annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Casa delle bambole - impiallacciatura pavimentazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Casa delle bambole - impiallacciatura pavimentazione

    Ciao a tutti, mi sto cimentando nella costruzione di una casa delle bambole per mia figlia.
    Lato strutturale ci siamo, avevo fatto progetto 3d che ho sviluppato fedelmente (vi manderei foto ma mi restituisce errore).
    Il dubbio è lato pavimentazione.
    Tenuto conto che di base sarà tutto laccato bianco, con parti fucsia qua e la, il pavimento, anche per evitare che si righi subito, lo impiallaccerò.
    Qui nasce il problema. Avendo già la struttura montata e quindi perimetri definiti a cui dovrà poggiare il piallaccio, ho qualche timore a procedere con il bostik, che non mi da margine di errore.
    Inoltre, per renderlo più simile ad una vera pavimentazione, mi sta frullano in testa di sezionare il piallaccio in listarelle simil Parquet (esagerando in 2x10, ma anche meno)... Come mi consigliate di procedere?

  • #2
    Cosa dirti?

    hai pianificato male la sequenza delle operazioni,
    cioè hai montato tutto tale da non poter essere smontato e adesso
    avresti parti da laccare e parti impliallacciare?

    Se ho capito bene come stanno le cose, la vedo dura!

    Alternativa al bostik potrebbe essere un qualche collante rapido, es. ciano acrilica o la classica colla a caldo
    in perline da sciogliere a bagno maria.
    Michele

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da gmgd Visualizza il messaggio
      Cosa dirti?

      hai pianificato male la sequenza delle operazioni,
      cioè hai montato tutto tale da non poter essere smontato e adesso
      avresti parti da laccare e parti impliallacciare?

      Se ho capito bene come stanno le cose, la vedo dura!

      Alternativa al bostik potrebbe essere un qualche collante rapido, es. ciano acrilica o la classica colla a caldo
      in perline da sciogliere a bagno maria.
      Ma se avessi verniciato prima, come avrei potuto incollare le varie parti tra loro?
      Viti ho cercato quanto più possibile di evitarle e la colla non fa presa su pareti verniciate...
      Tu che metodo usi?

      Cmq per la verniciatura non lo vedo un problema. Fatta con aerografo non mi aspetto complicazioni, ma essendo un gioco per la pupetta non mi serve perfezione, quindi penso che lavorerò a pennello e rullo.

      Lato impiallacciatura invece concordo che mi sono messo in difficoltà.... Ma qualcosa mi inventerò... Speravo in qualche idea risolutiva da qualcuno che ci fosse già passato!

      Commenta


      • #4
        Fai qualche foto.......
        Michele

        Commenta


        • #5
          L'altra volta non ero riuscito, ma forse i file erano troppo grandi.
          Ci riprovo...

          IMG_20210101_154935.jpg
          IMG_20201228_175303.jpg
          IMG_20201229_165848.jpg
          IMG_20201228_175259.jpg

          Sono foto di qualche gg fa, ma è cambiato poco, ora mi sto dedicando alla ringhiera del terrazzo ed agli arredi interni

          Commenta


          • #6
            Verniciare parti chiuse e/o anguste è sempre difficile specie per pezzi in miniatura come il tuo,
            dovevi farlo da smontato mascherando le parti da incollare con dello scotch, adesso devi arrangiare
            in qualche modo magari usando un pennello per le finiture, tanto è una casetta per le bambole e
            sicuramente queste non si lamenteranno nel caso di qualche sbaffatura.
            Michele

            Commenta


            • #7
              Ciao, io vernicerei i piallacci, stando attendo a che non si arriccino su se stessi, poi li tagli a listarelle e li applichi, uno a uno, con un filo di vinilica buona, io uso la Bindan P ed è uno spettacolo, ma esiste la Bindan a presa rapida che può essere meglio, spennelli la listarella e la metti in posizione, un piccolo peso di piombo la tiene ferma, ne applichi qualcuna e aspetti che asciughi, se fatto bene, non avrai debordazione di colla e l'aspetto sarà già finito, al limite una ripassata di lucido trasparente alla fine, ovviamente vetrificante per parquet ....Avevo fatto a mio figlio una volta un castello, da un catalogo patinato di arredamento avevo ritagliato anche dei tappeti e dei quadri, incollati poi nelle stanze del castello, faceva la sua scena, pure un orologio da polso rotto, senza il vetro, analogico, abbelliva la sommità del campanile.

              Commenta

              Sto operando...
              X