere in tensione i pannelli mi aiuterò con fori a tasca per non usare morsetti che non ho a sufficienza.
    è corretto il procedimento ?


    se non hai morsetti a sufficienza, spero tu ne abbia almeno 4, basterebbe usare una colla rapida per le spine e una volta assemblato stringi per 10 minuti, il tempo per assemblare l'altro cassone.

    converrebbe mettere dei listelli anche nella parte posteriore per una maggiore stabilità?
    grazie

    se fai la gola per inserire lo schienale non serve nessun listello.
    Ti ho dato tutte le risposte in Rosso
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Grazie mille Toto.

      Commenta


      • #4
        Ieri sono andato dal mio fornitore e mi ha proposto del multistrato di pioppo con formica in fogli da 305x130 a 130 euro compreso taglio, MDF da 4 con una faccia nobilitata per la chiusure inoltre bordatura un abs a 3 euro al metro.
        Il fondo da 4 mm è sufficiente o devo aumentare lo spessore ?

        Commenta


        • #5
          Da 4 mm è sufficente, fai il canale da 4 e sei a posto, al pannello passa un po di carta vetro sui borti che risultino un po smussati per facilitare l'incastro al momento di assemblare.
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            Buonasera a tutti,
            scusate se mi intrometto ma la discussione mi interessa molto
            La gola per ospitare il panello a quanti mm dal fondo si fa? Un mio amico mi ha detto 15mm profonda 5mm. secondo voi è coretto?
            Ultima domanda..
            Se il cassone è da 600mm spessore multistrato bilaminato 18mm il panello dovrebbe essere 600-18-18 =564 a questo aggiungo la gola 564+5+5= 574mm
            Fatti questi calcoli a patto che la gola sia da 5mm, il panello si taglia a 574mm o 1/2mm in meno per i giochi ossia 572mm

            Grazie

            Commenta


            • #7
              se lo tagli preciso (574 ) neanche ti entra , personalmente farei 2mm in meno , considera che già facendo la fresatura dello spessore del pannello entra preciso , come ha giustamente consigliato Toto un colpetto di carta vetro aiuta l'inserimento . IMHO , ovviamente .
              Iniziamente avevo inteso quel "1/2" come 0,5mm ....poi ho capito che era 1 o 2

              Commenta


              • #8
                Non farti problemi. Ogni domanda mi aiuterà ed aiuterà altri

                Commenta


                • #9
                  Grazie Maurice, Giovannitto
                  Quindi la gola per ospitare il panello si fa a 15mm dall'esterno profonda 5mm.
                  Il panello si taglia 2 o 3 mm più piccolo quindi se fosse da calcolo 574mm in realtà sarà 572mm o 571mm
                  Grazie per la dritta
                  Buona serata!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da disil Visualizza il messaggio
                    Grazie Maurice, Giovannitto
                    Quindi la gola per ospitare il panello si fa a 15mm dall'esterno profonda 5mm.
                    Il panello si taglia 2 o 3 mm più piccolo quindi se fosse da calcolo 574mm in realtà sarà 572mm o 571mm
                    Grazie per la dritta
                    Buona serata!
                    io la gola la faccio sempre 11 mm di profondità e uso il 20 mm di cassone per le cucine.
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #11
                      Per quanto riguarda il bordo, i fianchi delle basi vanno bordati tutto attorno. Il davanti con bordo di qualità, gli altri tre lati con bordo economico, anche di colore diverso. Cieli e fondi davanti bordo buono, dietro bordo economicissimo qualunque. Base del lavello fascie, due, la davanti bordata bene il resto come sopra. Eventuali ripiani, che intesterai più corti di due mm rispetto a cieli e fondi, bordati bene su tutti e quattro i lati. Io li faccio anche rientrati di 4 mm sul davanti, ma vedi tu.
                      Colonne bordate bene davanti e sopra, il resto fai economia. Nel fondo della colonna frigo ricorda di fare un paio di buchi con una tazza bella grande, per il ricircolo.

