annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come si fa a ripetere una misura per una scanalatura parallela con la circolare?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come si fa a ripetere una misura per una scanalatura parallela con la circolare?

    Ciao,
    ho in mente un progettino e ricordo di aver visto tempo fa una soluzione "geniale", ma non ricordo COME si fa. Mi aiutereste?

    1. immaginate una tavola con tante scanalature poste in perpendicolare alla lunghezza.
    2. tali scanalature devono correre parallele e sopratutto a distanza regolare una dall'altra
    3. ricordo che si usava il banco sega, che si dovesse approntare una sorta di "dente" per farci correre dentro la prima scanalatura e da lì tutte le altre all'infinito (vabbé non esageriamo)

    Ho una combinata con carrello scorrente a filo lama (minimax c26G)

    Come si fa?

    (nel caso mi fossi mal spiegato, immaginate di dover realizzare qualcosa come un contenitore di CD. Questo può essere realizzato con due tavole identiche messe in parallelo, a patto di avere delle scanalature perfettamente regolari e speculari così da poter alloggiare un CD per scanalatura. Ecco, dovrei fare una cosa un po' diversa, ma il "particolare" è molto simile a un porta CD siffatto)

    Grazie come al solito e... profumo di truciolo a tutt*!

  • #2
    Usi un goniometro con guida in legno alla quale applichi una barretta di legno che deve rimanere a destra della lama.

    Fai il primo taglio, riporti indietro il pezzo, sposti il pezzo verso destra fino ad andare a inserire il taglio che hai appena fatto sulla barretta di legno appoggiata alla guida del goniometro, ripeti il taglio e procedi spostando sempre verso destra

    Commenta


    • #3
      Il concetto è questo.. poi vedi tu cosa costruirti per applicarlo al meglio rispetto alle tue esigenze. Ho detto un goniometro perché io uso quello ma puoi fare anche un qualcosa di autocostruito se non hai un goniometro affidabile

      https://www.finewoodworking.com/2008...-small-fingers

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da gromit62 Visualizza il messaggio
        Il concetto è questo.. poi vedi tu cosa costruirti per applicarlo al meglio rispetto alle tue esigenze. Ho detto un goniometro perché io uso quello ma puoi fare anche un qualcosa di autocostruito se non hai un goniometro affidabile

        https://www.finewoodworking.com/2008...-small-fingers
        La soluzione, se capisco bene, è di
        1. costruire una "battuta" di legno da applicare alla barra del carro
        2. tale battuta dovrà essere dotata di un "dente" che serva da riscontro preciso per la battuta
        3. tale dente deve segnare con la sua presenza i limiti delle dimensioni del dente che va di fatto "a copiare" (finché la scanalatura ha le stesse dimensioni del taglio della sega basterebbe spessorare il dente con le stesse dimensioni del taglio, ma qualora la scanalatura avesse dimensioni maggiori ecco che un dente delle stesse dimensioni produrrebbe solo UN taglio, dunque non dello stesso spessore necessario

        Da qui torno da capo

        Grazie per avermi spiegato il come, ma ora ho bisogno di capire:

        A. come fare a calcolare la misura e la posizione del dente rispetto alla lama QUANDO la scanalatura da ottenere è più larga dello spessore del taglio?
        B. l'esempio indicato funziona dovendo ricavare degli incastri, ma non scanalature... Capisco che devo rtibaltare di 90° quanto in esempio! Il dente non deve stare sulla battuta, ma sul piano!

        Grazie

        Commenta


        • #5
          A) fai un dente grande quanto lo spessore della lama
          B) funziona anche se sta sulla battuta per fare tagli ciechi

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da gromit62 Visualizza il messaggio
            A) fai un dente grande quanto lo spessore della lama
            B) funziona anche se sta sulla battuta per fare tagli ciechi
            A. il dente allora DEVE SEMPRE essere dello stesso spessore della lama! Quel che cambia sarà la distanza tra dente e lama a segnare la distanza tra una scanalatura e l'altra. Giusto? (come calcolare questa distanza capisco che può essere ricavabile empiricamente)
            B. qui non ti seguo. Se metto il dente come da disegno del sito che mi hai inviato, questo sta "sopra". A questo punto temo che occorre fare un dente che non solo abbia sempre lo stesso spessore della lama, ma nel caso lo si ponga sul braccio della riga a sporgere come nel disegno, non dovrebbe sporgere che dell'altezza della scanalatura allora! Giusto? Mi resta il dubbio che dovendo poi muovere il carro, nel caso di lunghe scanalature parallele... sarei di nuovo a terra. Non serve invece qualcosa che stia sul piano di taglio e non in perpendicolare? Qualcosa che stia fermo e che sia anche sufficientemente lungo, così da obbligare il taglio pure?

            Commenta


            • #7
              Premesso che non so che cosa devi fare con precisione (avevo capito che fosse una sorta di porta cd) se le scanalature devono essere molto lunghe il metodo che ti ho mostrato potrebbe non essere fattibile o se fattibile potrebbe non garantire risultati precisi.

              Vedi se puoi tenere buona l'idea di base (cioè il riferimento tipo "dente") e adattarla al lavoro che devi fare e alla macchina che hai.

              Io non conosco altri metodi (a parte ovviamente la fresatrice verticale).

              Commenta


              • #8
                Scusa l'intromissione mi sembra di capire che la cosa importante è che le scanalature siano allineate e della stessa dimensione per ogni cd quindi se la distanza delle scanalature dei vari cd non è precisa al decimo di mm non vedo il problema basta far passate sulla lama della circolare avendo cura ti tenere le tavole ben allineate e fissate orizzontalmente in modo che le scanalature combacino su entrambe le tavole

                Commenta


                • #9
                  L'idea di base la tengo buona, ma come confermato da gromit62 avrei bisogno forse di un altro modo per "fissare" il dente. Ci penso... perché mi piacerebbe poterlo fissare come scrivevo sul piano sega e non sulla riga del carro.
                  Quello del porta CD era solo un esempio: mi servono tante scanalature parallele da 1,2cm su asse lunga almeno 150cm e larga 45cm

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X