annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tenoni alla toupie

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tenoni alla toupie

    Vorrei utilizzare la toupie per realizzare i tenoni, quale lama devo utilizzare sull'albero? Ho la possibilita' di montare accessori con foro 20 o 30 mm.

    Questa della cmt può andare bene? Se si, che dimensioni di lama devo prendere?

    questa

    Matteo
    Matteo


    Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
    Kant.

  • #2
    Matteo

    La lama che proponi va bene per fare i canali , per i tenoni (il maschio dell' incastro) dovresti usare un altro tipo di fresa .
    Tieni conto che la dimensione tipica di tenone e mortasa e ' lo spessore del legno diviso per 3 esempio su 25mm di spessore 8mm di tenone . su 20mm di solito per comodita' si usa 6mm di tenone.
    Ora con la lama che indichi tu che ha uno spessore massimo di 6mm (DIM K) dovresti fare piu' passate e dire addio alla precisione .

    A volte potrebbe essere piu' comodo farlo con circolare e sega a nastro .
    circolare con carro per fare il taglio sul fianco e nastro per sfettare la parte che pio andra' all'interno della mortasa.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da nikk Visualizza il messaggio
      Matteo

      La lama che proponi va bene per fare i canali , per i tenoni (il maschio dell' incastro) dovresti usare un altro tipo di fresa .
      Tieni conto che la dimensione tipica di tenone e mortasa e ' lo spessore del legno diviso per 3 esempio su 25mm di spessore 8mm di tenone . su 20mm di solito per comodita' si usa 6mm di tenone.
      Ora con la lama che indichi tu che ha uno spessore massimo di 6mm (DIM K) dovresti fare piu' passate e dire addio alla precisione .

      A volte potrebbe essere piu' comodo farlo con circolare e sega a nastro .
      circolare con carro per fare il taglio sul fianco
      e nastro per sfettare la parte che pio andra' all'interno della mortasa.
      Infatti di solito uso questo sistema ma non avendo la nastro (taglio a mano), avevo pensato alla toupie come alternativa. Quello che volevo fare era solo il taglio e non asportare tutto il legno in una sola passata, quindi lo spessore della lama non mi interessava più di tanto! E' una cosa fattibile?

      Matteo
      Matteo


      Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
      Kant.

      Commenta


      • #4
        Ho capito Matteo cosa vuoi fare, io ne ho attirittura 2 di lame spessore di taglio 6 mm e le puoi anche usare per pezzi grossi montandole insieme e spessorando la distanza necessaria, solo che devi fare come hai detto, fai il taglio e poi levi il pezzo sulla circolare.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
          Ho capito Matteo cosa vuoi fare, io ne ho attirittura 2 di lame spessore di taglio 6 mm e le puoi anche usare per pezzi grossi montandole insieme e spessorando la distanza necessaria, solo che devi fare come hai detto, fai il taglio e poi levi il pezzo sulla circolare.
          Esatto Toto, e' quello che intendo fare ma non so che lame possono andare bene! Tu quale usi?

          Matteo
          Matteo


          Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
          Kant.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da matteofra Visualizza il messaggio
            Esatto Toto, e' quello che intendo fare ma non so che lame possono andare bene! Tu quale usi?

            Matteo
            Domani scendo in laboratorio e ti prendo la sigla della mia.
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da matteofra Visualizza il messaggio
              Esatto Toto, e' quello che intendo fare ma non so che lame possono andare bene! Tu quale usi?

              Matteo
              Il sistema è lo stesso che uso io.Le lame che hai indicato vanno bene.Io ne ho una da 6 che và usata con attenzione in quanto essendo il dente bello spesso può dare contraccolpo.Per questo motivo ti consiglio di prenderne una col dente da 3-4mm.Con quella di diametro 150 ci fai tenoni fino a 5cm.Credo che ora hai tutte le info che ti servono o sbaglio?Ciao.
              Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da gianpaolo73 Visualizza il messaggio
                Il sistema è lo stesso che uso io.Le lame che hai indicato vanno bene.Io ne ho una da 6 che và usata con attenzione in quanto essendo il dente bello spesso può dare contraccolpo.Per questo motivo ti consiglio di prenderne una col dente da 3-4mm.Con quella di diametro 150 ci fai tenoni fino a 5cm.Credo che ora hai tutte le info che ti servono o sbaglio?Ciao.
                Credo di si, ora devo solo ordinarle!
                Grazie

                Matteo
                Matteo


                Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
                Kant.

                Commenta


                • #9
                  Matteo
                  Quella indicata e' la stessa che uso io solo che io la utilizzo solo per fare canali, comunque in realta' sara lo stesso uso che ne farai tu, asportando poi il traverso con la circolare , (se non ho capito male ) vai tranquillo io uso una 6mm e funziona bene , attento solo a una cosa se fai una passata unica con profondita' olte i 2 cm potrebbe non lavorare bene e vibrare o peggio tentare il rifiuto del pezzo, al limite fai piu' passate ma il metodo e la lama sono corretti.

                  NB appena puoi armati di nastro e' utilissima

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da nikk Visualizza il messaggio
                    Matteo
                    Quella indicata e' la stessa che uso io solo che io la utilizzo solo per fare canali, comunque in realta' sara lo stesso uso che ne farai tu, asportando poi il traverso con la circolare , (se non ho capito male ) vai tranquillo io uso una 6mm e funziona bene , attento solo a una cosa se fai una passata unica con profondita' olte i 2 cm potrebbe non lavorare bene e vibrare o peggio tentare il rifiuto del pezzo, al limite fai piu' passate ma il metodo e la lama sono corretti.

                    NB appena puoi armati di nastro e' utilissima
                    Ok, perfetto. Per la nastro devo aspettare che le finanze si risollevino un pochino ma appena posso sarà il primo acquisto!!!

                    Matteo
                    Matteo


                    Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
                    Kant.

                    Commenta


                    • #11
                      Matteo le mie sono :

                      240.060.06.M

                      150 x 6 x 30 z= 12 Flat

                      Non la chiamerei sega circolare dallo spessore, si direbbe fresa
                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                        Matteo le mie sono :

                        240.060.06.M

                        150 x 6 x 30 z= 12 Flat

                        Non la chiamerei sega circolare dallo spessore, si direbbe fresa
                        Grazie Toto, provvedo quanto prima all'acquisto!

                        Matteo
                        Matteo


                        Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
                        Kant.

                        Commenta


                        • #13
                          Se poi la spalla(del tenone) la tagli col carro , i tagli con la toupie ti conviene farli con una lama comune(spessore 3mm) con pochi denti senza nessun problema.Ciao.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da pietro Visualizza il messaggio
                            Se poi la spalla(del tenone) la tagli col carro , i tagli con la toupie ti conviene farli con una lama comune(spessore 3mm) con pochi denti senza nessun problema.Ciao.
                            Pietro va bene lo stesso, ma una lama comune da 3 mm è molto più delicata di una lama da 6 mm fatta appositamente per toupie. Poi nella vita, tutto si può fare, l'importante lavorare in sucurezza. Siccome per tenonare alla toupie, non ci sono protezioni, la lama è tutta visibile e a tanti potrebbe far paura solo vederla girare a vuoto.
                            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao Toto, non per contraddirti, ma la toupie a 4000 giri un taglio lungovena profondo 3-4 cm ed il traverso bloccato sul carro , la lama deve avere il diametro suppotato dalla cuffia, non vedo ne una situazone di pericolo ne una sollecitazione eccessiva della lama, se poi si voule tenonare direttamente(senza il taglio traversovena sulla spalla) allora il discorso e diverso.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X