Citazione Originalmente inviato da Toto Visualizza messaggio
Se per 60 mm intendi la lunghezza del tenone, ti dico NO! Pui usare la fresa centrale da sola per fare il tenone ma essendo 120 di diametro, togli 30 mm dell'albero diventa 90, diviso due hai massimo 45 ma non fresi 45 perche hai gli anelli distanziali dell'alvero, quindi avrai 30 mm di utile. Loro per tenoni intendono il tenoncino che va a finire dentro la gola che ospiterà anche il pannello, hai presente la testa portacoltelli che avevi postato? Beh questa è la versione piu grande che si puoo scomporre. Quella fresa puoi regolare solo lo spessore del tenoncino e basta. Se vuoi fare una porta non ti serve quella fresa, basta fare mortasa e tenone normalissimi senza modanature, ti fai i pannelli, al limite prendi solo una piattabanda e poi metti i (fermavetro tagliati a 45°) in questo modo hai fatto una signora porta come si facevano un tempo e che resiste 100 anni!
Io ho una fresa Freud che ti fa anche il tenone in quanto ha un incavo per la sede del bullone di fissaggio alla toupie, quindi ti fresa il tenone perche riesci a passare sopra alla fresa e nello stesso tempo fi fa il profilo. Se vuoi domani ti posto una foto e la sigla.
La femmina poi la fai alla bocatrice ? Io ho la fresa sopra indicata marchiata CMT è compatibile con quella ?