annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tavolo patchwork

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • tavolo patchwork

    Mi è stato commissionato da una professoressina di inglese un tavolo da salotto in noce nazionale con il piano a motivo patchwork, all'apparenza un lavoretto semplice ma che in fase di incollaggio mi ha dato non pochi problemi, più che problemi forse solo scomodità, il piano è di 1 x 1 mt. e senza la pressa incollare i pezzi centrali è stato difficoltoso.
    Come al solito nei miei lavori la parte nobile è ben generosa, in questo caso 7 mm, una faccia piallata (quella incollata) e una segata con la nastro, poi una passata sotto la mega calibratrice dei miei amici (che macchina ragazzi, almeno una giornata di spianatura con pialla, rasiera e levigatrice in tre passate per un totale di circa due minuti e il gioco è fatto).
    Gommalacca, una mano a pennello e finitura a tampone.



    Alla fine è risultato un lavoretto piacevole (una volta tanto non i miei soliti lavori barocchi del ca..lo ) .

    Ciao.
    Michele

  • #2
    Bello e cosi' hai anche trovato il modo di utilizzare tutti gli scarti che giravano per il laboratorio e che non avevi mai il coraggio di buttare

    A parte i problemi di movimentonel tempo, stavi meno a farlo in noce massiccio , ci vuole la pazienza di giobbe a sfettare tutti i pezzettini e incollarli

    Commenta


    • #3
      ottimo, proprio un bel lavoretto diverso dal solito.
      se funziona è vecchio

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da gmgd Visualizza il messaggio

        Alla fine è risultato un lavoretto piacevole (una volta tanto non i miei soliti lavori barocchi del ca..lo ) .

        Ciao.
        Invece quei lavoretti come li chiami tu, a me piacciono molto e mi fanno tornare in mente dei bei ricordi che non torneranno più.

        Domandina: Michele su che materiale hai incollato tutti tasselli? Intendo che essenza o materialie è il sotto del piano?

        Mi inchino come sempre alla tua professionalità e bravura.
        Ciao Mastro Michele
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Complimenti bello ed originale .

          Azz ma non si butta niente un po' come il maiale Complimenti ancora Bravo!

          Commenta


          • #6
            Il supporto è in multistrato di pioppo da 20 mm.

            Un' altra particolarità di questo lavoro è quella che non ha niente di metallico, manco una vite o un chiodino, niente, solo legno.

            Riguardo a riciclare è una delle mie specialità che sta quasi diventando un difetto, certe volte vago nel laboratorio per cercare il pezzo nel quale si fa meno sfrido possibile, e tagliarlo da un grosso pezzo mi da l'impressione di sprecare ( come quando devi pagare 1,50 euro e c'hai la 100 euro, stai li a ravanare dentro le tasche in cerca di spiccioli).


            Ciao.
            Michele

            Commenta


            • #7
              Bella anche l'idea dei bordi messi in quel modo
              Complimenti è veramente carino
              Alex

              I Miei Lavori

              Commenta


              • #8
                Bellissimo come sempre

                ho notato le spinettine visibili a bloccare gli incastri agli angoli, come mai questa scelta?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da gmgd Visualizza il messaggio
                  .. il piano è di 1 x 1 mt. e senza la pressa incollare i pezzi centrali è stato difficoltoso...Ciao.
                  Michele, vedi cosa vuol dire non andare alla Lidl?



                  Con queste non avresti tribulato!!
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    Bellissimo veramente!
                    Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                      Michele, vedi cosa vuol dire non andare alla Lidl?



                      Con queste non avresti tribulato!!
                      lo stesso sistema che uso io per le porte in tamburato:-) solo che io uso le pntelle da muratore:-)

                      michele, ma non hai un alevigatrice tu? vedo che vai sempre dai tuoi amici super tecnologici.. se vuoi ti vendo la mia:-)
                      oggi la grecia, domani il mondo.
                      il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                      Commenta


                      • #12
                        Complimenti Michele, veramente un bel lavoro !

                        Commenta


                        • #13
                          Azz...!

                          Complimenti Michele.
                          Ciao
                          Pasquale
                          Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                          Commenta


                          • #14
                            Io ce l'ho levigatrice, ma ......... una giornata della mia (e anche della tua) corrisponde a qualche minuto della mega calibratrice.
                            Michele

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da gmgd Visualizza il messaggio
                              Io ce l'ho levigatrice, ma ......... una giornata della mia (e anche della tua) corrisponde a qualche minuto della mega calibratrice.
                              ma, insomma... io ho visto lavorare una calibratrice della scm con il rullo da 50cm di diametro e devo dire che non è che mi ha colpito poi tanto.. con la levigatrice a nastro, se il nastro taglia bene un metro quadro di roba lo levighi in una decina di minuti ... parlo di legno medio non spessorato... .. castagno o pino d'aleppo... sui duri un pò di più ... ma se spessori prima fai in un attimo. ... la calibratrice se ha il rullo un pelino usurato, brucia letteralmente il legno... quindi .... è tutto da vedere ...
                              oggi la grecia, domani il mondo.
                              il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X