annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cerniere a scodellino, queste sconosciute...per me

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • cerniere a scodellino, queste sconosciute...per me

    buonasera truciolari, mi sta fumando il cervello perchè non riesco a capire che cerniera a scodellino devo montare per un'anta spessore 19 mm che deve andare a coprire totalmente una spalla da 22mm. Mi hanno venduto una collo 0 apertura 110° della salice con molla al contrario (devo fare un'anta push and pull), ho aumentato la distanza dal bordo anta a inizio scasso per lo scodellino di 3 mm rispetto ai canonici 4 per avere un sormonto totale sui 22 mm di spalla, il problema è che nell'apertura il bordo dell'anta va a sbattere sulla spalla verso la fine del movimento, a meno che non la tengo scostata da quest'ultima di almeno mezzo cm, il che essendo il lato del mobile a vista e laccato è abbastanza bruttino. Ho paura che la collisione che si viene a creare tra spalla e anta col tempo mi possa rovinare lo smalto che devo applicare.. C'è qualche santo che le usa quotidianamente e che mi può indirizzare su una tipologia adatta?
    Grazie!

  • #2
    mi rispondo da solo, magari potrà essere utile a qualcun altro. Sono andato in una ferramenta dedicata ai mobilieri nella città prossima alla mia, mi hanno dato cerniere 94° senza collo da forare con una distanza da bordo anta (il famoso indice k) di 7 mm, ovvero centro del foro a 7 + 17.5 mm (scodellino da 35 mm). Già provate e funzionano alla meraviglia, il problema con quelle precedenti da 110° era che l'eccessivo angolo di apertura le mandava in collisione con la spalla quando tutte aperte. diciamo che finalmente ho iniziato a capirci qualcosa sulle cerniere a scodellino, basta andare nel posto giusto dove sanno cosa vendono, ho dovuto fare una trentina di km ma ne è valsa la pena..

    Commenta


    • #3
      Importante che tu abbia risolto, non tutti quelli che possono dare consigli leggono a certi orari.
      Bene, allora buon lavoro!
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
        Importante che tu abbia risolto, non tutti quelli che possono dare consigli leggono a certi orari.
        Bene, allora buon lavoro!
        Grazie Toto, ieri sera ero in preda ad un raptus, sarebbe bastato cercare meglio tra i vecchi post e avrei trovato utili indicazioni...

        Commenta


        • #5
          Leggo adesso delle tue vicissitudini. Almeno l'hai risolta. La parte tragica è che molti commercianti vogliono venderti quelli che hanno e non quello che ti serve. Se mi vendi patate al posto di carote le mangio lo stesso. Se mi vendi delle cerniere inadatte al mio lavoro faccio prima a cambiare fornitore.
          In ogni caso, le cerniere apertura 94 vanno bene sui forti spessori delle ante perché durante l'apertura spostano l'anta più verso l'interno. Questo nel caso qualcuno si chiedesse perché fanno cerniere aperta 94 e 110. La differenza è minima.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da marcorrr Visualizza il messaggio
            Leggo adesso delle tue vicissitudini. Almeno l'hai risolta. La parte tragica è che molti commercianti vogliono venderti quelli che hanno e non quello che ti serve. Se mi vendi patate al posto di carote le mangio lo stesso. Se mi vendi delle cerniere inadatte al mio lavoro faccio prima a cambiare fornitore.
            In ogni caso, le cerniere apertura 94 vanno bene sui forti spessori delle ante perché durante l'apertura spostano l'anta più verso l'interno. Questo nel caso qualcuno si chiedesse perché fanno cerniere aperta 94 e 110. La differenza è minima.
            Grazie dell'approfondimento, da questa esperienza ho capito molte cose sulle cerniere, sui diversi tipi di basette etc. etc, La ferramenta dove le ho trovate mi ha stampato una scheda tecnica con le quote dei fori in base al sormonto che si vuole ottenere, ho dovuto fare 40 km per trovare un posto attrezzato per i mobilieri, ma ne è valsa la pena..

            Commenta

            Sto operando...
            X