annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lubrificante ingranaggi trapano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lubrificante ingranaggi trapano

    Salve

    Ho smontato il mio trapano per cambiare il mandrino, ho dovuto smontare l'albero con la ruota dentata per poterlo svitare ma alla fine ce l'ho fatta. Una volta smontato ho anche pulito albero ed ingranaggi dal vecchio grasso presente. Prima di richiudere il tutto vorrei mettere del nuovo grasso, ho comprato questo: Grasso CFG ad alte prestazioni http://82.185.148.242/B2C/SchedeTecn...7_low%2011.pdf a base di idrossido di litio, tuttavia non sono convinto che vada bene per ingrassare degli ingranaggi, forse può essere più adatto questo grasso al bisolfuro di molibdeno http://82.185.148.242/B2C/SchedeTecn...Gen2016_12.pdf ?
    Ultima modifica di light767; 11-01-2021, 02:38.

  • #2
    Qualcuno?

    Commenta


    • #3
      ...quello che hai preso al litio va più che bene, quello al molibdeno sarebbe più indicato per usi gravosi dove si raggiungono e mantengono alte temperature per molto tempo.
      ...quello che hai soffre leggermente allealte temperature per cui si consuma, vorrà dire che tra 4-5 anni rifarai l'operazione.

      ...ci sono un apio di canali di restauratori di elettroutensili, in cui vedi che usano grassi di vari colori, ogni volta uno diverso, mi vien da pensare che utilizzino quello che hanno sottomano senza farsi paranoie.
      ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
      -------------------------------
      Massimo?

      Commenta


      • #4
        E' antipatico postare un quesito e non ricevere risposta, ma devi considerare che trovare un
        esperto che possa fugare un tale dubbio è cosa parecchio difficile, per cui non è che non ti si
        voglia rispondere è proprio che una tal cosa non la si sa,
        considerato poi che non devi lubrificare il trapano dello shuttle
        per me puoi usare tranquillamente quello che hai comprato.

        Ciao.

        ........e la prossima volta fai domande più facili....


        edit: come non detto! nel frattempo un esperto l'abbiamo trovato.
        Michele

        Commenta


        • #5
          ...esperto? ci puoi scommettere, nessuno come uso io l'olio di pancia per ungere la mandorla
          ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
          -------------------------------
          Massimo?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da artifer Visualizza il messaggio
            ...esperto? ci puoi scommettere, nessuno come uso io l'olio di pancia per ungere la mandorla
            ...olio di pancia per ungere la mandorla....
            un modo di dire che non conosco, mi richiama a qualcosa di piccante.
            Michele

            Commenta


            • #7
              La sorella di pierino torna a casa dicendo di avere mal di pancia, allora la mamma dice a pierino : vai in farmacia a prendere l'olio di mandorla e di al farmacista che serve per ungere la pancia di tua sorella
              Pierino arriva in farmacia e al suo turno dice : mi serve l'olio di pancia per ungere la mandorla di mia sorella.
              ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
              -------------------------------
              Massimo?

              Commenta


              • #8
                Non ho mai ingrassato i miei trapani. Ho sbagliato?

                Commenta


                • #9
                  ...io per scrupolo ho solo ingrassato il demolitore un paio di volte e una volta una piccola smerigliatrice che cmq si è bruciata di li a poco
                  ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                  -------------------------------
                  Massimo?

                  Commenta


                  • #10
                    Io non l'ho mai fatto nonostante il trapano avesse il grasso incluso nella confezione di acquisto. Probabilmente ho sbagliato ma non faccio uso intensivo dello stesso.
                    però effettivamente mi piacerebbe sapere se è un qualcosa che è bene fare o se è poco importante.

                    Commenta


                    • #11
                      ...2° me è una cosa che va fatta dopo un tot di ore lavorative, se lavora 8 ore al giorno di sicuro va fatta prima magari, ma con i cicli classici del far da sè direi che farlo sarebbe cmq un bene ma forse basterebbe ogni 15 anni ??
                      ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                      -------------------------------
                      Massimo?

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da artifer Visualizza il messaggio
                        ...2° me è una cosa che va fatta dopo un tot di ore lavorative, se lavora 8 ore al giorno di sicuro va fatta prima magari, ma con i cicli classici del far da sè direi che farlo sarebbe cmq un bene ma forse basterebbe ogni 15 anni ??
                        Se è vero quel che dici allora il mio posso fare anche ogni 30 anni, per il legno ho gli avvitatori, il trapano lo uso per hobby e quasi unicamente per il muro quindi abbastanza raramente. Grazie.

                        Commenta


                        • #13
                          Se il trapano non viene aperto non dovrebbe esserci bisogno, vorrei sperare che quando viene venduto nuovo ce lo mettano il grasso in sede di montaggio.

                          Commenta


                          • #14
                            nessuno mette mai il grasso da nessuna parte. dove è necessario c'è già , su alcuni attrezzi se se ne mette troppo si danneggia la macchina. il grasso (nero di solito , resistente al calore) che si trova ad es nei demolitori makita serve a lubrificare il codolo delle punte e degli scalpelli , non al meccanismo. per quello si usa un grasso apposito che makita fornisce a noi centri di assistenza in una confezione apposita con la giusta quantità quando vengono revisionate le masse battenti. anni fa avevamo un cliente che faceva il giardiniere ma si dichiarava "anche meccanico" , che aveva inserito un ingrassatore nel corpo di un tagliasiepi perchè "quegli ignoranti dei costruttori non sanno che gli ingranaggi si ingrassano" e che ogni tanto dava una bella pompatina di grasso.... stranamente non gli reggeva nessuna marca di tagliasiepi.....

                            Commenta


                            • #15
                              io ho aperto il mio vecchio trapano black& Decker come hai letto e il grasso nero (ad occhio direi al bisolfuro di molibdeno come quello che ho ricomprato) ce l'ho trovato dentro al collegamento meccanico tra albero scanalato del motore elettrico e ruota dentata dell'albero di uscita del trapano, l'ho pulito e ce l'ho rimesso nuovo. Che un collegamento tra ruote dentate si bruci per via del grasso ora mi sembra un po' un'esagerazione.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X