annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

spagnoletta algherese " ANTONIETTA"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    bel lavoro e spessori di tutto riguardo. anche in una barca piccola, lo spessore dei componenti è importante vero è che con una barca piccola, di solito, si viaggia sotto costa, ma avere una struttura solida sotto di se, è bene a qualsiasi distanza dalla costa. non si può mai sapere, uno scoglio affiorante non segnalato, un relitto alla deriva ecc, che danno possa provocare all'imbarcazione che vi impatti. il fasciame potrebbe risultarne danneggiato, ma, se messo in opera su un'ossatura di generose dimensioni, non subirà il danno che avrebbe subito se messo in opera su di un'ossatura di dimensioni minime. con questo non stò asolutamente dicendo che anche le barche piccole andrebbero costruite con un'ossatura adatta a barche di maggiori dimensioni, ma stò, semplicemente, dicendo che, nella cantieristica, come in tanti altri campi, si persegue il risparmio, in base al quale si usa realizzare le barche con il minor dispendio di materiale, cosa giusta, infatti non dico assolutamente che per risparmiare si costruiscano barche con l'ossatura sottodimensionata, ma dico che si costruicono con l'ossatura sufficiente all'uso che si vuole farne. quindi, potendo farlo, perché accontentarsi della sufficienza e non permettersi il lusso della abbondanza, che significa poi, maggiore sicurezza, cosa che in mare non guasta mai. dice mio suocero, vecchio pescatore, come dicono tanti altri vecchi lupi di mare: "per mare non ci sono taverne" ed è vero. ho visto personalmente naviganti della domenica lanciarsi, con la propria barca, a tutta velocità su scogliere a riva di mare per salvarsi la pelle durante una burriana (improvvisa tempesta di vento).questo se sei quasi a riva, ma se sei al largo e ti coglie un fenomeno del genere... beh... io preferisco avere una barca più pesante, perché più robusta, che mi dia la possibilità, almeno, di tentare di guadagnare la riva. a qualcuno sembrerà che io sia pessimista al massimo in fatto di mare, ma non è vero. dopo due o tre brutte esperienze, dalle quali sono uscito, oserei dire miracolosamente, illeso, grazie alla robustezza della barca ed alla capacità di chi la conduceva, mi posso permettere di dire che chi affronta il mare con spensieratezza e faciloneria ha in serbo qualche brutta sorpresa. il mare non va temuto, ma rispettato e preso con le dovute cautele. ricordate che per quanto possa essere grande la barca o la nave, per quanto possiate essere forti o grossi voi, il mare è sempre più grosso e forte di tutto ed, immancabilmente,vince lui.
    ciao max

    nella vita basta metterci ritmo,
    purtroppo, quando te ne capita uno lento ...bhe ...

    Commenta


    • #32
      in queste foto possiamo vedere la realizzazione la prova sulla barca e la realizzazione finale del trincarino realizzato in legno di mogano, il so fissaggio e stato realizzato con il preforo , e l'utilizzo di vitti in acciaio inox, e tutte le viti sono state coperte con tappi dello stesso legno.
      File allegati

      Commenta


      • #33
        Sarò un profano ma, a me sembra che stia venendo un gran bel lavoro!

        Commenta


        • #34
          Complimenti Ivan sta venendo un lavoro bellissimo
          Ciao Peppe
          non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
          sigpic

          Commenta


          • #35
            splendida realizzazione e messa in opera del tricarino, che, con il suo generoso spessore, contribuisce ad aumentare la sensazione di solidità della barca, come era nel progetto orignario delle spagnolette.
            ciao max

            nella vita basta metterci ritmo,
            purtroppo, quando te ne capita uno lento ...bhe ...

            Commenta


            • #36
              qui possiamo vedere la realizzazione della coperta con doghe 4x2 con il bordo scanalato per la successiva gommatura e le mastre del pozzetto messe in opera. ricordo ancora che tutto il fissaggio delle nuove tavole e stato fatto utilizzando viti inox e in quelle a vista e stato messo il tappo in legno seguendo la venatura del legno
              File allegati
              Ultima modifica di ivan74; 10-06-2009, 00:31.

              Commenta


              • #37
                Complimenti sta venendo un gran bel lavoro
                Alex

                I Miei Lavori

                Commenta


                • #38
                  Bravissimo, sta venendo una chicca!!!




                  Marco
                  http://www.eltornidor.eu

                  Commenta


                  • #39
                    lavoro molto pulito, ma, soprattutto, attento e preciso.
                    ciao max

                    nella vita basta metterci ritmo,
                    purtroppo, quando te ne capita uno lento ...bhe ...

                    Commenta


                    • #40
                      ciao ragazzi eccomi qua dopo una stagione che sta venendo al temine del mio . qui potete vedere la gommatura delle tavole della coperta che sono tate realizzate con un piccolo gradino sia per un fatto estetico e sia per poter lasciare al legno la possibilità al legno di muoversi naturalmente senza forzare sui legni del trincarino. si vede anche la prova degli scalmotti prima di essere fissati. e la tavola della falca messa in forma per un successivo fissaggio
                      File allegati
                      Ultima modifica di ivan74; 05-09-2009, 13:38.

                      Commenta


                      • #41
                        Complimenti Ivan, Antonietta migliora di giorno in giorno.
                        Stai facendo un ottimo lavoro.
                        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                        Commenta


                        • #42
                          Bravo stai facendo un lavoro a regola d'arte.
                          Ciao Peppe
                          non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
                          sigpic

                          Commenta


                          • #43
                            ciao peppe come va il tuo restauro ? a che punto sei?

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da ivan74 Visualizza il messaggio
                              ciao peppe come va il tuo restauro ? a che punto sei?
                              Non dirlo a nessuno sto quasi come stavo cioè a zero
                              Purtroppo anzi per fortuna altri lavori hanno avuto la precedenza è il guaio che sto pieno pieno di lavoro, quest'anno ho buttato al vento due tre mesi e non riesco a recuperarli ma comunque piano piano riusciro anche a finire il gozzo.
                              Ti rinnovo i miei complimenti per il lavoro che state facendo sta venendo proprio una bellissima barca e fai i complimenti al maestro d'ascia che collabora con te si vede che è competente magari ne avessi uno vicino a me dal vivo.
                              Ciao Peppe
                              non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
                              sigpic

                              Commenta


                              • #45
                                Ivan..... Ho seguito il tuo magnifico lavoro, ma arrivato qui, credevo di vedere il lavoro finito e messo "in opera"..... ma nn c'è piu' niente.... ?????????? i.leo.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X