                      Ah, ovviamente dove ci stanno frigo e forno, niente schienale.
                      Le gole per gli schienali io li faccio profondi 8 mm, ma non é legge. A due centimetri dal bordo nelle basi, 1,5 nei pensili in modo che le attaccaglie abbiano il loro necessario spazio di esercizio.

                      Per i pensili userai lo stesso criterio delle basi: bordo buono nelle parti a vista, il resto fai come vuoi. E sempre ripiani da squadrare a due mm più scarsi di cieli e fondi, se usi bordo da un mm.

                      Commenta


                      • #12
                        Credo tu sia l’unico a bordare i due lati che vanno a contatto con i fianchi! Non ne vedo il senso. Ne ho viste di cucine ma non li ho mai visti bordati. Comunque ognuno ha il suo metodo.
                        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                          Credo tu sia l’unico a bordare i due lati che vanno a contatto con i fianchi! Non ne vedo il senso. Ne ho viste di cucine ma non li ho mai visti bordati. Comunque ognuno ha il suo metodo.
                          Io? Ah, parli dei ripiani. É che si possono togliere, alla bisogna, e se succede non é bello che si vedano le teste non bordate.

                          Originariamente inviato da MassimoDem
                          Io? Ah, parli dei ripiani. É che si possono togliere, alla bisogna, e se succede non é bello che si vedano le teste non bordate.
                          Per curiosità mi sono andato a vedere qualche ripiano interno per mobili di qualità industriale, e sono bordati anche sulle teste.
                          https://prodotti.bricocenter.it/defa...y/view/id/644/

                          Ho guardato anche sul sito di Leroy Merlin, e anche lì tutti bordati sui 4 lati. Per il resto, ho lavorato per tre falegnamerie artigianali, e tutte bordavano anche le teste. Mio padre invece lavorava solo massello quindi niente.
                          P.s. Vedo ora i ripiani dell'Ikea, teste non bordate. Boh, a me non piace l'idea che il giorno che il cliente toglie un ripiano perché deve mettere oggetti più grandi, vede le teste grezze. Comunque oh, questione di gusti.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da MassimoDem
                            Ho guardato anche sul sito di Leroy Merlin, e anche lì tutti bordati sui 4 lati. Per il resto, ho lavorato per tre falegnamerie artigianali, e tutte bordavano anche le teste. Mio padre invece lavorava solo massello quindi niente.
                            P.s. Vedo ora i ripiani dell'Ikea, teste non bordate. Boh, a me non piace l'idea che il giorno che il cliente toglie un ripiano perché deve mettere oggetti più grandi, vede le teste grezze. Comunque oh, questione di gusti.
                            Ferma un attimo, non parlo dei ripiani, parlo del piano base e il sopra del cassone, quello dove metti le spine, che viene chiuso e incollato tra i laterali!

                            I ripiani certo che li bordo su 4 lati! ma in quelli incollati non ne vedo il senso e non li ho mai nemmeno visti!
                            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                              Ferma un attimo, non parlo dei ripiani, parlo della piano base e e il sopra del cassone, quello dove metti le spine, che viene chiuso e incollato tra i laterali!
                              No, quelli non si bordano, mai. Anzi, perché la colla prenda bene bisognerebbe carteggiare un pochino via il rivestimento dai fianchi nel punto in cui incontra la testa di cieli o fondo. Noi lo facciamo con due colpi di raspa, o con un pezzo di carta grana 60.
                              Mi ero spiegato male.
                              Se devo incollare non bordo mai le teste di cielo, fondo, ed eventuale ripiano fisso, ma solo dei ripiani (che infatti squadro più corti di due millimetri rispetto a cielo e fondo).
                              Le bordo invece se faccio un mobile smontabile, così mentre lo monto in casa del cliente, nessuno vede teste grezze. E anche il giorno che il cliente lo smonta per traslocare o altro, non vedrà mai le teste grezze.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X