annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

circolari con freno elettrico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • circolari con freno elettrico

    Salve,
    sto guardando circolari che hanno freno elettrico che si fermano istantaneamente. Volevo sapere cosa ne pensate di questa caratteristica.
    Mi sembra prensente solo nei modelli a batteria o ci sono anche per quelli a filo?

  • #2
    ...cosi su 2 piedi ricordo solo le metabo ad averlo.
    ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
    -------------------------------
    Massimo?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da artifer Visualizza il messaggio
      ...cosi su 2 piedi ricordo solo le metabo ad averlo.
      Ho trovato solo questi 4 modelli a batteria che hanno un freno quasi istantaneo.
      Solo che considerando caricabatteria e batteria il prezzo sale di brutto.

      Metabo Sega Circolare a Batteria KS 18 LTX 57

      Bosch Professional 06016A2200 Sega Circolare GKS 18V-57

      Makita DHS680Z - Sierra circular 165mm 18V BL

      Dewalt DCS570NT-XJ Sega Circolare a Mano 18 V/Base, 1 W, Colore:, Size

      La domanda è se questa protezione in caso di kickback serva o meno.

      Commenta


      • #4
        se non ti serve a batteria anche la Festool ts55 rebq lo ha , lo vedi qua https://www.youtube.com/watch?v=t_Fi...=FestoolItalia al momento 4:28 ;
        la versione rq ( senza controllo elettronico della velocità ) non credo lo abbia , per lo meno non è elencato.
        Altre forse lo hanno ma non le conosco.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Maurice Visualizza il messaggio
          se non ti serve a batteria anche la Festool ts55 rebq lo ha , lo vedi qua https://www.youtube.com/watch?v=t_Fi...=FestoolItalia al momento 4:28 ;
          la versione rq ( senza controllo elettronico della velocità ) non credo lo abbia , per lo meno non è elencato.
          Altre forse lo hanno ma non le conosco.
          Già vedo, pero' ma sono troppo fuori bugdet e credo che con quella sega serva necessariamente il binario.
          Da principiante volevo qualcosa che non fosse troppo pericoloso per fare i tagli dritti e visto che il seghetto alternativo non mi soddisfa avevo pensato alla sega circolare a mano.

          Commenta


          • #6
            ...cmq non è che ci mettano 1' a fermarsi, sei sempre nell'ordine di pochi secondi........freno o no ci vuole sempre attenzione e pensare prima cosa e dove si va a fare.
            ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
            -------------------------------
            Massimo?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da ale211734 Visualizza il messaggio
              Già vedo, pero' ma sono troppo fuori bugdet e credo che con quella sega serva necessariamente il binario.
              Da principiante volevo qualcosa che non fosse troppo pericoloso per fare i tagli dritti e visto che il seghetto alternativo non mi soddisfa avevo pensato alla sega circolare a mano.
              A parte il budget, anche se prendi una circolare senza binario, avrai sempre bisogno di un riscontro per fare tagli dritti!
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da artifer Visualizza il messaggio
                ...cmq non è che ci mettano 1' a fermarsi, sei sempre nell'ordine di pochi secondi........freno o no ci vuole sempre attenzione e pensare prima cosa e dove si va a fare.
                Nei video dei modelli di seghe circolari che ho citato l'arresto dopo il rilascio del pulsante è immediato. Pero' guardando questo test del kickback poi ho pensato
                https://www.youtube.com/watch?v=OdW7vhYYSdM che se la sega si alza nel giro di 200 ms potrebbe esserti già addosso prima ancora che rilasci il pulsante e quindi sarebbe tutto inutile... che ne pensate?

                Commenta


                • #9
                  A me quel video sembra si riferisca ad una situazione ben diversa dall'uso normale , prima la usano al contrario ( tirando anzichè spingendo ) , poi con l'interruttore bloccato in On con la fascetta ,
                  non dimentichiamo che le seghe di quel tipo hanno una protezione della lama con una molla che esce automaticamente come non è più in appoggio ( e che nel video non vedo , forse l'hanno rimossa ) o nelle seghe ad affondamento si solleva tutto il gruppo sega . Poi ci vuole sempre il cervello acceso e un minimo di cognizione di quel che si sta facendo , se si vede un nodo procedere ancora con più attenzione .
                  Magari metterei l'attenzione sulla presenza di un coltello separatore , non risolverebbe il problema del video ma se tagli massello sarebbe utile , meno nel caso di pannelli .
                  Sempre IMHO , ovviamente .

                  edit : poi nel video parlano di tagliare un pannello di multistrato , mentre quello del video evidentemente non lo è , dicono che il legno si "chiude" davanti alla lama , ma davanti alla lama il legno è ancora intero , casomai si chiude dietro e a questo serve il coltello separatore , boh , forse questi hanno un pò le idee confuse . Ovvio che qualsiasi accorgimento che migliori la sicurezza è sempre utile , sempre che non ci faccia smettere di ragionare .
                  Ultima modifica di Maurice; 05-01-2021, 13:48.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Maurice Visualizza il messaggio
                    A me quel video sembra si riferisca ad una situazione ben diversa dall'uso normale , prima la usano al contrario ( tirando anzichè spingendo ) , poi con l'interruttore bloccato in On con la fascetta ,
                    non dimentichiamo che le seghe di quel tipo hanno una protezione della lama con una molla che esce automaticamente come non è più in appoggio ( e che nel video non vedo , forse l'hanno rimossa ) o nelle seghe ad affondamento si solleva tutto il gruppo sega . Poi ci vuole sempre il cervello acceso e un minimo di cognizione di quel che si sta facendo , se si vede un nodo procedere ancora con più attenzione .
                    Magari metterei l'attenzione sulla presenza di un coltello separatore , non risolverebbe il problema del video ma se tagli massello sarebbe utile , meno nel caso di pannelli .
                    Sempre IMHO , ovviamente .

                    edit : poi nel video parlano di tagliare un pannello di multistrato , mentre quello del video evidentemente non lo è , dicono che il legno si "chiude" davanti alla lama , ma davanti alla lama il legno è ancora intero , casomai si chiude dietro e a questo serve il coltello separatore , boh , forse questi hanno un pò le idee confuse . Ovvio che qualsiasi accorgimento che migliori la sicurezza è sempre utile , sempre che non ci faccia smettere di ragionare .
                    Le seghe circolari a più bassa potenza (in watt) sono più facili da controllare in caso di kickback?

                    Commenta


                    • #11
                      Io ho la dhs680 e ci mette meno di mezzo secondo a fermare la lama
                      Matteo


                      Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
                      Kant.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X