annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vetrinetta in ciliegio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da coseno Visualizza il messaggio
    Grazie Toto per la disponibilita' mi hai reso l'idea della costruzione che differirà principalmente sulle dimensioni dovuta a 2 battenti. Non esiterò a chiederti ulteriori informazioni in caso di difficoltà.
    Se posso essere utile, chiedi pure.
    Buona giornata.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #32
      Impeccabile!
      Io continuo a fare cose rustiche, le magagne di accoppiamenti e finiture si vedono di meno

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
        Se posso essere utile, chiedi pure.
        Buona giornata.
        Ciao Toto sono piuttosto lento nella costruzione della vetrinetta un po' per mancanza di tempo e per la complessità; dalle immagini del tuo lavoro non riesco a capire come sono i sostegni dei ripiani orizzontali, sembra che sono incastonati nei montanti.

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da coseno Visualizza il messaggio
          Ciao Toto sono piuttosto lento nella costruzione della vetrinetta un po' per mancanza di tempo e per la complessità; dalle immagini del tuo lavoro non riesco a capire come sono i sostegni dei ripiani orizzontali, sembra che sono incastonati nei montanti.
          Sono reggipiani in metallo, vi é una boccola che si inserisce nei montanti e poi si infila il reggipiano, ti allego un immagine.

          IMG_5247.JPG
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
            Sono reggipiani in metallo, vi é una boccola che si inserisce nei montanti e poi si infila il reggipiano, ti allego un immagine.

            [ATTACH=CONFIG]83448[/ATTACH]
            O.K. grazie

            Commenta


            • #36
              Ho interpellato un vetraio per avere notizie su spessori e portate del vetro temperato riguardo alla vetrinetta, le dimensioni dei ripiani sono circa cm. 80 x 40 poggiate su 4 supporti tipo i reggipiani usati da Toto e lo spessore consigliatomi sarebbe di 6 mm, la sola lastra dovrebbe pesare circa 5 Kg. e un peso supposto in oggetti di 5 - 10 Kg. - Vi sembra fattibile ?

              Commenta


              • #37
                Sei il vetraio ti ha fatto quei calcoli saprá il fatto suo. Io ho usato 8 mm di spessore x 65 x 40
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                  Sei il vetraio ti ha fatto quei calcoli saprá il fatto suo. Io ho usato 8 mm di spessore x 65 x 40
                  Userò l' 8 mm, per quanto riguarda i reggipiani pensavo fossero un pò grandi e in ogni caso non avevano le boccole. Vorrei un tuo giudizio se sui montanti incollassi con anche due spine inserite dell'8 dei supporti rettangolari di castagno o di rovere.

                  Commenta


                  • #39
                    Certo puoi usare le spine, ma per la tua vetrinetta ti chiederei di aprire una nuova discussione in falegnameria, questo per avere un 3d tutto tuo che faciliterebbe anche le ricerche sui lavori eseguiti. Cosi puoi anche postare qualche foto che farebbero comodo ad altri utenti.
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                      facendo una passata di pialla molto leggera e di traverso. Non ho mai avuto problemi.
                      Toto,la passata leggera di pialla a filo o a spessore...non dirmi a mano,per favore.......

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da roby77 Visualizza il messaggio
                        Toto,la passata leggera di pialla a filo o a spessore...non dirmi a mano,per favore.......
                        No Roby non a mano
                        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                          No Roby non a mano
                          ...ci speravo...ma non lasciarmi sulle spine:a filo o a spessore?io quando ho problemi di strappi odiosissimi a causa di cambi di direzione delle fibre,alla fine della piallatura metto i piani a filo quasi a zero e gli faccio la barba avanzando piano col pezzo...faccio prima a fare così che a perdere tempo con rasiere e levigatrice...

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da roby77 Visualizza il messaggio
                            ...ci speravo...ma non lasciarmi sulle spine:a filo o a spessore?io quando ho problemi di strappi odiosissimi a causa di cambi di direzione delle fibre,alla fine della piallatura metto i piani a filo quasi a zero e gli faccio la barba avanzando piano col pezzo...faccio prima a fare così che a perdere tempo con rasiere e levigatrice...
                            Roby, scusa ma ho visto solo ora il messaggio. Intendevo a filo, comunque pialla sempre nel verso di crescita, se non capisci qual'é basta passare la mano sulla tavola, dove la senti scorrere meglio é il verso da piallare.
                            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                              Roby, scusa ma ho visto solo ora il messaggio. Intendevo a filo, comunque pialla sempre nel verso di crescita, se non capisci qual'é basta passare la mano sulla tavola, dove la senti scorrere meglio é il verso da piallare.
                              Scuse accettate...ma figurati,Toto!No problem:non si può pretendere sempre una risposta in mezzo a decine di post giornalieri! Cmq grazie per l'ennesimo utile consiglio!

                              Commenta


                              • #45
                                È stupenda

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X