annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fresa per porte Interne

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fresa per porte Interne

    Ciao a tutti gli utenti del forum
    Forum 684A4E89-D0CB-49B3-9DB6-37E61BE04146.jpeg
    Posto questa foto per aver un chiarimento del funzionamento di questa fresa, tralasciando la marca che non so se sia valida o meno.
    Nella descrizione della fresa c’è scritto che permette di fare fare porte da Interno fino a 48 mm di spessore
    E’ inoltre scritto che consente di alloggiare un pannello(con i distanziali ) da 8 a 15 mm, e fin qui e’
    Tutto chiaro
    La domanda che rivolgo a voi e’ però questa : se x assurdo volessi fare una porta con un tenone da 60 mm questa fresa me lo permetterebbe ? Perché non capisco proprio come
    Con questa fresa, possa fare dei tenoni per i traversi
    Grazie

  • #2
    Se per 60 mm intendi la lunghezza del tenone, ti dico NO! Pui usare la fresa centrale da sola per fare il tenone ma essendo 120 di diametro, togli 30 mm dell'albero diventa 90, diviso due hai massimo 45 ma non fresi 45 perche hai gli anelli distanziali dell'alvero, quindi avrai 30 mm di utile. Loro per tenoni intendono il tenoncino che va a finire dentro la gola che ospiterà anche il pannello, hai presente la testa portacoltelli che avevi postato? Beh questa è la versione piu grande che si puoo scomporre. Quella fresa puoi regolare solo lo spessore del tenoncino e basta. Se vuoi fare una porta non ti serve quella fresa, basta fare mortasa e tenone normalissimi senza modanature, ti fai i pannelli, al limite prendi solo una piattabanda e poi metti i (fermavetro tagliati a 45°) in questo modo hai fatto una signora porta come si facevano un tempo e che resiste 100 anni!
    Io ho una fresa Freud che ti fa anche il tenone in quanto ha un incavo per la sede del bullone di fissaggio alla toupie, quindi ti fresa il tenone perche riesci a passare sopra alla fresa e nello stesso tempo fi fa il profilo. Se vuoi domani ti posto una foto e la sigla.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Si Totò intendevo 60 mm di lunghezza, onestamente però non capisco perché queste
      Frese costino così tanto se poi fai una
      Porta a metà... nel
      Senso che come
      Mi
      Hai detto qualche giorno fa una porta
      Con un tenone da 15 mm di lunghezza si apre prima di fissarla

      Commenta


      • #4
        Si t ringrazio, se mi posteresti la tua fresa te ne sarei grato, dato che cerco appunto qualcosa di definitivo x creare tenoni di “quasi” lunghezza

        Commenta


        • #5
          Guarda ho trovato qualche immagine on line, la fresa è Freud TP 42M

          Sono immagini presi in rete non sono bellissime ma si comprende l'uso.

          TP42M0.jpgTP42M2.jpgTP 42M.jpg
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            Sì tutto chiaro... che diametro ha ?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da fedezeta Visualizza il messaggio
              Sì tutto chiaro... che diametro ha ?
              qui hai tutti i dati

              Cattura1.PNGCattura2.PNG
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Questa e’
                Proprio specifica.... mi piace... avrei da fare almeno 8 porte.... t posso chiedere il
                Prezzo ? Ho cercato su google
                Trovo la fresa ma non gli euri

                Commenta


                • #9
                  Non mi ricordo, mi spiace!
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    dovrebbe essere questa , giusto per avere l'idea del prezzo :
                    https://www.paginutensili.com/it/con...iprofilo-porte

                    Sempre riferito al sito sopra indicato , aggiungo se se hai urgenza del pezzo meglio telefonargli ( no mail ) per avere certezza della disponibilità.
                    Non tutto quello che è presente sul sito è a magazzino , può capitare che spediscano subito quello che hanno e 1 o 2 settimane dopo il resto , almeno questo mi è capitato di recente .

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                      Se per 60 mm intendi la lunghezza del tenone, ti dico NO! Pui usare la fresa centrale da sola per fare il tenone ma essendo 120 di diametro, togli 30 mm dell'albero diventa 90, diviso due hai massimo 45 ma non fresi 45 perche hai gli anelli distanziali dell'alvero, quindi avrai 30 mm di utile. Loro per tenoni intendono il tenoncino che va a finire dentro la gola che ospiterà anche il pannello, hai presente la testa portacoltelli che avevi postato? Beh questa è la versione piu grande che si puoo scomporre. Quella fresa puoi regolare solo lo spessore del tenoncino e basta. Se vuoi fare una porta non ti serve quella fresa, basta fare mortasa e tenone normalissimi senza modanature, ti fai i pannelli, al limite prendi solo una piattabanda e poi metti i (fermavetro tagliati a 45°) in questo modo hai fatto una signora porta come si facevano un tempo e che resiste 100 anni!
                      Io ho una fresa Freud che ti fa anche il tenone in quanto ha un incavo per la sede del bullone di fissaggio alla toupie, quindi ti fresa il tenone perche riesci a passare sopra alla fresa e nello stesso tempo fi fa il profilo. Se vuoi domani ti posto una foto e la sigla.
                      La femmina poi la fai alla bocatrice ? Io ho la fresa sopra indicata marchiata CMT è compatibile con quella ?

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X