annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gommalacca e cera su mdf

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gommalacca e cera su mdf

    Buongiorno, amici. Ho visto in rete un gioco da tavolo, interamente realizzato in legno, spesso di essenze pregiate. Il gioco si chiama Crockinole e consiste appunto in una tavola circolare di legno molto liscia sulla quale si fanno scivolare dischetti, anch'essi in legno e molto lisci. Ora... avevo pensato di di riprodurlo in mdf e per questo mi chiedevo se la finitura gommalacca-cera fosse possibile e, se si, con quale "grado di efficacia".
    File allegati
    Ultima modifica di truciolista; 05-01-2021, 12:03.
    Salvatore

  • #2
    Ciao,
    non conoscevo quel gioco, me lo vado a vedere appena possibile.

    Una domanda: la finitura gommalacca e cera (che ho usato sui mobili della camera, credo si chiami "mezza cera") si usa per esaltare la bellezza del legno o per avere una finitura naturale, più che altro... l'MDF non brilla certo come bellezza, e usare una finitura naturale su un qualcosa di così artificiale la vedo poco coerente.
    L'MDF lo hai scelto sicuramente per la sua superfice liscia, ma c'è una motivazione particolare per voler usare gommalacca e cera?

    Se la cera esalta la scorrevolezza delle pedine (credo sia questo il senso del gioco, senza essermi ancora documentato), la puoi usare comunque su una finitura sintetica.

    GP
    Se vorrai, ogni giorno con il tuo sudore, una pietra dopo l’altra in alto arriverai
    Milli&Metro: legno, torte, ecc.

    Commenta


    • #3
      Semplicemente avevo pensato alla "mezza c'era" per la resa che può dare in termini di "scorrevolezza" delle pedine sul tavolo da gioco. Preferisco poi in genere usare materiale più "naturale" possibile per le finiture
      Ultima modifica di truciolista; 08-01-2021, 14:52.
      Salvatore

      Commenta

      Sto operando...
      X