annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Finitura Scrivania Rovere e resina epossidica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Finitura Scrivania Rovere e resina epossidica

    Buonasera signori, avrei bisogno di qualche piccola opinione.
    Ho appena terminato il lavoro di spianatura sul top di questa scrivania in Rovere ed ora sono un po' indeciso sul tipo di finitura da andare ad eseguire. Ero orientato per una finitura ad olio, tra le varie foto c'è uno dei piedi della scrivania su cui ho effettuato una passata di olio rosso. Devo dire che sono soddisfatto della tinta, ma sul retro, come si vede nell'ultima foto, sono apparsi questi puntini neri, sarà un principio di tannino?
    Non vorrei fare danni sul top, di conseguenza accetto opinioni e consigli sul tipo di finitura da andare ad eseguire, tuttò ciò che voglio è ravvivare un po' il tono del rovere e mantenerlo molto naturale al tatto senza il rischio di far uscire tannino, anzi magari rendendolo impermeabile all'acqua.
    WhatsApp Image 2021-01-20 at 20.18.06 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2021-01-20 at 20.18.06.jpeg
    WhatsApp Image 2021-01-20 at 20.18.06 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2021-01-20 at 21.36.08.jpeg
    WhatsApp Image 2021-01-20 at 21.36.45.jpeg

  • #2
    Si sembra tannino. Comunque esiste un isolante antitannino della Sayerlack se ricordo bene è AC 2020, dopo puoi da fondo un all'acqua, meglio se catalizzato, questo sarebbe l'ideale
    poi la finitura se preferisci a poro aperto c'è un ciclo se ricordo bene AF8510/00 con questi prodotti stai tranquillo che il tannino non affiora.

    Comunque una volta che hai dato l'antitannino, puoi scegliere qualsiasi fondo e finitura all'acqua, quelli che ti ho elencato sono prodotti professionali, ma puoi anche usarne altri.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Grazie mille, gentilissimo! Non sapevo che l'olio rosso poteva farlo affiorare.. per l'antitannino assolutamente si, è proprio necessario, ma a questo punto poi dopo ho bisogno di un fondo che dia un risultato a livello di colore simile a quello dell'olio rosso, altrimenti mi ritrovo il piede di un colore ed il top di un altro
      Ultima modifica di Valeh; 21-01-2021, 23:03.

      Commenta


      • #4
        Io ho finito un piano cucina a olio di tung ma non è affiorato tannino ed è ancora perfetto dopo due anni e mezzo. Sei sicuro che sia stato l’olio?
        A questo punto non so dirti cosa fare. Magari aspetta qualcuno che puo dirti qualcosa di piu preciso.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Se non sbaglio credo sia perché l'olio di tung diversamente dall'olio rosso rende le superfici impermeabili di conseguenza il tannino non può fuoriuscire.. Posso chiederti di dare uno sguardo alla finitura che hai ottenuto? Mi hanno detto che l'olio di tung ha un odore un pochino forte, me lo confermi? Io non l'ho mai usato

          Commenta


          • #6
            Stavo pensando all'olio danese, che è simile a quello di tung.. Qualcuno lo ha provato?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Valeh Visualizza il messaggio
              Stavo pensando all'olio danese, che è simile a quello di tung.. Qualcuno lo ha provato?
              Il manufatto è fuori regione e non posso andare a fare la foto
              Quello che non capisco è che vuoi dare l'olio su un piano in rovere e poi verniciarlo, la vernice non va tanto d'accordo con l'olio, se proprio volevi dare una tonalià di rossiccio e avevi intenzione di verniciarlo dovevi evitare l'olio.
              Vedi, i forum servono a chiedere consigli prima di fare il danno.
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Mmh non mi sembra di aver detto di volerlo verniciare (forse mi sono espresso male io sulla questione del colore, ma non intendo tingere il legno con un impregnante) haha nel post ho scritto di essere orientato su una finitura ad olio infatti.. Sul piede della scrivania che si vede nelle foto ho passato una mano di olio rosso ( non ho mai detto di volerlo verniciare) sono molto soddisfatto del risultato, se non avessi avuto il problema del tannino avrei fatto lo stesso trattamento anche al top della scrivania, ma essendo che è affiorato il tannino voglio evitare di ripetere lo stesso errore anche sul top, di conseguenza ho chiesto quale tipo di finitura (preferibilmente ad olio) andare ad eseguire per avere un risultato quanto più possibile naturale e allo stesso tempo protettivo..
                Per il piede della scrivania, per evitare il rischio di ritrovarmi con una differenza tra piede e top, penso che freserò qualche millimetro per riportarlo allo stato "originario" e poi successivamente eseguire una finitura omogenea per tutte le parti della scrivania..
                Credo molto nell'utilizzo del forum, infatti mi capita spesso di passarci le ore a leggere discussioni haha solo che avendo utilizzato l'olio rosso in precedenza sul rovere e non essendo mai affiorano il tannino, non credevo di poter avere questo problema

                Commenta


                • #9
                  Allora se non vuoi verniciarlo ma finirlo a olio, va benissimo sia il tung e che il danish. Il danish asciuga prima del tung in quanto ha altre resine dentro.
                  P.S. Ho letto un post su un gruppo di FB, credo sia il tuo, ma ti rispondo qui: Qualsiasi olio dai su qualsiasi essenza legnosa ravviverà la venatura (sempre che abbia una venatura) e la mette in risalto, la domanda che hai fatto se scurisce il rovere, vale per tutti i tipi di legno, non puoi pretendere che il legno rimanga come appena carteggiato, da un senso setoso al tatto e contemporaneamente lo rende piu gradevole. Non dovrai dare una sola mano ma fino ad assorbimento, pensa che col tung ho finito dopo una settimana, passandolo ogni 24 ore e togliendo sempre l'eccesso.
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    Si ti confermo che hai beccato proprio il mio mi sa haha il punto è che ho letto proprio sul forum che sul rovere l'olio danese scurisce particolarmente, per questo chiedevo se qualcuno lo aveva già provato per dare uno sguardo alla riuscita.. Ma mi sa che mi tocca comprarlo e provare su uno scarto

                    Commenta


                    • #11
                      Non voglio che il legno rimanga come appena carteggiato, voglio finirlo ad olio proprio perché mi piace come l'olio esalta le venature ma avendo letto questo rischio che si può avere con l'olio danese ed il rovere volevo dare uno sguardo a qualche lavoro prima di fare l'acquisto, anche perché purtroppo proprio economico non è hahaha

                      Commenta


                      • #12
                        Morale delle favola, dopo qualche difficoltà nel trovare in zona da me l'antitannino della sayerlack, sotto suggerimento di un amico che lo aveva utilizzato sul rovere, ho acquistato un turapori ed un vetrificatore v33, ero già scettico essendo un prodotto all'acqua, ma come si vede in foto il produttore rassicura sulla fuoriscita di tannini..bene, fortunatamente ho fatto la prova su un pezzo di scarto, dopo la prima mano di turapori...la tragedia
                        WhatsApp Image 2021-02-02 at 16.31.49.jpeg
                        WhatsApp Image 2021-02-02 at 16.31.28.jpeg
                        Ultima modifica di Valeh; 03-02-2021, 12:22.

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X