annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Primi lavoretti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Primi lavoretti

    Ciao a tutti amici di questo nobile materiale.

    Mi sono affacciato da poco a questo mondo per me semisconosciuto.
    Ho comprato il mio primo tornio (Holzmann D460FXL consapevole dei limiti che tutti conoscono per questo tipo di torni).
    Per dirla dopo 6 mesi mi è partita la scheda elettronica.
    Comunque prima che mi abbandonasse sono riuscito a far qualche lavoretto.

    Ecco a voi i miei primi vasi.

    IMG_9144.jpg

    E74E52EA-34D1-4D3B-AEAC-0C5A3B26F74F.JPG

    5871720f-eca5-43d3-8b3b-55dd79577b34.JPG

    Tutti fatti con materiale recuperato

    Che ne pensate.

    Ora purtoppo sono in attesa che arrivi la scheda .....chissà quanto dovrò aspettare. e comunque appena sistemato è pronto ad essere sostituito.

  • #2
    Per la scheda elettronica, era successo anche a me, si trattava di una saldatura fredda che ho ripassato con stagno e tutto è andato a posto!
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
      Per la scheda elettronica, era successo anche a me, si trattava di una saldatura fredda che ho ripassato con stagno e tutto è andato a posto!
      Ho smontato la scheda dal tornio per farla controllare in un negozio di riparazione qui da me. Il tipo mi ha detto che è partito il Regolatori di Tensione, ma non riesce a capire di che tipo è ( ne sta provando diversi) perchè hanno cancellato la sigla, come del resto anche su tutti i vari componenti. Mi era saltato l'interruttore differenziale quando è successo.
      Vorrei però capire se il motore è IN AC o CC perchè sulla scheda è collegato su contatti con sigla + e -, quelli cerchiati in rosso nella foto, giusto per poter proseguire attacandolo direttamente alla rete di casa.
      31FFA42D-A098-4DE3-B621-4C0DE5A5DF2A.JPG31FFA42D-A098-4DE3-B621-4C0DE5A5DF2A.JPG
      Ultima modifica di Neno62; 07-01-2021, 20:46. Motivo: aggiunta foto

      Commenta


      • #4
        No, non attaccarlo alla rete, il motore è in corrente continua, lo so per certo perchè ne ho uno di scorta!
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Io non so di che macchina si tratti ma se è un motore a spazzole può essere alimentato sia in continua che in alternata.Se il motore è a 220v può essere alimentato direttamente alla rete ma alla massima velocità.
          Quello mi sembra un normale regolatore di tesione dove generalmente si brucia il triac o scr attaccato all'aletta che può essere sostituito .Può eventualmente essere sostituito tutto con qualsiasi regolatore di tensione a coppia costante.

          Regolatore di velocità a coppia costante per trapano.jpg
          File allegati
          Ultima modifica di Gerlando; 07-01-2021, 22:13.
          “Un artista deve imparare... che lavora per il lavoro stesso, non per l'approvazione.”
          Erica Jong

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Gerlando Visualizza il messaggio
            Io non so di che macchina si tratti ma se è un motore a spazzole può essere alimentato sia in continua che in alternata.Se il motore è a 220v può essere alimentato direttamente alla rete ma alla massima velocità.
            Quello mi sembra un normale regolatore di tesione dove generalmente si brucia il triac o scr attaccato all'aletta che può essere sostituito .Può eventualmente essere sostituito tutto con qualsiasi regolatore di tensione a coppia costante.

            [ATTACH=CONFIG]93105[/ATTACH]
            Allora questo potrebbe andar bene https://www.amazon.it/gp/product/B07...YQT4GP3N&psc=1
            Leggendo i vari commenti un aquirente a scritto di averlo installato su un tornio al posta dell'originale

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Neno62 Visualizza il messaggio
              Allora questo potrebbe andar bene https://www.amazon.it/gp/product/B07...YQT4GP3N&psc=1
              Leggendo i vari commenti un aquirente a scritto di averlo installato su un tornio al posta dell'originale
              Ne trovi ancora a prezzi più bassi.ma prima prova a sostituire molto probabile scr TIC 106 con 2 o 3 euro
              “Un artista deve imparare... che lavora per il lavoro stesso, non per l'approvazione.”
              Erica Jong

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Gerlando Visualizza il messaggio
                Ne trovi ancora a prezzi più bassi.ma prima prova a sostituire molto probabile scr TIC 106 con 2 o 3 euro
                Mi puoi indicare dove lo posso acquistare, io non ne capisco na mazza.

                Commenta


                • #9
                  Sulle operazioni da eseguire sulle componenti elettroniche e/o del motore sarei cauto,tanto più che una volta risolto (con poca spesa credo) il problema mi pare di capire che passerai ad altra macchina;un danno ingente non sarebbe auspicabile.

                  Per quanto riguarda le torniture direi che,errori tipici da neofita a parte,dimostri passione e buona volontà e un'attrazione per il segmentato. Pratica e passione non potranno che portare a miglioramenti.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Cecco Visualizza il messaggio
                    Per quanto riguarda le torniture direi che,errori tipici da neofita a parte,dimostri passione e buona volontà e un'attrazione per il segmentato. Pratica e passione non potranno che portare a miglioramenti.
                    Grazie detto da voi mi lusinga........

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Neno62 Visualizza il messaggio
                      Mi puoi indicare dove lo posso acquistare, io non ne capisco na mazza.
                      Lo trovi in un qualsiasi rivenditore di componenti elettronici.Cerca di trovare un amico che mastichi un po di elettronica,per lui sarebbe molto facile sostituirlo
                      “Un artista deve imparare... che lavora per il lavoro stesso, non per l'approvazione.”
                      Erica Jong

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Neno62 Visualizza il messaggio
                        Grazie detto da voi mi lusinga........
                        Grazie;immagino quindi che il mondo della tornitura ti sia già noto,almeno in parte.
                        Un suggerimento,se posso:il segmentato è come una tazza di latte...il più piccolo moscerino si nota subito;quindi occorre affinare sia le doti di falegnameria che di tornitura (dove,rispetto al massello,non c'è margine perchè gli spessori sono obbligati e esigui) al massimo. Niente di impossibile ma è bene aver chiaro l'obbiettivo

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Cecco Visualizza il messaggio
                          Grazie;immagino quindi che il mondo della tornitura ti sia già noto,almeno in parte.
                          Sono andato a scuola di tornitura meccanica e per i primi 10 anni ho fatto quel lavoro là. Poi cambiando lavoro ho smesso.
                          Mi è sempre piaciuto lavorare il legno e ora che sono libero da ogni tipo di lavoro, mi dedico a questa passione.

                          Commenta


                          • #14
                            Comlimenti per i lavori -Scusami sono stato tanto preso dal gusto che mi era sfuggito
                            “Un artista deve imparare... che lavora per il lavoro stesso, non per l'approvazione.”
                            Erica Jong

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X