annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

manutenzione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • manutenzione

    Ho dedicato una giornata alla manutenzione delle macchine, cosa che non facevo da
    troppo tempo. La nastro è stata pulita con attenzione in ogni sua parte rimuovendo
    nelle griglie delle due bocchette di aspirazione alcuni refili che si erano messi di traverso
    e che le ostruivano parzialmente, riregistrazione del guidalama ma soprattutto il montaggio
    di una nuova lama appena comprata, una bimetallica che va da Dio, fa cartelle precisissime,
    ve la consiglio il prezzo non è neanche granchè, 5,20 mt una 50ina di euro.

    Sulla pialla ho avuto una spaiacevole sorpresa, mi è capitato di piallare del legno verde ad
    "amici " e nei depositi di segaturua umida ci ho trovato del fior di ruggine e vari
    intasamenti tra i lardoni e i coltelli, ho pulito tutto alla perfezione e ho istallato coltelli
    appena affilati, in queste condizioni la macchina fa delle piallature perfette, conto di
    affiggere ben visibile in bottega un cartello nel quale avvisare gli "amici " che in
    questo laboratorio non si lavorano legni verdi, sporchi o vecchi.

    Qulcuno si offenderà! Vabbè vuol dire che faremo a meno della sua amicizia.
    Ultima modifica di gmgd; 06-01-2021, 10:14.
    Michele

  • #2
    Giusto!
    FRANCO

    Commenta


    • #3
      .........
      ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
      -------------------------------
      Massimo?

      Commenta


      • #4
        Caro Michele, non dirlo a me, pensa che mi hanno portato (amici) da piallare dei travetti da portare a spessore, erano venti, i primi 5 tutto ok, gli altri pesavano un accidente, ho detto che strano, stesso legname, dopo aver piallato i primi 4 si è intasato persino l'impianto di aspirazione, pensa che ho un aspiratore doppio da 3 cavalli! Ho dovuto ripulire tutto e ho perso mezza giornata. Da allora ho detto non portatemi piu nulla del genere perchè non piallo più niente a nessuno, perchè per voi è gratis, ma io le macchine le ho pagate!
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Il problema è che siamo gente di cuore e non sappiamo dire di no.....
          un mio parente per farsi dei lavoretti mi portava da piallare tavole prese nei
          cantieri edili, ed io, non potendo/volendo dire di no, ogni volta mi tenevo le sue e ci
          rimettevo le mie nuove, dopo diverse volte fortunatamente se ne è reso conto
          da solo.........
          Un cugino acquisito si è preso a male perchè non gli ho voluto prestare la mia troncatrice
          felisatti nuova di pacco e con il disco appena scartato, lui doveva taglirci dei profili di lamierino.....

          Alla gente non gliene frega niente......
          Michele

          Commenta


          • #6
            Anche io, non piallo più niente a nessuno, posso piallarmi le loro sorelle se vogliono. Perché i chiodi nascosti mi fanno danno, e per riaffilare sono io quello che deve pagare. E neanche presto più nulla.

            Commenta


            • #7
              Sulla squadratrice mi sono procurato dei dischi vecchi che ho classificato come
              disco vecchio di serie A, di serie B e di serie C, che uso per lavorazioni a rischio e
              per CARI amici, lo si può fare perchè il cambio disco prende via 1/2 minuto.
              Michele

              Commenta

              Sto operando...
              X