annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come unire di faccia due pannelli grandi in multistrato per aumentare lo spessore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come unire di faccia due pannelli grandi in multistrato per aumentare lo spessore

    Buongiorno a tutti,

    questo è il mio primo messaggio, anche se è da un po' che frequento il forum come visitatore.

    Pongo quindi la mia prima domanda: ho due pannelli di multistrato (uno spessore 24 di betulla e uno 25 mm di pioppo).
    Sono grandi circa 1600x950 mm e li voglio incollare insieme così da avere un ripiano (è per un tavolo da lavoro) dello spessore di 49 mm.

    Essendo belli grandi ovviamente non ho morsetti adeguati. Conosco un falegname con la pressa, ma vorrei imparare a arrangiarmi.
    Come potrei fare per tenere pressati i due pannelli fino all'asciugatura della colla? solo con viti?
    La mia perplessità nasce perchè pochi giorni fa ho tentato di incollare due pezzi di legno tenendoli uniti con le viti dato che avevo terminato i morsetti, ma la vite non riesce a tenere ben schiacciati i due pezzi, anzi, rischia addirittura di sollevarli in fase di avvitamento.

    Al di là di tutto, volevo capire come si fa normalmente in queste situazioni.

    Grazie

  • #2
    Se usi le viti devi prendere qelle che sono filettate sono per metá, altrimenti non tirano a fondo.
    Ma se hai quell'amico con la pressa, il mio consiglio é quello fartelo fare da lui.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Convengo in toto con Toto

      Servono le viti a filettatura parziale, altrimenti non tirano i due pezzi uno contro l'altro. Se non ne hai sottomano, puoi fare un preforo lato testa con un diametro uguale o leggermente superiore a quello della filettatura, per ottenere lo stesso risultato.
      La pressa, ovviamente, sarebbe la soluzione migliore.
      Io, non avendola, mi arrangerei stendendo su un pavimento bello piano i due fogli e mettendoci sopra tutto quello che mi capita a tiro...

      GP
      Se vorrai, ogni giorno con il tuo sudore, una pietra dopo l’altra in alto arriverai
      Milli&Metro: legno, torte, ecc.

      Commenta


      • #4
        ...premesso che la pressa è la soluzione migliore.

        ...qui la difficoltà sta nella larghezza dei pannelli, per ovviare dovresti accoppiare i morsetti con dei traversi come nel video del link al 5.24'' https://youtu.be/0raC2CrsAdA ma i longheroni dovrebbero essere leggermente convessi sul lato a contatto dei pannelli cosi da creare una sorta di molla che schiaccia tutto uniformemente..........oppure a terra come dice Pontello e ci vai sopra con le ruote dell'auto e lasci la tutta la notte.
        ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
        -------------------------------
        Massimo?

        Commenta


        • #5
          Vi ringrazio, siete stati gentilissimi.

          Alla fine mi sono arreso e poco fa ho portato i pannelli al falegname per pressarli.
          Però l'argomento mi interessa molto perchè nei miei progetti a breve termine, avrò ancora la necessità di fare questa cosa e essendo pezzi più piccoli vorrei arrangiarmi.

          Per le viti, ero andato dal mio fornitore di zona ma aveva solo viti con 15 mm di parte non filettata e il mio pannello faceva 25 mm, quindi per 10 mm avrebbe fatto presa il filetto e la cosa mi preoccupava.
          So che esistono delle viti con pochissimo filetto perchè le ho viste, ma evidentemente sono un prodotto di nicchia.

          Grazie anche a Pontello: anch'io avevo pensato di fare un foro più largo sul pannello sotto così da impedire al filetto di ingaggiare il legno, però non mi rendeva molto felice di avere una gruviera nel pannello inferiore.
          Avevo anche pensato che alla fine del lavoro, avrei potuto forare con una punta da 6 o da 8 nei punti dove avevo messo le viti per poi riempirli con delle spine in modo da ripristinare l'uniformità del legno (ovviamente avrei dovuto mettere le viti in maniera ordinata così da rendere "graziosa" la disposizione delle spine (sto sempre parlando della parte inferiore del ripiano).

          Il sistema dei travetti mi sembrava soddisfacente, ma devo essere onesto: temevo l'imbarcatura del legno.

          Comunque: pressa e via!
          Ultima modifica di preve; 25-01-2021, 21:16.

          Commenta

          Sto operando...
          X